Not the End. Arriva su Kickstarter il nuovo GDR di Fumble.

Quanto siete disposti a rischiare per ciò in cui credete.

E’ partita il 22 gennaio e finirà il 12 febbraio la prima campagna KS di Fumble casa editrice famosa per il podcast omonimo con ormai alle spalle 7 anni di puntate.
Not the End è un Gioco di Ruolo che narra le avventure di eroi disposti a rischiare il tutto per tutto per ciò che considerano importante, e lo fa con un sistema di gioco originale che si chiama HexSys.

Frutto di un lavoro di 2 anni che ha coinvolto più di cento playtester, ​Not the End​ è un gioco che parla di eroi disposti a rischiare per quello che ritengono importante, segnati nel bene e nel male dalle scelte che fanno e dalle esperienze che vivono.

Le particolarità di questo gdr stanno in primis nel come viene creato il personaggio, non numeri ma parole chiave posizionate in una griglia di esagoni. La vicinanza degli esagoni all’interno dell’alveare crea relazioni e legami che rendono ogni eroe assolutamente unico.

La seconda idea che distingue questo titolo è il come vengono risolte le prove, non ci sono dadi ma token di diverso colore che rappresentano successi e complicazioni. Sarai tu a decidere quanto rischiare in ogni prova e quindi quanti segnalini pescare e come assegnare poi i risultati di questa tua prova.

Davvero interessante questa meccanica che fa diventare importanti e divertenti le scelte anche quando queste riguardano eventi nefasti pescati dal sacchetto. Potremo scegliere se infliggere il conflitto a noi, alla prova o subire un temporaneo disagio che influenzerà la prossima prova.

Il gioco che ha bisogno di un narratore e si presta a varie ambientazioni ma con al centro l’idea di un eroe e quanto vorrà rischiare per ottenere ciò che vuole.

Il gioco gode  di un particolare equilibrio tra le autorità narrative, grazie al meccanismo delle prove legate ai token, sarà il giocatore decidere come spenderli e quindi scegliere in che direzione andranno benefici e complicazioni sarà poi il narratore ad esplicitare però come queste scelte influenzeranno il mondo di gioco.

Tanta carne al fuoco per un gdr davvero da tenere d’occhio, l’amore dietro il prodotto è evidente, gli autori Claudio Pustorino e Fabio Airoldi hanno fatto davvero un bel lavoro e ottime sono le illustrazioni di Pietro Bastas.

Pledge che partono da 15€ per la versione digitale e  arrivano ai 90€ della versione leggenda che comprende il manuale stampato, Echoes, la prima avventura pensata per NTE, token e sacchetti dedicati.

Dopo poco più di un’ora dalla partenza la campagna è già un successo, superato agevolmente il livello di fund ha già sbloccato tutti gli stretch goal che erano stati previsti, compresa la copertina rigida per tutti i livelli di pledge. Complimenti agli amici di Fumble.

Se vi ho incuriosito, vi lascio con qualche link utile:

La pagina del Kickstarter

La guida quickstart per provarlo subito

Fatemi sapere si vi è piaciuto e se l’avete preso.

A presto e buon gioco a tutti.

 

 

 

Commenti


immagine-profilo

Cristian "Papà Nerd" Busato

Sono un papà del ’73, appassionato fin da piccolo di tutto ciò che oggi si definisce cultura Nerd, fumetti, videogiochi, serie tv, cinema e ovviamente giochi da tavolo. La passione per i boardgame è cominciata molti anni fa, come molti di noi partendo dal Monopoli e Risiko, per poi scoprire durante l’università il mondo dei giochi alla tedesca e i gdr. Perso il gruppo di amici giocatori, la passione si era raffreddata per qualche anno per poi riesplodere recentemente, ritrovando un modo fantastico per riunire prima la famiglia e poi i vecchi amici attorno allo stesso tavolo. Oggi trascorro serate bellissime con moglie e figli giocando a Pandemic Legacy oppure con birra, amici e Nome In Codice. Buon Gioco a tutti.

I commenti sono chiusi.