MOVIE TRAILER 2: Indovinate Il Film Con Coso Che Fa Quella Cosa…

A chi non è mai capitato di dover far capire il film a qualcuno utilizzando dettagli o indizi sulla trama? Ecco Movie Trailer si basa su questo. Riuscirete ad indovinare il film pensato dal Regista guardando solo le immagini indizio?

PANORAMICA GENERALE

Quante volte ci è capitato di chiedere ad un amico il titolo di quel film che tanto ci piace e che mai ricordiamo? Si dai quello che inizia con la piuma che vola…quello che “stupido è chi lo stupido fa“…

MOVIE TRAILER 2, targato Oliphante, si basa proprio su questo!

Riuscirete ad indovinare il film in base agli indizi visivi che il regista vi darà?

Un party game che farà divertire tutti, anche chi non è un cinefilo sfegatato.

 

MATERIALI

Nella bellissima ma sovradimensionata scatola troviamo:

  • 144 tessere indizio divise nelle 4 categorie
  • 1 plancia di gioco
  • Una serie di biglietti del cinema di diverso taglio (1, 5 e 10)
  • Un piccolo oscar di plastica

 

I materiali sono buoni e la grafica accattivante, forse un filino semplicistica, il che rende le associazioni di idee un filino meno difficili e più immediate.

 

SET UP

  • Posizionare la plancia al centro del tavolo
  • Dividete le tessere indizio on base al colore della cornice, rappresentano le 4 categorie
  • Mettete alla portata di tutti i biglietti del cinema, saranno i punti vittoria
  • Il giocatore che più di recente è stato al cinema diventa il primo giocatore, il giocatore alla sua sinistra prende l’oscar e lo mette davanti a sé ad indicare che sarà lui il primo di turno a rispondere.

LE TESSERE INDIZIO

Le tessere indizio sono di 4 categorie:

Quelle AZZURRE daranno un’indicazione generica sulla tipologia del film.

Quelle VERDI daranno un’indicazione sui personaggi e le loro gesta.

Quelle GIALLE daranno un’indicazione sugli oggetti e simboli caratteristici del film.

Ed infine quelle ROSSE danno un’indicazione sui luoghi ed eventi del film prescelto.

 

REGOLAMENTO

Il regista deve pensare ad un film che dovrà poi far indovinare.

Non deve essere né troppo facile né troppo difficile se vuole mirare a fare molti punti.

Una volta scelto prenderà le tessere indizio AZZURRE e darà un’indicazione generica sul genere del film scelto.

A questo punto il giocatore con la statuetta dovrà scegliere una tipologia di tessere indizio da utilizzare in questo primo giro.

Il regista guarda il mazzetto e scegli l’indizio che più preferisce e lo posiziona nel primo spazio del tabellone.

 

Scopo dei giocatori è indovinare il film chiedendo meno indizi possibili, infatti il loro punteggio diminuirà ad ogni giro, mentre scopo del regista è far indovinare il film nei giri intermedi, infatti il suo punteggio massimo lo guadagna se i giocatori indovineranno il film durante il quarto giro.

Dopo aver posizionato la tessera indizio, a partire dal giocatore con la statuetta,  e poi seguendo in senso orario,gli spettatori (così sono chiamati coloro che devono indovinare) potranno provare ad indovinare dicendo il titolo del film o potranno passare per non dare input o suggerimenti agli avversari.

Se il film viene indovinato il regista e lo spettatore prendono i relativi punti stampati sul tabellone altrimenti la statuetta passa al giocatore successivo (in senso orario) e costui potrà scegliere la categoria dell’indizio per il prossimo giro.

I biglietti del cinema sono i punti vittoria del gioco

Si procede così finché qualcuno non indovina il film oppure si finisce il sesto giro senza che nessuno abbia trovato il titolo corretto.

In quest’ultimo caso né gli spettatori né il regista guadagnano punti.

 

NUOVA MANCHES

Quando la prima manche è terminata il giocatore seduto a sinistra del regista diventa il nuovo regista e dovrà pensare ad un nuovo titolo da far indovinare.

 

FINE DELLA PARTITA

Si continua così finché tutti non hanno fatto il regista per il numero di volte stabilito ad inizio partita.

Si contano i punti totalizzati e chi ne ha di più è il vincitore!

 

CONSIDERAZIONI FINALI

MOVIE TRAILER 2 è davvero un bel party games diverso dai soliti.

L’associazione con Dixit è immediata ma a mio avviso  non corretta.

Cercare di indovinare dei film in base a delle immagini non è sempre facile, certo se gli indizi sono coppia di innamorati, barca e ghiaccio ovviamente si sta pensando a Titanic ma non sarà mai così facile.

Il meccanismo dei punti è davvero ben studiato, all’inizio, al regista, non conviene dare indizi molto specifici per evitare di far indovinare subito il film, ma state pur certi che quando sarà il momento di far indovinare davvero il film con l’indizio perfetto gli altri non sceglieranno mai quella categoria che stavate aspettando!

Anzi, se i primi indizi sono troppo vaghi gli altri giocatori poi avranno le idee confuse e per loro poi sarà impossibile indovinare facendo guadagnare così zero punti al regista…e a loro stessi!

La pecca potrebbe essere che nel gioco ci sono dei tempi morti quando il regista sceglie quale indizio dare e quelli dati dai giocatori nel pensare la risposta.

Per risolvere il problema basta rompere la regola del senso orario: quando il regista mette giù la tessera indizio tutti possono provare ad indovinare ma ciascuno ha un solo tentativo a giro.

Nel caso due o più persone rispondessero contemporaneamente, il gioco suggerisce di dividere i punti tra i giocatori.

Mi piace anche il fatto che il titolo da far indovinare non sia già scritto su una carta, rendendo così il gioco sempre attuale e modulando così la difficoltà di volta in volta… ovvio che se tra i giocatori c’è qualcuno che non conosce molti film non sceglierò un film troppo difficile, altrimenti rischio di totalizzare zero punti.

Devo dire che questo gioco mi piace molto e vi sento di consigliarvelo, soprattutto se come me amate i film ed il cinema.

Non potevo lasciarvi senza giocare con voi… chi indovina questo film?

 

MOVIE TRAILER 2

7

Voto

7.0/10

Pros

  • Immediato e coinvolgente
  • Difficoltà modulabile in base ai gruppo di giocatori
  • buoni materiali

Cons

  • Presenza di tempi morti
  • Il gruppo deve avere "lo spirito giusti" per apprezzare il gioco

Commenti


immagine-profilo

Stefano Stievano

Mi sono avvicinato a questo mondo fin da piccolo ma solo da qualche anno ho deciso di accostarmi in maniera diversa ai giochi da tavolo. Dopo aver creato qualche prototipo, inventato cene con delitto, costretto i miei amici a fare da cavie tra giochi, quiz tv e quant'altro ho deciso da un po' di tempo di unire la passione per la scrittura e quella dei giochi da tavolo. Mi piace raccontare me stesso attraverso loro, le mie esperienze, i miei amici, la mia vita e la mia quotidianità. I miei giochi preferiti sono quelli tematici o deduttivi, meglio se con un pizzico di bluff e con ruoli segreti... ma difficile scegliere una categoria.... Spero un giorno di riuscire a coinvolgere il maggior numero di persone possibile dentro al nostro folle e divertente mondo. Buon viaggio!

I commenti sono chiusi.