[Giochi per Bambini] Under the Sea un divertente gioco di esperienza visivo/tattile

Under the Sea è un gioco realizzato da Luca Borsa e Luca Bellini per la linea Family Games di Chicco dedicata ai giocatori da tavolo di domani.

Da circa 1 anno sono diventato Papà, e sin dalla nascita di mio figlio sogno di poter condividere alcune delle mie passioni con lui, come ad esempio quella dei giochi da tavolo.

La maggioranza dei miei giochi abituali, ovviamente, richiede anni di attesa: per formare quelli che saranno i giocatori di domani ci viene in soccorso Chicco con la sua linea di Family Games.

Il primo gioco della serie che ho avuto modo di provare è Under the Sea, realizzato da Luca Borsa e Luca Bellini, ottimamente illustrato da Erika Signini.

Una volta aperta la scatola ci troveremo di fronte a:

  • 8 Sagome di animali marini
  • 24 tessere raffiguranti animali marini (divise in 3 tipologie)
  • 3 tessere raffiguranti una cozza
  • 1 sacchetto

Il gioco, come dicevo, ha delle illustrazioni davvero molto carine, e i materiali sono di ottima qualità, grazie anche all’esperienza di Chicco nella produzione di giochi.

Il Gioco

La prima cosa immediatamente apprezzabile di Under the Sea è la possibilità di variare il regolamento in base all’età del bambino, dai 2 anni in poi c’è una versione semplificata fino ad arrivare ad una versione più evoluta al raggiungimento dei 4 anni.

Questo rende il gioco decisamente rigiocabile a diverse età.

Versione 2+ Anni

Disporremo coperte sul tavolo le sole 8 tessere animali marini (o anche meno, nelle prime partite) che presentano una sola figura

Con la figura scoperta invece creeremo una fila di cozze che rappresentano le nostre vite a disposizione.

Nel sacchetto, invece, metteremo le sagome degli animali marini utilizzate nella partita.

Al proprio turno, il bambino girerà una delle tessere animali marini e dovrà senza sbirciare trovare la corrispondente sagoma nel sacchetto.

Se si sbaglia, una delle cozze verrà girata a faccia in giù e il turno passa.

Se si indovina, il gioco prosegue.

La bellezza di questa modalità è che si concorre insieme per lo stesso obiettivo: se si perde, si perde in due, e non ci sono nè vincitori nè sconfitti 🙂

Versione 4+ Anni

In questa versione, invece, si possono scegliere se utilizzare: le 8 tessere con un singolo animale marino, le 8 tessere con le ombre degli animali o le 8 con più animali (3 nello specifico) a cui va sommata la cozza con lo stesso dorso del mazzo scelto.

Le tessere andranno a comporre una griglia a faccia in giù, ogni giocatore dovrà dare il sacchetto al giocatore successivo, fargli estrarre una sagoma e cercare di indovinare a quali delle carte sul tavolo vanno abbinate.

Se si sbaglia, tutto verrà coperto e le sagome già abbinate torneranno nel sacchetto.

Vincerà chi riuscirà a fare tutti gli abbinamenti in sequenza, evitando la cozza, che equivale ad un errore.

Conclusioni

Lo scopo del gioco è quello di aiutare il bambino ad approcciare a delle regole, senza rinunciare a mettere in campo le proprie abilità, imparando a coordinare l’esperienza visiva con quella tattile. Il gioco nella versione 2+ è semplice e rappresenta un primo approccio alla risoluzione di enigmi ludici; la versione dai 4+ è una rivisitazione del classico memory, arricchito però da dinamiche nuove, inserendo rispetto alla modalità 2+ anche un elemento competitivo adatto all’età.

[amazon_link asins=’B06XTDN53B’ template=’ProductAd’ store=’houseofgamesi-21′ marketplace=’IT’ link_id=’31f7670c-1642-11e8-bfec-d1acf1a27884′]

Acquista i giochi da tavolo nel nostro store online di fiducia Magicmechant.it o dai uno sguardo alle offerte sui giochi da tavolo di Amazon.it
Continua a Seguirci anche su Facebook, Instagram e Youtube

I commenti sono chiusi.