Sono presenti in molte e diverse zone d’Italia e ve ne sono alcune, tra le migliori, che si trovano in determinate città italiane
Sono presenti in molte e diverse zone d’Italia e ve ne sono alcune, tra le migliori, che si trovano in determinate città italiane, come la nuovissima Escape Room Roma, in Via delle Casette, RunAway.
Vale la pena visitarla anche grazie alle scenografie modernissime e molto curate, per l’eleganza delle sue stanze da gioco e con una grande varietà di scelta che si adatta a tutte le età dei partecipanti.
Sono già presenti, in questa particolare Escape Room, ben 5 stanze diverse da gioco che sono rispettivamente: Jungle, il Mistero di Hodgwarts, Lilith e le ultime uscite Hannibal e Boleskine House.
LE MIGLIORI STANZE
Jungle è una stanza per un gioco di avventura e fantascienza e si presenta come la soffitta buia di una casa dove potersi muovere con lo scopo poi di trovarne l’uscita, sentendo come primo rumore quello di un tamburo incalzante.
Il Mistero di Hodgwarts consiste in stanze da gioco ambientate in un castello, dove sarà possibile imparare ad usare delle pozioni magiche, le stesse usate da maghi e streghe, ed a svolgere le attività di botanica con delle lezioni formative, come quelle svolte di mattina presso la famosa scuola del maghetto più noto del mondo.
Lilith è considerata una stanza da gioco horror, situata idealmente in un monastero dove si può far parte di una squadra di esorcisti, con l’impegno ad individuare degli spiriti maligni e le forze ultraterrene ed a liberare il luogo dalla loro presenza, anche facendo degli esorcismi.
Al pubblico si pone l’attenzione di altre due stanze molto interessanti presso RunAway di Roma e sono: Boleskine House ed Hannibal Trilogy.
Boleskine House si presenta come una strada di una foresta da percorrere con una macchina che improvvisamente si ferma, proprio vicino al lago di Loch Ness, con il rischio di possibili pericoli ed imprevisti da affrontare.
Hannibal Trilogy è una stanza ambientata in una centrale di polizia dove bisogna essere pronti ad intervenire, non appena si riceve una chiamata per un fatto avvenuto in un manicomio criminale di massima sicurezza.
Tra le migliori Escape Room d’Italia, vi era anche quella di Milano in Via Giuseppe Broggi, che si chiama: The X-Door, ma che purtroppo è stata chiusa a causa della pandemia in corso che ha purtroppo penalizzato molte attività che non sono riuscite ad organizzarsi per proseguire l’attività in tutta sicurezza.
Offre delle stanze da gioco da provare per divertirsi, emozionarsi e per avvertire anche dei brividi, tutto questo in 60 minuti di tempo per risolvere degli enigmi e misteri e per uscirne.
In questi giochi presso le Escape Room bisogna usare la propria capacità logica e di osservazione ed un po’ d’astuzia per riuscire a trovare la soluzione giusta per determinati giochi di enigma e misteri nel tempo a disposizione. Le stanze solitamente sono spaziose per consentire la partecipazione in gruppo, tendenzialmente 6 persone al massimo.
Vi è anche l’Escape Room Club di Napoli Fuorigrotta in Via Tiberio che offre, la possibilità di provare veramente brividi e sensazioni inquietanti, partecipando alle sue stanze per un gioco tipicamente di Horror.
Ha infatti stanze, in cui ci si può ritrovare chiusi improvvisamente e con strani rumori e movimenti e con una possibile presenza anche del diavolo stesso da affrontare o da cui liberarsi per riuscire a sfuggire, nelle quali perdersi e ritrovarsi in una determinata isola, fatta di ostacoli e prove da superare.
C’è poi The Fear Escape Room di Via Luigi Mancinelli a Roma, tra le migliori d’Italia grazie anche alla sua stanza Hotels che si distingue dalle altre Escape Room per una grandezza maggiore fino ai 300 mq e con la presenza di attori veri e mascherati in modo mostruoso i quali appariranno all’improvviso, spaventando e “disturbando” i partecipanti. Propone in questo modo anche un percorso da fare all’interno di un Hotel inventato, con dei momenti da brivido ed incubo specialmente per i partecipanti più paurosi, che devono essere pronti anche a difendersi ed affrontare nei modi adatti, dei mostri interpretati dagli attori protagonisti.
Vi possono partecipare in questa innovativa e spaziosa Escape Room di Roma, gruppi di persone anche fino ad un massimo di 12. Tutti i partecipanti a queste stanze da gioco possono davvero divertirsi anche in compagnia dei propri amici e a gruppi, riuscendo a provare delle possibili emozioni e sensazioni piacevoli o da brivido. Hanno anche la possibilità, partecipando a determinati giochi da fare e da risolvere, di dimostrare la propria capacità logica e di ragionamento e le loro abilità fisiche, per riuscire a trovare la soluzione adatta anche per poter uscire e fuggire dalla stanza, entro i 60 minuti di tempo consentiti. Si tratta comunque di una personale esperienza unica nel suo genere che può stimolare, la fantasia e la curiosità di quanti non l’hanno ancora mai fatta e con la voglia di divertirsi in un modo nuovo.
Le Escape Room proprio per il periodo che stiamo vivendo, si stanno impegnando comunque ad offrire un servizio con le loro stanze da gioco aperte al pubblico, in sicurezza e nel pieno rispetto delle attuali regole anti-covid. Infatti richiedono il Green Pass rafforzato a tutti i loro partecipanti, mettendo a loro disposizione anche il disinfettante per igienizzarsi le mani.
Inoltre vengono fatti entrare piccoli gruppi e non contemporaneamente, per evitare gli assembramenti e di conseguenza facendo mantenere il giusto distanziamento di sicurezza, mantenendo anche il tempo necessario per sanificare completamente ogni loro stanza.