I film più belli ispirati a dei videogiochi

Chi l’ha detto che i videogiochi nascono sempre dai film e non viceversa? Certo, ci sono alcune saghe cinematografiche, che hanno riscosso un successo incredibile come quelle presenti nella raccolta di Betwayinsider, da cui sono stati sviluppati dei videogame clamorosi. Basti pensare a quelli dedicati agli eroi della Marvel, che al cinema hanno ottenuto primati […]

Chi l’ha detto che i videogiochi nascono sempre dai film e non viceversa? Certo, ci sono alcune saghe cinematografiche, che hanno riscosso un successo incredibile come quelle presenti nella raccolta di Betwayinsider, da cui sono stati sviluppati dei videogame clamorosi. Basti pensare a quelli dedicati agli eroi della Marvel, che al cinema hanno ottenuto primati su primati, come messo in evidenza sul blog di Betway Live Casino, ma in alcuni casi, sono stati proprio i videogiochi a dare lo spunto per la realizzazione di film e serie tv di grande successo.

Mortal Kombat

Correva l’anno 1992 quando questo mitico videogioco è stato lanciato sul mercato. Un picchiaduro a tutti gli effetti che è diventato una sorta di icona generazionale, grazie allo straordinario lavoro fatto da Ed Boon e John Tobias. E, non poteva essere altrimenti, è stato proprio Mortal Kombat uno dei primi adattamenti per l’universo cinematografico. Il film è stato proposto due anni fa e i fan della serie videoludica sono stati entusiasti di poter ammirare anche sul grande schermo dei personaggi che hanno fatto la storia, come ad esempio Goro, piuttosto che Raiden, mirabile tra le altre cose l’interpretazione dell’attore Christopher Lambert, e Sub-Zero.

Certo, non ci sono i tratti e le scene violente che caratterizzano il videogioco, ma il divertimento non è mai mancato. Dal 1995, anno in cui è uscito il primo film in tutte le sale, ad oggi sono stati realizzati diversi sequel e reboot, di cui l’ultimo anche nel 2021.

Lara Croft – Tomb Raider

Impossibile non commuoversi di fronte a uno dei videogame più amati in tutto il mondo. Questa spettacolare serie di videogiochi è stata lanciata nel 1996 da Eidos Interactive, in cui il protagonista è niente meno che Lara Croft, una bellissima archeologa, vestita con abiti succinti, che non perde occasione per lanciarsi all’avventura, alla ricerca di antichi e preziosi reperti.

Ed era solo questione di tempo prima che venisse realizzato un film a partire da una pietra miliare del genere avventura dinamica in terza persona nel mondo dei videogame. Giusto qualche anno più tardi, nel 2001, ecco che è stato proposto al grande pubblico il primo film su Lara Croft. E chi meglio di un’attrice splendida come Angelina Jolie per vestire i panni di un’eroina con curve mozzafiato e sempre in azione?

Di quel primo film è stato girato pure un sequel, mentre l’ultima pellicola è datata 2018. In quest’ultimo caso, non c’era più Angelina Jolie a interpretare Lara Croft, quanto piuttosto Alicia Vikander, anche se nel film il personaggio è piuttosto distante rispetto alla tradizione del videogame che ha “destabilizzato” il mercato videoludico negli anni Novanta.

Resident Evil

Arriviamo a un’altra pietra miliare nella storia dei videogiochi. E non è un caso che da questo titolo sia stata realizzata la saga cinematografica più lunga mai ripresa da un videogame. Non c’è dubbio che, esattamente come è avvenuto sul mercato videoludico, anche sul grande schermo e al botteghino Resident Evil ha fatto registrare un enorme successo. Dal 2002 in avanti sono ben sei i titoli survival horror che hanno visto protagonista Mila Jovovich che ha interpretato Alice, pronta ad affrontare mostri e mutanti di ogni tipo.

Max Payne

Una sceneggiatura azzeccata a tutto tondo, non c’è dubbio. L’unico neo è che, fino ad ora, non è mai stato realizzato un sequel. Straordinaria l’interpretazione di Mark Wahlberg, che veste i panni del detective Max Payne. Quest’ultimo, dopo aver rivenuto, mentre rientrava a casa, sia la moglie che la figlia riverse a terra prive di vita, ecco che dedicherà la sua esistenza alla ricerca dei colpevoli. Si tratta a tutti gli effetti di un vengeance che ripercorre un po’ lo stile di Sin City.

 


I commenti sono chiusi.

Available for Amazon Prime