Isaac Childres ci lascia creare nuovi scenari per questo capolavoro
Al numero uno delle classifiche di Boardgamegeek, Gloomhaven è stato l’indiscusso fenomeno degli ultimi tempi. Un gioco con elementi di esplorazione di dungeon, gioco di ruolo, giochi legacy e risoluzione collaborativa di un puzzle mai banale.
Il gioco pubblicato da Isaac Childres e Cephalofair Games nel 2017 vedrà la luce anche in Germania tramite la Feuerland Spiele e ciò lascia speranza anche per una versione tutta italica in un futuro. Ma lasciamo da parte un attimo i sogni e pensiamo a questo straordinario gioco.
Oggi voglio parlare in particolare dell’universo che è intorno al gioco, questo ambiente in cui il designer ha anche sviluppato un secondo gioco – Founders of Gloomhaven – un gioco molto pesante e non per tutti che vedrà la luce nel 2018.
Proprio per l’importanza che ha questo sistema di gioco e questa ambientazione, Isaac ha pensato bene di rendere disponibili a tutti gratuitamente gli strumenti per creare avventure personalizzate nel mondo di Gloomhaven, usando template e le varie grafiche necessarie per integrarsi nel gioco con propri scenari.
E la comunità ha dato un suo input. In particolare due avventure mi vengono in mente: The Pit (il Pozzo) creata addirittura da Jamey Stegmaier (autore di Viticulture e Scythe) e quella che giochiamo oggi nel video, chiamata Indiana Jones and the temple of gloom (il tempio dell’oscurità).
Sarebbe bello vedere questo modo di pensare anche per altri giochi, senza chiudere con troppi muri i contenuti originali e lasciando ai fan il divertimento di creare comunità vibranti intorno a giochi che permettono espansioni e scenari.
Date un’occhiata per vedere che cosa è possibile inventare grazie alla generosità dell’autore, con un po’ di fantasia e tempo a disposizione e se siete curiosi andate poi a creare le vostre avventure, seguendo questo link che contiene i file necessari. Buon divertimento!
Link ai file gratuitamente scaricabili: https://boardgamegeek.com/thread/1733586/files-creation