Monitor per il gaming: schermo OLED o tecnologia LED?

Il monitor è un dispositivo cruciale per l’esperienza di gaming, dato che la sua qualità influisce in modo diretto sulla percezione visiva e sul fattore immersione. In sintesi, si possono acquistare tutti i dispositivi migliori su piazza ma, se non si possiede un monitor all’altezza, non si potrà godere appieno del potenziale dei propri giochi […]

Il monitor è un dispositivo cruciale per l’esperienza di gaming, dato che la sua qualità influisce in modo diretto sulla percezione visiva e sul fattore immersione. In sintesi, si possono acquistare tutti i dispositivi migliori su piazza ma, se non si possiede un monitor all’altezza, non si potrà godere appieno del potenziale dei propri giochi preferiti, specialmente di quelli di ultima generazione. Ecco perché la scelta del monitor per il gaming è un aspetto da tenere sempre in considerazione, e noi oggi ci concentreremo su uno dei fattori distintivi più importanti, ovvero la tecnologia dello schermo. Meglio OLED o LED, dunque?

La tecnologia OLED

Questa tecnologia si basa su diodi organici che si illuminano quando vengono attraversati da un flusso di corrente elettrica, il che elimina la necessità della retroilluminazione. Ogni pixel, inoltre, emette luci e colori in piena autonomia, il che risolve il problema dei neri che vengono illuminati con la tecnologia LED.

L’assenza di retroilluminazione, poi, produce un contrasto perfetto e una visione più vicina alla realtà, con colori vividi e saturi che risaltano su ogni genere di immagine. I monitor OLED si fanno notare anche per la loro capacità di reagire rapidamente ai cambiamenti dell’immagine, grazie a tempi di risposta quasi istantanei. Questo li rende ideali per i giochi ad alta velocità, dove il ritardo nel refresh dell’immagine può far perdere una partita. Infine, il design dei monitor OLED di solito è più sottile e leggero.

Ovviamente, i vantaggi crescono a seconda della qualità del modello. Per fare un esempio concreto, LG ha recentemente presentato due nuovi modelli della gamma LG UltraGear LG OLED Monitor: parliamo in questo caso di modelli di qualità elevatissima, con caratteristiche pensate apposta per i gamer e per le loro esigenze: la loro      risoluzione a 1440p      regala immagini eccezionali      e una velocità senza paragoni; questo, unito alla copertura quasi totale della gamma di colori DCI-P3, favorisce un’esperienza di gioco immersiva. I monitor LG UItraGear OLED sono dotati di un refresh rate fino a 240     Hz che assicurano una straordinaria fluidità     . Inoltre, non secondario è che, nella versione da 45 pollici, troviamo lo schermo curvo, fattore che favorisce un’ancora maggiore immersività per il gamer.

La tecnologia LED

La tecnologia LED utilizza dei diodi il cui compito è retro-illuminare il pannello del monitor. Questi LED possono essere distribuiti lungo il bordo dello schermo, come accade per i modelli edgelit, o su tutta la superficie dietro al pannello (tecnologia backlit). Questi ultimi, com’è facile intuire, assicurano un controllo più preciso dell’illuminazione, e migliorano il contrasto. I monitor LED hanno tanti vantaggi, fra cui una durata media molto ampia, per merito della robustezza dei diodi.

Inoltre, oramai hanno un costo competitivo, ed evitano il problema del cosiddetto burn-in, che si verifica quando un’immagine statica rimane impressa sullo schermo per tempi prolungati. Dal punto di vista dell’efficienza energetica, i LED sono generalmente più performanti, perché riducono il consumo di corrente e contribuiscono a contenere la produzione di calore. Questa caratteristica incide a sua volta sulla durata del dispositivo e sulla comodità d’uso, specialmente in ambienti poco climatizzati.

Di contro, la tecnologia LED presenta alcune limitazioni. Il contrasto e il nero sono      meno intensi rispetto all’OLED, perché la retroilluminazione LED può causare una lieve luminescenza in tutte le zone dello schermo. Anche la gamma cromatica e l’angolo di visione possono risultare limitati in confronto all’OLED, con una conseguente perdita di fedeltà cromatica quando si guarda lo schermo da angolazioni estreme.


I commenti sono chiusi.

Available for Amazon Prime