Nuova uscita targata Cranio Creations!
Componendo parole e ricevendo indizi riuscirete a dedurre quale lettera avete davanti a voi per poi comporre, nel finale, una parola nuova di zecca?
PANORAMICA GENERALE
Letter jam è un gioco collaborativo dove tutti possono vedere le lettere degli altri ma nessuno sa qual è la sua!
Componendo parole e ricevendo indizi i giocatori cercheranno di dedurre quale lettera hanno davanti a sé per poi comporre, nel finale, una parola nuova di zecca!
Riuscirete in questa impresa per nulla semplice?
Allora preparatevi a spezzettare, rimescolare e ricomporre parole per un divertimento assicurato!
MATERIALI
Nella scatola con una fragola gigante in copertina troviamo:
I materiali del gioco
I materiali sono davvero funzionali e ben fatti.
I gettoni sono pesanti e in mano sono una gioia per occhi, orecchie e per il tatto.
Il blocchetto dei fogli è chiaro ed intuitivo.
PREPARAZIONE
Tutto è pronto per iniziare a giocare!
Un esempio di parola formata da 5 lettere, lettere che verranno poi mescolate e passate coperte al giocatore vicino
REGOLAMENTO
il turno di gioco si divide in 7 fasi:
All’inizio tutti i giocatori dovranno guardare le lettere che riescono a vedere e cercare di formare una parola con quelle in modo da far capire agli altri giocatori cosa hanno davanti a sé.
In caso di aiuto al centro del tavolo c’è la carta Jolly che può essere qualsiasi lettera, ma attenzione se la usate più volta nella stessa parola deve sostituire sempre la stessa lettera.
Le lettere degli altri giocatori che vediamo. Per ragioni di chiarezza abbiamo tolto le 4 carte coperte agli altri giocatori, lasciando solo quelle visibili.
Discutete su chi può avere l’indizio migliore da dare ma ATTENZIONE a cosa potete dire e cosa non potete dire.
Non si può dire a chi servirebbe maggiormente quell’indizio, oppure non si può dire che lettere si vedono …nemmeno per lamentarsi!
Invece è concesso dire di quante lettere è formata la parola indizio, quante lettere dei giocatori si userebbero e se si usa il jolly oppure no.
Dopo aver scelto il giocatore, colui dovrà prendere dalla carta preparazione al centro del tavolo il gettone suggerimento.
Se è la prima volta che venite scelti come suggeritore prendete un gettone rosso, altrimenti prendetene uno verde.
Se sulla carta rimangono solo gettoni rossi allora potrete scegliere come suggeritore solo chi non l’ha mai fatto.
Il suggeritore prende gli 8 gettoni numerati e posiziona il primo davanti alla lettera che forma la prima parola, il secondo sulla lettera successiva e così via…
I giocatori coinvolti nel formare la parola indizio scrivono sul foglietto le lettere scelte nell’ordine indicato dai gettoni.
Scrivete un punto di domanda in corrispondenza della vostra lettere e cercate di dedurre quale sia in base alla parola indizio appena data dal suggeritore.
Quale potrebbe essere la parola? Sappiamo che la nostra lettera è ripetuta 3 volte in quella parola.
In questa fase i giocatori devono decidere se tenere davanti a sé la lettera che hanno oppure se credono di averla indovinata possono ricoprirla e alzare la carta successiva.
Una volta che scegliete di andare avanti non potrete più tornare indietro!
Avendo capito che la parola indizio era FRITTATA, siamo riusciti a dedurre che davanti a noi c’è la lettera T, quindi decidiamo di andare avanti con la prossima.
FASE 7: PREPARAZIONE NUOVO TURNO
Scartate tutte le lettere che avete usato delle postazioni dei non-giocatori.
Se finite il mazzetto di quelle postazioni vincerete gettoni verdi extra!
Rimettete i gettoni numerati al centro del tavolo.
LETTERE BONUS
Se un giocatore termina le sue 5 lettere prima degli altri può prendere una nuova carta Lettera dal mazzo di pesca. Quando la indovina la carta verrà messa al centro del tavolo a supporto degli altri giocatori per formare nuove parole indizio.
FINE DEL GIOCO
Il gioco può finire in 2 modi:
non ci sono più gettoni sulla carta preparazione
i giocatori si sentono di aver indovinato tutte le proprie lettere prima di utilizzare tutti i gettoni a disposizione
Quando si verifica una delle due situazioni scatta la parte finale del gioco.
Ogni giocatore con le lettere che pensa di aver capito dovrà formare una parola di 5 lettere che non deve essere per forza quella pensata dal giocatore alla sua destra ad inizio partita.
Quando l’ha ideata dovrà spostare le carte per scrivere la parola nell’ordine corretto.
Se pensate di essere bravi e di riuscire a formare una parola più lunga utilizzando le lettere bonus conquistate dal gruppo e/o la carta jolly ancora meglio!
Quando tutti hanno fatto questa fase è il momento di rivelare la propria parola.
Più parole sarete riusciti a formare e più bravi sarete stati!
Con le lettere capite durante il gioco formiamo la parola CONTA, anche se non è la parola iniziale pensata dal giocatore vicino a noi è comunque valida.
CONSIDERAZIONI FINALI
Adocchiavo questo gioco da molto tempo, quando ho saputo che Cranio Creations l’avrebbe localizzato non me lo sono fatto fuggire.
Il gioco è davvero bello e una partita è come una ciliegia…una tira l’altra, sempre con la voglia di migliorarsi e di fare sempre meglio.
La difficoltà è abbastanza alta rispetto ad altri party game tipo decrypto, nome in codice o simili.
Ma la soddisfazione è davvero prepotente quando si riesce a formare una nuova parola con le lettere indovinate.
Il fatto che tutti debbano giocare come suggeritore almeno una volta tiene alta l’attenzione di tutti al tavolo e limita il giocatore dominante nel caso ci fosse.
La scalabilità del gioco funziona ma meno siete e più sarà difficile vincere, in 2 bisogna non commettere nessun errore per arrivare alla fine.
Per creare l’indizio perfetto bisogna mettersi nei panni di chi lo riceve per capire se la parole è comunque facilmente capibile oppure no.
Vi suggerisco di usare il Jolly il meno possibile e di creare parole di almeno 6/7 lettere per non confonderle con altre.
È un gioco davvero adatto a tutti, sfidante ma non inutilmente complesso.
L’unica nota dolente è per assurdo la parte finale del gioco, quella che dovrebbe essere la più tensiva.
Il regolamento non spiega cosa fare nel caso in cui uno o più giocatori non abbiano capito le loro 5 lettere, se devono comunque provare a comporre la parola oppure no, o se la devono comporre usando solo quelle indovinate e le eventuali lettere al centro del tavolo.
Questo è un vero peccato
Per il resto mi sento davvero di consigliarvelo!
Un ottimo titolo!
P.s Avete mai provato a leggere una fragola? Guardate bene la copertina!
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Il gioco potete trovarlo sul nostro store online di fiducia MagicMerchant.it