I migliori giochi di società scelti per teenagers.
Scegliere il regalo giusto se non si vuole essere banali è sempre un’impresa ardua, a maggior ragione quando il regalo è destinato a un teenager. Gli anni dell’adolescenza sono complicati, ragazzi e ragazze sono sempre attratti dai trend del momento e dalle ultime novità. l’universo dei teenager è più che mai diversificato e ciò che potrebbe essere considerato cool da molti potrebbe essere definito “nerd” e noioso da altri. Cosa regalare a un ragazzo quindi per suscitare in lui un effetto “wow”?
Abbiamo parlato di moltissimi giochi nel nostro sito adatti a diverse fasce d’età. Il nostro consiglio è evitare se possibile i prevedibili e scontati buoni regalo. Un buono regalo può essere un’idea corretta solo se davvero non si ha idea la minima idea dei gusti e degli interessi della persona che riceverà il dono ma non offrirà mai le stesse emozioni di un regalo pensato a posta per divertire, emozionare e lasciare il segno a colui che lo riceverà. Certo trovare l’idea giusta per un’adolescente della generazione z non è facile, come sapete nel nostro sito ci occupiamo di giochi di società che sono senz’altro ancora davvero molto apprezzati dai ragazzi ed i motivi sono tanti:
I board game sono spesso ispirati a mondi, personaggi, romanzi o film che i giovani adorano. Tutto ciò che è ispirato a serie tv, anime etc. che è il trend del momento o che sono diventati dei cult non possono che suscitare curiosità e interesse tra i teenager.
I board game sono giochi da fare dal vivo e con amici. Nella fase adolescenziale la socializzazione è davvero estremamente importante. Si è nell’età in cui si cerca di capire quali sono i propri interessi, i propri gusti e punti di riferimento per poi comprendere a quale “gruppo” appartenere. Nella maggior parte dei giochi da tavolo le capacità diplomatiche es. stringere alleanze, commerciare risorse etc. sono fondamentali
I giochi da tavolo possono intrattenere in modo divertente ma possono avere anche funzioni didattiche ed educative. Certo si tratta pure sempre di attività ludiche in cui può contare molto la fortuna ma la maggior parte dei board game fa leva su molte abilità razionali quali memoria, deterministica, conoscenza in ambito di cultura generale o in specifici ambiti etc.
Quali possono essere i giochi da tavolo più apprezzati dai teenager?
Vi proponiamo tre grandi classici senza tempo: Risiko, Cluedo, Monopoly. Sono i giochi che tutt’ora sono più venduti al mondo e amati a tutte le età ma se immaginiamo di regalarli a un pubblico di ragazzi possiamo pensare a delle edizioni speciali:
Risiko è uno di quei board game “immortali”. Gli appassionati dei più sofisticati wargame potrebbero considerarlo troppo semplice ma è mediante le sue regole intuitive e coinvolgenti che Risiko ha conquistato la grande popolarità meritata e avvicinato generazioni anche a giochi strategici maggiormente complessi. Rimane comunque perfetto per la maggior parte dei giocatori che non amano impegnare tempo nello studio di regolamenti lunghi e complessi. Una variante davvero interessante è l’edizione Game of Thornes, nella quale i giocatori potranno prendere il comando di una della casata della celebre serie e conquistare Westros e l’ambito Trono di spade. La serie è stata amata da ragazzi e ragazze: saranno tanti gli amici che vorranno rituffarsi nella mappa.
Relativamente allo storico Cluedo la versione che sta letteralmente spopolando è quella brandizzata Harry Potter. Ogni adolescente di oggi ha molto probabilmente adorato la saga dei film nella sua infanzia ed è cresciuto con i suoi personaggi. Cluedo riadattato al mondo di Harry Potter si presta benissimo a rivivere le atmosfere dei film nelle quali i giovani protagonisti esplorano e indagano sui misteri di Hogwarts.
Monopoly è un gioco che non ha bisogno di presentazioni, come migliorare un gioco di per sé perfetto? Abbiamo diverse proposte. Essendo un gioco così famoso e popolare esistono edizioni ispirate a Star Wars o a Fortnite. Se invece non vi interessano le edizioni brandizzate ma volete comunque provare il gioco con l’introduzione di nuovi regolamenti interessanti possiamo consigliarvi “l’edizione dell’imbroglio” dove sarà possibile tentare qualche tranello ai danni dei vostri avversari o l’edizione “La rivincita dei perdenti” che rivoluziona in modo piuttosto sostanziale le modalità di gioco.