Cosa c’entrano i QDSS con il mondo dei giochi da tavolo? Presto detto! Hanno creato il loro primo gioco dove vi sfideranno a creare una storia affrontando eventi ed imprevisti tra i più disparati. Riuscirete a portare a termine il vostro racconto?
PANORAMICA GENERALE
I nomi di Redez e Synergo vi dicono qualcosa? Sicuramente sì ma per quei pochi che potrebbero avere un momento di vuoto dovuto all’emozione diamo un altro aiutino, 4 semplici lettere: QDSS.
Sì, sono esattamente loro, quei due sul server e non hanno bisogno di presentazioni.
Nascono come youtuber videoludici e “spaccano l’internet” in pochissimo tempo, diventando un punto di riferimento del settore.
Ma cosa c’entrano loro con il mondo dei giochi da tavolo? Beh cominciamo dall’inizio…dall’Incipit.
Infatti è proprio INCIPIT il loro primissimo gioco da tavolo che hanno creato, dalla durata di circa 10/15 minuti a partita, per 2-12 giocatori ed edito qui in Italia da Asmodee.
Lanciate i dadi, create una storia partendo dall’incipit dato e concludetela. Ne sarete in grado?
Vediamo come si gioca!
MATERIALI
Nella scatolina troviamo:
I materiali sono davvero essenziali ma i dadi sono davvero belli grandi e rotolano bene. Una vera gioia da tenere in mano!
Inoltre è possibile scaricare l’app del gioco per avere ancora più incipit da continuare ma questo lo vedremo tra un attimo.
CHE COS’É INCIPIT?
Siamo di fronte ad un gioco essenzialmente di Story telling, cioè quel tipo di giochi che stimolano la fantasia dei giocatori e che li sfidano ad inventare ed improvvisare una storia.
Cosa rende diverso questo gioco rispetto agli altri?
L’incipit. Infatti sarà il gioco stesso a darti l’inizio della storia e voi, tramite i dadi dovrete continuarla e terminarla.
Sul regolamento ci sono già alcuni incipit ma nell’app di supporto ce ne sono tantissimi altri creati dalla community per inventare storie sempre diverse!
REGOLAMENTO
Un giocatore scelto a caso sceglierà un incipit, dal regolamento o dall’app, dopo averlo scelto lo leggerà a tutti gli altri a voce alta.
Il giocatore seduto alla sua destra prenderà uno dei dadi posizionati al centro del tavolo e lo lancia.
L’immagine che sarà uscita dovrà essere usata per ispirare il continuo della storia. L’immagine potrà essere presa in modo letterale o anche in senso lato. Se esce una scacchiera si potrà inserire il gioco degli scacchi nel racconto oppure anche un gioco qualsiasi se prendiamo l’immagine in senso lato. Se troviamo la torcia possiamo inserire l’oggetto nel racconto o intenderla come una luce, una guida…
Dopo aver continuato la storia, il giocatore successivo prende un altro dado, lo lancia e continua a sua volta il racconto. Si procede così fino all’esaurimento dei dadi.
Ricordatevi che con l’ultimo dado dovrete chiudere la vostra storia, darci un finale degno.
VARIANTI DI GIOCO
Il gioco si appresta ad essere molto malleabile, la fantasia è l’unico limite.
Il regolamento però ci suggerisce 3 diverse modalità:
Le regole rimangono le medesime ma utilizzando l’app e andando alla sezione relativa alla macchina della follia, verranno generati casualmente degli eventi che assieme al risultato del dado dovranno essere inseriti nel racconto in ogni turno. Aspettatevi di tutto, ma davvero! Da una suora assassina ad una malattia che colpisce direttamente la/il protagonista del vostro racconto…per non parlare dei meteoriti! Riuscirete a portare a termine la storia e ad improvvisare per superare tutti gli eventi?
Scegliete ad inizio partita quanti round di gioco (giri di tavolo) fare prima di finire la partita.
Scegliete poi la difficoltà che volete affrontare, cioè quanti dadi lanciare ad ogni turno. Quando tocca a voi prendete i dadi dal mucchio (ad esempio 4 se avete stabilito questo numero) e lanciateli. La vostra storia dovrà continuare inserendo TUTTI i simboli ottenuti. Una volta che li avrete inseriti, rimettete i dadi nel mucchio e il turno passa al giocatore successivo.
L’ultimo giocatore dell’ultimo round dovrà, come sempre, concludere il racconto.
Come dice il titolo stesso… non ci sono regole! Lanciate quanto dadi volete, fatevi ispirare e create la vostra storia come meglio credete!
CONSIDERAZIONI FINALI
Incipit è uno di quei giochi che li intavoli non per vincere ma per divertirti. Grazie al suo formato è facilmente trasportabile e lanciando i dadi direttamente nel coperchio della scatola lo potrete giocare davvero ovunque.
Questo tipo di giochi stimolano effettivamente la fantasia e sfidano il giocatore ad improvvisare per riuscire a continuare il racconto in modo logico inserendo uno o più elementi obbligatori nella trama.
Incipit si differenzia proprio perchè, soprattutto grazie all’app, ci sono tantissimi inizi di trama tra cui scegliere, spaziando anche tra i diversi generi.
Sull’app poi si potrà votare gli incipit altrui, inserire i propri e utilizzare la macchina della follia che renderà la vostre storia davvero….FOLLI! Sarà davvero divertente riuscire ad affrontare ed integrare le diverse situazioni proposte.
Il gioco è davvero semplice nel suo meccanismo, ricorda titoli come i Rory’s Story Cubes ma il fatto di avere già diversi inizi tra cui scegliere effettivamente lo differenzia e avendo un’app a supporto con la possibilità di creare diversi incipit e caricarli dà al gioco una notevole longevità.
Come avrete capito non ci sono meccaniche sopraffine o innovative ma non era questo lo scopo del gioco, il suo obiettivo è far divertire le persone e a mio avviso ci riesce bene.
Se amate i giochi di questo tipo, dove creare le storie è esso stesso il divertimento, allora Incipit potrebbe essere un titolo da non farsi sfuggire!
Potete trovare il gioco sul nostro store online di fiducia Magicmerchant.it