Keyforge: Fantasy Flight annuncia il nuovo set Mondi in Collisione

A distanza di un anno dal primo annuncio, KeyForge, durante il Gen Con 2019, annuncia il terzo set dedicato dal titolo: Mondi in Collisione.

Due nuove case si uniscono alla lotta e il crogiolo non sarà più lo stesso.

In arrivo dopo l’estate (non abbiamo ancora una data ufficiale, ma ritengo probabile Novembre) la seconda espansione di KeyForge chiamata “Mondi in collisione”, che ci porterà 2 nuove case: la Repubblica Sauriana e la Grande Federazione Stellare, saranno assenti da questa espansione invece sia Marte che Sanctum.

405 le carte che andranno a comporre i mazzi unici di questo nuovo set, come sempre perfettamente compatibili con i set precedenti.

Le nuove case porteranno con sé nuovi stili di gioco, aumentando la varietà e ridando ancora una volta un respiro nuovo alle nostre sfide sul crogiolo.

La repubblica Sauriana

Un impero vecchio di milioni di anni, probabilmente la più antica cultura presente sul Crogiolo. Guidati dal saggio Saurus Rex, primus inter pares nel Senato Sauriano, essi vivono a fianco degli altri popoli del Crogiolo.

Le tribù della Repubblica Sauriana fanno risalire le loro origini ai dinosauri introdotti sul Crogiolo circa sessantacinque milioni di anni fa. Anche se esistono considerevoli varianti tra le tribù e anche all’interno delle tribù stesse, i Sauriani saranno caratterizzati da creature grandi e fisicamente imponenti (non per niente sono dinosauri) in grado finalmente da dar filo da torcere ai mastodontici Brobnar.

Ma non solo della loro dimensione vanno fieri, sono anche dotati di tecnologie talmente avanzate da sembrare magia alle altre civiltà.

La grande Federazione Stellare

Ultimi arrivati sul crogiolo, sul quale sono precipitati durante una missione esplorativa (vi ricorda qualcosa?) Scienziati, esploratori e il piccolo contingente della Grande Federazione Stellare restano fedeli alla sua missione, pronti ad andare coraggiosamente dove nessun uomo, donna, asessuato o essere di altro sesso è mai giunto prima!

Dopo lo schianto sul Crogiolo, la Federazione ha costruito una piccola città dove la loro comunità poliglotta e multirazziale composta dai membri di dozzine di sistemi stellari è riuscita a sopravvivere. L’equipaggio ha portato con sé varie tecnologie evolute, tra cui computer sofisticati, zaini a razzo, pistole a raggi e gli onnipresenti moduli da polso che collegano ogni membro dell’equipaggio al computer centrale della Quantum.

Nuove Meccaniche

L’espansione ci porta anche nuove meccaniche:

Protezione

Quando una creatura diventa protetta, si colloca su di essa un nuovo segnalino Protezione e quando sta per subire danni o venir rimossa dal gioco si elimina il segnalino. Ovviamente poi la creatura potrà essere colpita da un secondo attacco, ma sembra un’opportunità aggiuntiva davvero interessante.

Adirare

Sarà possibile, anche qui attraverso qualche nuovo potere, aggiungere a una creatura il segnalino adirata ed essa sarà costretta ad attaccare appena possibile. Questa meccanica potrà essere usata sia sulle proprie creature, che su quelle dell’avversario, da giocare per capirne bene le implicazioni.

Esaltare

Ultima novità, ma non meno interessante, la possibilità di esaltare una creatura collocando su di essa un Aember dalla riserva comune attivando così una potente capacità al costo di consegnare poi l’Aember all’avversario se la creatura viene eliminata. Da capire quali e quando queste abilità varranno il rischio.

Tormentato

Otterrai lo stato tormentato quando avrai 10 o più carte nella pila degli scarti, potendo attivare così le abilità ad esso legate, presenti su alcune delle nuove carte.

Anomalie

Ultima novità è la possibile presenza di alcune carte non provenienti da nessun set visto finora e probabilmente visioni di futuri set. Quante? Quali? Bisognerà attendere ancora un po’ per le risposte a queste domande.

Starter set, mazzi deluxe e Premium box.

Con Mondi in Collisione oltre, ovviamente, ai nuovi mazzi arconte standard e al nuovo starter set, simile a quello dell’Era dell’ascensione, ma contenente i nuovi token legati alle meccaniche aggiunte, saranno venduti anche i mazzi deluxe, contenenti un mazzo arconte e i token (da capire il costo rispetto a uno starter che contiene 2 deck), ed il premium box che contenente 2 mazzi arconte, 5 porta mazzi, una scatola porta segnalini, 1 nuovo segna vincoli ed un set di adesivi con le varie case da applicare ai vostri porta mazzi.

Mi sembrano una serie di novità interessanti, chiara l’intenzione di rinnovare il crogiolo ogni 6 mesi, l’importante è farlo con attenzione, evitando di distruggerlo.

Ci rivediamo sul crogiolo a Novembre (forse) per scoprire se ci sono riusciti.

Commenti


immagine-profilo

Cristian "Papà Nerd" Busato

Sono un papà del ’73, appassionato fin da piccolo di tutto ciò che oggi si definisce cultura Nerd, fumetti, videogiochi, serie tv, cinema e ovviamente giochi da tavolo. La passione per i boardgame è cominciata molti anni fa, come molti di noi partendo dal Monopoli e Risiko, per poi scoprire durante l’università il mondo dei giochi alla tedesca e i gdr. Perso il gruppo di amici giocatori, la passione si era raffreddata per qualche anno per poi riesplodere recentemente, ritrovando un modo fantastico per riunire prima la famiglia e poi i vecchi amici attorno allo stesso tavolo. Oggi trascorro serate bellissime con moglie e figli giocando a Pandemic Legacy oppure con birra, amici e Nome In Codice. Buon Gioco a tutti.

I commenti sono chiusi.