Gioco online, rivoluzione nella rivoluzione: quale sarà il futuro del settore?

Una rivoluzione che porta con sé altri, innovativi cambiamenti. Sulla tipologia di giochi, per esempio. Non necessitando più di dischi, per la maggiore vanno ed andranno le app. Giochi digitali, insomma, sempre più in spolvero.

Il gioco online continua a raccogliere consensi. Un successo che parte da lontano e che ha nelle innovazioni tecnologiche la sua maggior spiegazione. Dal 2D al 3D fino al 4K, lo streaming HD e chiudendo con Realtà virtuale e aumentata. Tutte queste novità hanno investito il settore del gioco, che con Internet ha allargato il suo bacino di utenza e si affaccia così oggi alle nuove generazioni di gamer. Quelli che, per capirsi, non frequenteranno sale o grandi spazi, ma resteranno a casa per godersi qualche momento di relax. In solitaria? Nemmeno per sogno: in community, ma sempre a distanza. Cuffiette nell’orecchio e condivisione di momenti ludici. Il gioco, così, cavalca l’onda dei successi dei social. E si fa social esso stesso.

Su quali dispositivi si giocherà in futuro?

Alle nuove generazioni i brand suonano poco. Per questo motivo è pensabile che le console come Playstation ed Xbox piano piano perderanno il loro monopolio nel settore videoludico. Cosa che, in parte, sta già succedendo. Quindi modalità di gioco più immediate e dinamiche. Ecco che intervengono gli smartphone e la portabilità diventa totale: perché aspettare di tornare a casa se si può giocare ovunque, in ogni momento se si ha una connessione a disposizione? Per questo il mobile game è destinato a diventare il canale preferenziale.

Console “portatili” sono tornate di moda, di recente. Questo ritorno va proprio nella direzione di cui sopra: il gioco va assicurato, oggi come oggi, in ogni momento e in ogni situazione. Una rivoluzione non da poco, che mette in difficoltà anche il mercato molto solido dei PC. Quelli da gaming, ricercatissimi, potrebbero subire un lieve calo da qui al prossimo futuro proprio per la loro impossibilità di garantire fruibilità di gioco ovunque e in ogni momento. La parola chiave a questo punto è proprio questa: accessibilità.

Quali tipologie di gioco stanno accumulando sempre più successo?

Una rivoluzione che porta con sé altri, innovativi cambiamenti. Sulla tipologia di giochi, per esempio. Non necessitando più di dischi, per la maggiore vanno ed andranno le app. Giochi digitali, insomma, sempre più in spolvero. Una novità è rappresentata dai giochi gratis, una novità resa possibile da internet. Gratis slots machine nuovissime, un’altra grande novità del recente passato.

Con la pandemia e tutte le restrizioni ad essa collegate, l’aumento del tempo in casa ha visto la necessità di riorganizzare il modo di intrattenersi. Così molti, anche scettici, hanno scoperto questo nuovissimo canale di intrattenimento. Così è aumentato il bacino d’utenza dei giocatori di slot, molti alla loro prima volta. Nuovissime generazioni hanno scoperto il divertimento, il relax, l’intrattenimento con le slot online. In molti casi anche gratuite e fruibili quindi da parte di tutti. Qualche anno fa, un cambiamento così radicale non era preventivabile. Oggi è semplicemente il futuro.


I commenti sono chiusi.