Ponies: The Galloping di Magic the Gathering

Il brand di My Little Pony incontra il mondo di Magic the Gathering per un prodotto crossover riservato esclusivamente ai collezionisti

Per festeggiare il finale della serie di successo My Little Pony – L’Amicizia è Magica, la Wizards of the Coast rilascerà Ponies: The Galloping. Per un periodo limitato, dal 22 Ottobre fino al 5 Novembre 2019, sarà possibile acquistare questo prodotto esclusivamente sul sito Hasbro Pulse. Si tratta di un prodotto a edizione limitata, disponibile esclusivamente in lingua inglese per gli U.S.A. e Canada.

Pony: The Galloping costerà 50$, ma una parte del compenso verrà donato in beneficenza all’ospedale pediatrico di Seattle. Lo stesso discorso vale per i tappetini di gioco della Ultra PRO, che sono venduti a 100$.

Non è la prima volta che vediamo dei crossover con Magic e gli altri prodotti della Hasbro, il primo è stato proprio lo speciale cofanetto HASCON 2017. Come quel prodotto, le carte di Ponies: The Galloping sono a bordo argentato: non sono legali in nessun formato competitivo, sono rivolte ad un pubblico di collezionisti.

Nel cofanetto di Ponies: The Galloping sono presenti tre carte creature leggendarie, contrassegnate come rare mitiche, tratte dalla serie animata di My Little Pony. Le carte in questione, illustrate da Chris Mooney, sono le seguenti:

  • Princess Twilight Sparkle: iniziamo con la protagonista indiscussa dello show. Twilight è rappresentata come un lord, dell’accoppiata Azorius, per qualsiasi tribal equino! Addirittura, per l’occasione, è presente un tipo di creatura esclusivo chiamato Alicorn. Oltre ad essere un’evasiva alquanto veloce, possiede anche un’abilità di vittoria alternativa penta-colore. L’unica pecca è che non sono state stampate le versioni cartacee di: Applejack, Fluttershy, Pinkie Pie e Rainbow Dash… Quindi non possiamo sfruttarla al 100% nelle partite “for fun”. Per il resto, è rappresentata alla grande;
  • Rarity: la seconda carta del box è l’unicorno Rarity. Anch’essa di accoppiata Azorius, ha un’abilità che tornerebbe utile in competitivo: abbassare il costo di lancio di rare e rare mitiche torna sempre utile! La seconda abilità è di protezione, ma richiede un giocattolo di My Little Pony per essere attivata. Anche qui, il personaggio è perfettamente rappresentato;
  • Nightmare Moon // Princess Luna: concludiamo questa breve carrellata con una creatura nera bifronte dedicata alla regale Princess Luna e al suo alter ego Nightmare Moon. Quest’ultima è un’enorme creatura evasiva, che si potenzia se giocata di notte. La trasformazione rievoca i fatti accaduti nella serie. Princess Luna è leggermente più debole, ma permette di tutorare ben sei carte che non fanno parte della partita… che abbiamo nell’illustrazione una luna raffigurata! Anche gli altri giocatori possono lanciare quelle carte, ma solo se chiedono il permesso al proprietario. Sinceramente, la reputo la migliore dell’offerta! In un Control, specialmente nel MBC, risulterebbe molto performante. Davvero una bella carta! Facciamo un gioco: qual è la prima che vi viene in mente con una luna nell’illustrazione? Cioè: quale carta vi andreste a tutorare con Principess Luna? Io vado sul classico: con Luna Insanguinata e non si sbaglia mai!

Ponies: The Galloping sarà disponibile su Magic: The Gathering Arena dal 22 Ottobre fino al 2 Novembre 2019 al prezzo di 4$.

Non c’è molto d’aggiungere su quanto visto: si tratta di un prodotto puramente collezionistico, che fa felice soprattutto i bronies. Ponies: The Galloping è un bel modo per omaggiare una delle migliori serie animate degli ultimi dieci anni. Una serie fenomeno che ha saputo coinvolgere tutto e tutti. Se poi c’è anche la beneficenza di mezzo, va ancora meglio! Su questo piano: è promosso su tutti i fronti.

L’unica critica che faccio è sul numero delle carte. Tre copie sono davvero poche, non gli sarebbe costato nulla rilasciare le carte degli altri personaggi dello show. È un peccato non vedere: Applejack, Fluttershy, Pinkie Pie, Rainbow Dash, Spike, Discord e via dicendo… Forse verranno ristampati in un altro prodotto crossover? Staremo a vedere…

Nonostante sia un prodotto difficoltoso da reperire, lo consiglio a tutti i collezionisti sia di Magic the Gathering che ai fan di My Little Pony.

Commenti


immagine-profilo

Marco Grande Arbitro

Fondatore e caporedattore del blog nerd/geek/pop GiocoMagazzino. Blogger (da 12 anni), podcaster e youtuber. Sono un appassionato di giochi da tavolo, in particolare prediligo i giochi di carte. Una passione iniziata, e che continua, con Magic the Gathering! Per il resto, sono laureato in Scienze dell'Educazione (educatore professionale). Sono un collezionista di Funko Pop, adoro il cinema e la buona musica.

I commenti sono chiusi.