l’Ultima Torcia GDR: morire divertendosi!

Sopravvivere in una terra piena di mostri, di tesori e dungeon da razziare nell’Ultima Torcia, un gioco di ruolo semplice e divertente.

Avete presente quei giochi di ruolo in cui personaggi super potenziati ed equipaggiati meglio di un Navy Seal se ne vanno tranquillamente in giro per dungeon a cercare mostri da trucidare ?

Bene: toglietevi quell’immagine dalla testa ! In L’Ultima Torcia, il gioco di ruolo fantasy di Leonardo Moretti e Matteo Curtini (di Sine Requiesca memoriam) prodotto da Serpentarium, saranno i personaggi stessi a scappare da orrori bavosi e saranno fortunati se riusciranno ad uscire dal dungeon con tutti gli arti ancora attaccati al corpo ! Altro che montagne di spade +1 e punti esperienza da guadagnare !

Il regolamento de L’Ultima Torcia di per sè è un ottimo esempio di old school (ovvero i giochi di ruolo “vecchia maniera”degli anni ’70 e ’80) semplice e immediato come da tradizione per i gdr fantasy d’antàn: si lanciano uno o più d10 e se il risultato più alto eguaglia o supera la difficoltà, il test ha successo. E’ tutto qui ? Eh già, è proprio tutto qui !

Anche per quanto riguarda la generazione dei personaggi L’Ultima Torcia è particolarmente rapido: sarà sufficiente scegliere la Razza dell’avventuriero, un Ruolo (ossia la classe) e infine un’Abilità di Ruolo tra sei disponibili. Fatto ! Non ci sono pagine di talenti o skill tra cui scegliere, vi giocate tutto con la combinazione Razza-Ruolo-Abilità di Ruolo.

Diranno alcuni: ma allora questo Ultima Torcia è tipo D&D oppure no ?

Assolutamente no ! Vediamo insieme le differenze tra i due giochi di ruolo fantasy:

  • In D&D ci sono i Livelli di Esperienza, ma nulla di tutto ciò in L’Ultima Torcia;
  • I personaggi di D&D vedono incrementare esponenzialmente i loro punti vita mentre qui quel numero resterà essenzialmente lo stesso per tutta la carriera del personaggio;
  • In L’Ultima Torcia inizierete il gioco con un’arma e uno scudo (se vi dice bene): le armature sono costosissime ! Lo scopo diventa quello di racimolare qualche fiorino per potersi permettere una misera corazza di maglia rugginosa e aumentare le proprie chances di sopravvivenza (mentre in D&D la maglia era garantita anche con un tiro misero di monete oro all’inizio)
  • In questo gioco, vista la scarsità di capacità e opzioni a disposizione, fondamentale è la coordinazione e collaborazione con gli altri membri del gruppo: i personaggi vanno creati tenendo conto dei punti di forza e debolezza degli altri, cercando quindi di definire una strategia di gruppo;
  • Come abbiamo scritto sopra, in L’Ultima Torcia il regolamento non ha nulla a che vedere col d20 system o con D&D vecchia maniera. Le regole sono progettate ex-novo.
  • Concludendo, L’Ultima Torcia è l’ideale per chi vuole un gdr fantasy leggero, improntato sull’avventura e sull’esplorazione ma senza doversi sorbire manuali da centinaia di pagine e tonnellate di regole e sotto-regole; non è consigliabile invece a chi cerca il massimo controllo sulla personalizzazione del proprio personaggio, vista l’esigua quantità di opzioni a disposizione.

E non fatevi spaventare dall’elevato rate di mortalità: è il rischio costante di perdere il personaggio il motore del gioco ! Sarete costretti infatti a dar fondo a tutte le vostre energie mentali e a qualsiasi cosa a disposizione del vostro avventuriero pur di portare a casa la pelle, senza contare la coordinazione con gli altri membri del party. Ma non state a pensarci troppo, perché in L’Ultima Torcia imparerete che anche una scelta tatticamente giusta può portare alla disfatta… i dadi non perdonano !

Potete acquistare il gioco di ruolo L’Ultima Torcia su Amazon

Acquista i giochi da tavolo nel nostro store online di fiducia Magicmechant.it o dai uno sguardo alle offerte sui giochi da tavolo di Amazon.it
Continua a Seguirci anche su Facebook, Instagram e Youtube

I commenti sono chiusi.