Portare le proprie miniature di X-Wing dal tavolo alla realtà aumentata

X-Wing è un gioco di miniature che riproduce i famosi veicoli spaziali dell’universo Star Wars, tramite un App sviluppata da una fan, sarà possibile rendere un po’ più reale una partita a questo fantastico gioco.

Per la maggior parte di noi, giocare al gioco di miniature X-Wing è l’esperienza più vicina a quella di volare con un X-Wing reale, ovviamente dovremmo lavorare molto di fantasia, immaginandoci manovre ad altissima velocità, esplosioni, colpi laser e combattimento nello spazio, che in realtà avvengono su plastica e cartone.

Ma una nuova applicazione per iOS (iPhone e iPad) porta il gioco X-Wing e le sue miniature, un passo più vicino alla controparte su schermo, introducendo sostanzialmente un overlay computerizzato per i giocatori che lavora in realtà aumentata.

DialVision è un applicazione non ufficiale e sviluppata da una fan sfegatata di X-Wing: Melissa Ludowise, che utilizza la realtà aumentata per proiettare le miniature di plastica in un mondo virtuale, lavorando tramite la fotocamera del telefono o del tablet.

Vedere quale manovra utilizzare per evitare collisioni, visualizzare il raggio di tiro o dove verrà posizionata la nostra nave dopo aver eseguito una manovra sono solo alcune delle cose che questa bella app ci consentirà di fare.

L’app DialVision per X-Wing è gratis per il download, e prevede un menu che consente ai giocatori di scegliere la nave che intendono utilizzare prima di scegliere la manovra o l’azione da effettuare.

Purtroppo l’app potrebbe non essere utilizzabile per i tornei, visto che la precisione al millimetro che è richiesta in questi casi potrebbe non essere garantita dall’app, ma quel che è sicuro e che quest’app e la tecnologia in generale stanno riducendo la linea di demarcazione tra esperienze fisiche e digitali.

Vi ricordiamo che in Italia X-Wing è distribuito da Asmodee, dopo che la lo scadere della licenza di Giochi Uniti che in un primo momento deteneva tutti i diritti dei giochi, la stessa Asmodee ha dichiarato più volte che tutto il materiale prodotto è perfettamente compatibile con le uscite di Giochi Uniti.

Quindi cari possessori di miniature di X-Wing non vi resta che provare l’app e se non avete mai provato a giocarci forse questo è il momento di provarci 🙂

Buon Game!


I commenti sono chiusi.