Dalla Sony è arrivata la notizia a lungo attesa: a Natale arriverà la nuova console!
Se il 2013 ha visto l’uscita della PS4, il 2020 vedrà l’uscita dell’ultimo arrivato in famiglia Sony: la Play Station 5. Come annunciato l’11 giugno alla fine della presentazione dei nuovissimi giochi, la PS5 sarà disponibile tendenzialmente a partire da Natale, in due modelli: Standard e Digital.
Andiamo a vederne le caratteristiche!
La PS5 è dotata di un processore a 8 core. L’audio presenta una novità: il Tempest Engine, ovvero una nuova tecnologia che raddoppia le sorgenti sonore del gioco rispetto a quelle della PS4, adattandole alle singole esigenze del giocatore e rendendo disponibile una migliore fruizione dell’audio. Di base, la memoria su SSD sarà di 825 GB, con una velocità di trasmissione dati in input e in output decisamente notevole: inoltre, la memoria è espandibile tramite porta NVM, e viene anche offerta la possibilità di archiviazione esterna attraverso la presenza di porte USB.
La versione Standard presenta anche un lettore Blu-ray, compatibile con il 4K, cosa che non viene riproposta nella versione Digital: la scelta di proporre un modello senza lettore è legata al fatto che ormai molti utenti comprano direttamente dallo store online, senza passare dalla copia fisica. Entrambi i modelli saranno retrocompatibili con la PS4.
Ecco un piccolo riassunto della scheda tecnica:
Il design proposto è bianco e nero, con alette laterali illuminate da LED blu, molto simile a quello dei nuovi controller, i quali hanno subito un’evoluzione.
Sarà, infatti, possibile regolare la resistenza dei tasti L2 ed R2, in base alle necessità di gioco; inoltre, presenterà un feedback tattile migliorato, che permetterà di ottenere una migliore immersione. Il pad sarà ricaricabile attraverso la sua postazione. Verrà inoltre proposto anche un auricolare wireless: il Pulse 3D.
Volete saperne di più? Ecco il video della presentazione ufficiale: