Keyforge: risorse utili per migliorare il tuo gioco. Parte 2

Continuiamo la nostra analisi delle più interessanti risorse disponibili in rete per i giocatori di KeyForge.

Keyforge Asmodee Italia

http://www.asmodee.it/giochi_keyforge.php

Non li avevo segnalati nella prima parte perché quasi troppo ovvi, ma visto quello che si legge sui forum dedicati al gioco forse è meglio ricordarli anche in questa sede.

Il sito ufficiale italiano dedicato al gioco importato da Asmodee contiene il regolamento adesso in versione 1.2 ed è sicuramente la prima risorsa da tenere sotto controllo.

Dalla sua uscita è già stato aggiornato 2 volte quindi ricordate di darci spesso un’occhiata per vedere se ci sono novità. Le modifiche o correzioni sono segnalate di volta in volta in colore rosso sul regolamento stesso, quindi è facile vedere quali sono le novità.

 

Master Vault

https://www.keyforgegame.com/

Il sito internazionale ufficiale del gioco, se avete scaricato l’app e avete registrato i vostri mazzi vi siete registrati anche su questo sito, quindi immagino non abbia bisogno di presentazioni.

Vi segnalo però una novità degli ultimi giorni, è ora possibile segnare le vittorie e le sconfitte nelle vostre partite amichevoli tenendone quindi finalmente traccia.

Con l’inizio dei tornei competitivi (ChainBound)  ufficiali è diventato obbligatorio l’iscrizione alla master vault per poter partecipare ai tornei stessi e i mazzi hanno cominciato a guadagnare vincoli e forza.

Fantasy Flight Games

https://www.fantasyflightgames.com/en/products/keyforge/

Sito ufficiale di Fantasy Flight Games  l’editore di Roseville, Minnesota, che fa parte del gruppo Asmodee, titolare del marchio KeyForge. Trovi qui i regolamenti aggiornati in lingua inglese.

Analisi dei Mazzi

Burger token

https://burgertokens.com/pages/keyforge-deck-analyzer

Sito che vende token per KeyForge e altri giochi, ma non è questo che ci interessa al momento, ma il suo sistema di deck analisys vediamolo assieme:

la prima parte dell’analisi è simile a quella dei siti indicati nella prima parte di questa guida, un semplice elenco delle carte sia per quantità che per caratteristiche.

Troviamo quindi l’elenco delle carte creatura del mazzo e la loro distribuzione per forza, l’elenco delle azioni, degli artefatti e delle migliorie con una rappresentazione visiva del posizionamento del mazzo rispetto alla media.

Segue l’analisi delle caratteristiche: troviamo quindi l’elenco delle carte che generano Æmber bonus e che generano Æmber  in vario modo, le carte che sono in grado di influenzare la forgiatura delle chiavi e via dicendo in maniera piuttosto leggibile e ben fatta.

La parte più interessante però di questa deck analysis è l’ultima: dove il sito prova ad elencare quali sono le possibili carte che creano sinergie tra loro o che al contrario combattono sinergie di altri mazzi.

Questa sezione come indicato è ancora in sviluppo ma le combinazioni di carte più interessanti vengono già segnalate.

Teniamolo d’occhio.

Decks of KeyForge

https://decksofkeyforge.com/decks

Questo sito nasce con l’idea di dare un valore proprio alle sinergie presenti nel nostro mazzo, vediamo assieme quali dati otteniamo.

L’analisi restituisce un valore chiamato SAS (Synergy e AntiSynergy) che cerca di stimare il potere di un deck dando un valore alle carte che creano sinergie o antisinergie. Questo valore ci viene prima rappresentato su dei grafici che ci indicano il posizionamento del mazzo rispetto alla media.

Troviamo poi il valore e come è stato calcolato seguito da l’indice AERC.

L’AERC ci rappresenta i valori del mazzo nelle seguenti 4 categorie : (A)  Æmber  Control la capacità di controllare le  Æmber  dell’avversario, (E) Expected  Æmber  la capacità di generare  Æmber , (R) Arctifact control la capacità di distruggere o impedire l’uso degli artefatti avversari, (C) Creature Control la capacità del mazzo di danneggiare, distruggere, stordire o impedire di giocare le creature avversarie.

Segue quindi l’elenco delle carte e come hanno generato questi valori con indicate le sinergie e antisinergie presenti su di esse.

Il valore SAS è stato aggiunto anche al sito the keyforge compendium che abbiamo visto nella prima parte di questa guida.

The crucible archives

http://cruciblearchives.com

Ultimo (almeno per ora) sito di deck analysis, che similmente ai siti precedenti analizza e rappresenta i nostri mazzi per quantità e qualità delle carte presenti.

Troviamo prima la suddivisione per tipologia di carte,

seguita da un’analisi per caratteristiche delle carte del tutto simile a quella di KeyForge compendium che dà risultati leggermente diversi rispetto a quest’ultimo, dovuti probabilmente a un peso leggermente diverso dato ad alcune carte  ma assolutamente paragonabili,

una visualizzazione grafica dello stile del mazzo e della sua differenza rispetto alla media dei mazzi catalogati

 

e 2 grafici a torta con la suddivisione per tipo e rarità delle carte

Infine, viene riportato l’elenco delle carte (che qui non vi riporto) con il loro valore di adhd rating.

Qui manca (almeno al momento in cui scrivo) qualunque tipo di analisi delle sinergie del mazzo.

Concludo qui l’elenco dei siti dedicati alla analisi dei nostri deck, ricordandovi ancora una volta che nessuno, ribadisco NESSUNO di questi può davvero sostituire voi stessi nell’analisi dei vostri mazzi, che vanno giocati e provati contro varie combinazioni di mazzi avversari per poterne capire davvero il valore.

Quello che otteniamo da questi analizzatori è sicuramente una fotografia sull’archetipo di mazzo che abbiamo e su quelle che sono alcune sue caratteristiche ma nessun valore in essi rappresentati può davvero essere usato per una classifica di valore dei deck.

Infine, vi lascio qualche riferimento a gruppi e forum di discussione utili per chiarire qualche dubbio sul regolamento e per conoscere altri giocatori.

Gruppi e forum di discussione

Facebook gruppo KeyForge Italia

https://www.facebook.com/groups/keyforge.italia/

Gruppo ufficiale facebook supportato e gestito da AsmOPlay Italia.

“L’obiettivo di questo gruppo è creare un circolo virtuale di giocatori di KEYFORGE e allargare sempre più questa community per sostenere il gioco e la torneistica. Il gruppo è creato da AsmOPlay Italia per giocatori ed è del tutto indipendente: qua tutti possono avere il loro spazio, siano essi giocatori, negozianti, produttori o semplici curiosi, purché si parli del gioco stesso.” (dalle info del gruppo stesso).

Conta ad oggi oltre 5500 membri.

KeyForge – FFG Community

https://community.fantasyflightgames.com/forum/569-keyforge/

Forum ufficiale in lingua inglese di Fantasy Flight Games

Board Game Geek  – KeyForge

https://boardgamegeek.com/boardgame/257501/keyforge-call-archons

Pagina relativa al gioco sul portale più famoso dedicato ai boardgames.

Interessante la sezione Files (che contiene alcuni bei esempi di token homemade da stamparsi a casa) e un forum ovviamente anche questo in lingua inglese.

Reddit KeyForge

https://www.reddit.com/r/KeyforgeGame/

Non poteva mancare anche una community su reddit dedicata a KeyForge, con oltre 13700 membri, lontani ovviamente dai 299.000 di Magic ma in costante crescita.

Questa seconda parte dedicata alle risorse web utili ai giocatori di KeyForge finisce qui, se ne conoscete altre segnalatemele, non esiterò a proporvi una terza parte di questo articolo appena ci sarà qualcosa di interessante da aggiungere.

A presto e nel frattempo ci vediamo sul crogiolo.

Tutto quello che vi occorre su keyforge è acquistabile nel nostro store online di fiducia Magicmerchant.it

Commenti


immagine-profilo

Cristian "Papà Nerd" Busato

Sono un papà del ’73, appassionato fin da piccolo di tutto ciò che oggi si definisce cultura Nerd, fumetti, videogiochi, serie tv, cinema e ovviamente giochi da tavolo. La passione per i boardgame è cominciata molti anni fa, come molti di noi partendo dal Monopoli e Risiko, per poi scoprire durante l’università il mondo dei giochi alla tedesca e i gdr. Perso il gruppo di amici giocatori, la passione si era raffreddata per qualche anno per poi riesplodere recentemente, ritrovando un modo fantastico per riunire prima la famiglia e poi i vecchi amici attorno allo stesso tavolo. Oggi trascorro serate bellissime con moglie e figli giocando a Pandemic Legacy oppure con birra, amici e Nome In Codice. Buon Gioco a tutti.

I commenti sono chiusi.