Recensione Commander 2018 di Magic the Gathering

L’uscita annuale del Commander ci mostra il ritorno dei Planeswalker Comandanti. Quattro nuovi deck vi aspettano per giocare in multiplayer.

Il 10 Agosto 2018 la Wizard rilascerà la nuova espansione dedicata al formato Commander.

Commander 2018 è formato da 307 carte, tra cui 59 carte inedite legali in Legacy e Vintage. Le carte sono distribuite in quattro mazzi tematici da 100 carte ciascuno. I deck sono i seguenti:

  • Realtà Soggettiva: deck di controllo dell’accoppiata di colori Esper che riordina le carte del deck per fare pescate mirate;
  • Incantesimo Adattivo: deck dell’accoppiata di colori Bant che sfrutta meccaniche Auras, Enchantress e Voltron;
  • Vendetta della Natura: deck dell’accoppiata di colori Jund che interagisce con le terre, sfruttando meccaniche midrange;
  • Mirabile Inventiva: deck dell’accoppiata di colori Izzet che interagisce con gli artefatti.

Il tema centrale Commander 2018 è il ritorno dei Planeswalker che possono esser utilizzati come Comandanti. Inoltre, sono riproposte le abilità: Tenente, Armatura Totem, Apparire, Cascata, Conferire, Costellazione, Esaltato, Imprimere, Improvvisare, Manifesta, Metallurgia, Indaga, Miracolo, Rievocare, Terraferma, Ninjutsu e una la variante Ninjutsu del Comandante.

Diamo un’occhiata alle carte inserite in Commander 2018. Per mancanza di spazio non posso inserirle tutte, vi mostro le carte più interessanti.

  • Tra le innumerevoli ristampe, sono presenti le maggiori carte essenziali del formato e carte interessanti. Vediamo: Ponderare, Tempesta Cerebrale, Vagabondo Pensoso, Tempio della Dea Fasulla, Ritornare alla Polvere, Stivali Piedelesto, Anello Solare, Replicatore, Distorsione Caotica, Supplicare gli Angeli, Avatar di Serra, Idra Onnivora, Vendicatore di Zendikar e Anima di Nuova Phyrexia;
  • Il Ciclo delle Creature Fedeli sono cinque creature non comuni con l’abilità Tenente. Vediamo: Unicorno Fedele (che potenzia e previene i danni delle creature), Draghetto Fedele (per pescare), Subordinato Fedele (per torturare gli avversari), Apprendista Fedele (per generare una pedina volante) e Guardiano Fedele (per potenziare l’esercito). Torneranno utili nel proprio formato;

  • Il ciclo delle Tempeste dei Comandanti sono cinque magie che si rifanno all’abilità Tempesta, ma si ripetono in base alle volte che è stato lanciato il generale. Vediamo: Tempesta dell’Empireo (che genera ondate di pedine angelo), Tempesta di Echi (crea pedine che sono copie di altre creature), Tempesta di Teschi (un removal punisher, peccato il costo di mana troppo alto), Tempesta di Furia (per copiare le magie negli Storm e nei Burn) e Tempesta di Genesi (per giocare permanenti di massa);

  • Tra creature inedite interessanti, vi segnalo: Golem del Geode (che permette di lanciare gratis il Comandante, tutta non rimuove i costi aggiuntivi di lancio), Destriero della Tramontana (un evasivo con Decima incorporata), Mastra di Squadra Celestiale (un evasivo che diventa davvero grande degli Auras e negli Equipment), Magus dell’Equilibrio (nuovo magus con Bilancia dell’Equilibrio incorporato), Umiliatore Vedalken (per rimuovere le difese avversarie quando si attacca con gli artefatti), Incarnazione della Notte (un removal per piccole creature), Seminatore di Discordia (per generare il caos in multiplayer, è anche un buon evasivo), Arraffatore di Tesori (per abbondare di mana rubando temporaneamente gli artefatti, tornerà utile anche negli altri formati eterni), Emissario del Rancore (genera effetti a sorpresa in multiplayer, è un buon volante), Varchild, Traditrice di Kjeldor (uno spedinatore particolare, nell’attesa che muoia genera discordia tra gli avversari), Colosso di Nylea (nei deck con gli incantesimi questo gigante rende enormi le creature), Idra Linguafrusta (un mass removal per volanti, si potenzia in base alle creature distrutte), Seminatore di Legnotorto (per creare pedine e riciclare le terre, va in combo con Vendicatore di Zendikar) e Yuriko, l’Ombra della Tigre (la prima creatura con Ninjutsu del Comandante, è utile anche nel Ninja Tribal);

  • Tra le magie inedite, vediamo: Evocazione di Estrid (un incantesimo clone che può cambiare forma più volte), Vaticinio di Aminatou (per giocare magie in massa, tornerà utile anche nei formati eterni), Appellarsi ai Morti (un reanimator di massa con Miracolo, sarà un must del formato), Flagello dell’Incantatore (la prima carta rossa che funge da removal contro gli incantesimi, tuttavia è una punisher), Rimescolamento della Realtà (ricorda Polimorfismo, ma colpisce tutti i permanenti… inoltre si più rigiocare con Rievocare), Leggenda Senza Confini (riduce il costo di lancio aggiuntivo del Comandante, fa ottime combo con Catena Alimentare) e Giudizio di Windgrace (un removal da multiplayer);

  • Tra le rare mitiche inedite vediamo: Direttiva di Saheeli (per giocare artefatti in massa, tornerà utile in più formati), Brudiclad, Ingegnere Telchor, Tawnos, Apprendista di Urza (ottime leggendarie entrambe interessanti, se non essenziali, per gli archetipi con gli artefatti), Tuvasam Illuminata dal Sole (una creatura Voltron per i deck Auras), Yennettm, Sovrana Criptica (creatura da controll, per giocare gratis le magie dispari) e Varina, Regina Lich (carta molto versatile, anche fuori il Tribal Zombie);

  • Concludiamo con i quattro Planeswalker Comandanti dell’edizione. Vediamo: Aminatou, la Plasmatrice del Fato (planeswalker control, che gestisce le pescate e genera caos tra i permanenti), Estrid, la Mascherata (planeswalker per il deck Auras), Lord Windgrace (planeswalker mindrage, che interagisce con le terre) e Saheeli, la Talentuosa (eccezionale nell’archetipo artefatti, tornerà utile anche nei formati eterni).

Commander 2018 è un’espansione che fa bene il suo dovere. Potenzia il formato con carte che fortifica molti archetipi da multiplayer. Ci sono molte carte interessanti, alcune diventeranno anche dei cult del formato. Tuttavia, sono dell’idea che si poteva inserire qualche carta in più per il Legacy e il Vintage. Pazienza, per il resto godetevi Commander 2018: buon multiplayer a tutti!


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Marco Grande Arbitro

Blogger dal 2006, fondator del (fu) blog GiocoMagazzino. Laureato in Scienze delle Educazione e prossimo in Teologia, sono un appassionato di giochi da tavolo: gioco praticamente a tutto, ma recensisco prevalentemente Magic the Gathering e Blood Bowl. Scrivo anche per la rivista Players della catena Ongame Network, inoltre faccio anche il podcaster per Radio Mosche: il primo podcast, fatto dai fan per i fan, dedicato agli Elio e le Storie Tese!

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