Ogni Zoo è pieno di animali selvatici, e tutti conoscono il Kung-Fu!
Kung-Fu Zoo è un gioco a metà tra dadi e destrezza, che stupisce fin da quando i giocatori apriranno il coperchio della scatola, e si troveranno di fronte un campo di battaglia che li aspetta.
Il Gioco
I giocatori scelgono di essere un Gorilla, una Zebra, un Ghepardo o un Elefante, e ognuno di essi avrà a disposizione quattro dadi.
I dadi rappresentano gli animali completi di viso, coda, piedi, schiena e ogni altro lato. In una partita, l’obiettivo per i giocatori è di mettere le altre creature nelle loro gabbie (buchi negli angoli del tabellone) o stordirle facendole cadere a terra.
Ogni animale ha un’abilità speciale che può attivare una sola volta durante una partita.
Ogni giocatore a turno colloca un dado al centro di una delle sponde e lo colpisce con l’indice per mettere l’animale i gioco, e così faranno tutti i giocatori alternandosi fino a quando tutti gli animali non saranno in gioco.
Da quel momento in poi i giocatori giocano gli animali nell’arena con le seguenti azioni:
Il gioco prosegue finché un giocatore non vince il round, cioè fino quando tutti gli animali degli avversari non sono storditi o ingabbiati.
Esiste però anche una variante a punti, in cui, vengono assegnati i punti per ogni animale che resta a testa in su, schiena in su fianco in su o zampe in su, con il vincitore che sarà il primo giocatore a raggiungere 21 punti.
Considerazioni
Sapevo che i miei nipoti avrebbero amato questo gioco proprio quando l’ho aperto e ho visto di cosa si trattava. Abbiamo giocato un intero pomeriggio e volevano venirlo a rigiocare il giorno dopo. L’intera esperienza è veramente divertente.
Dal momento in cui apri lo Zoo di Kung Fu, sai di aver trovato qualcosa di speciale: Il fondo della scatola diventa l’arena, i dadi sono unici per ogni animale e sono molto carini, ci sono schede giocatore per ogni animale. Ma questo è tutto ciò che è nella scatola. Le componenti molto piacevoli rendono ancora più soddisfacente un gioco già eccezionale.
Ovviamente ho giocato a King Fu Zoo non solo con i miei nipoti ma anche con gli adulti e il feedback complessivo è stato molto favorevole.
L’unico “piccolo” problema che ho notato con il gioco è quando i giocatori “più giovani” perdono tutti i loro dadi velocemente, il che potrebbe diventare frustante, ma ovviamente può capitare con moltissimi altri giochi da tavolo.
Kung Fu Zoo è un gioco molto avvincente che può coinvolgere anche il più sciatto dei partecipanti. Il colpo secco dei dadi e la distruzione di pezzi di giocatori avversari porta con sé un certo appagamento, e non è quello che cerchiamo nelle nostre serate ludiche?
[amazon_link asins=’B077KFSJV7′ template=’ProductAd’ store=’houseofgamesi-21′ marketplace=’IT’ link_id=’ca7bb82d-ce99-41fe-960f-d39d0bff6518′]