[Giochi per bambini] Balloons

Balloons è uno dei giochi della collezione Family Games di Chicco. Una divertente variante del gioco dell’oca, collaborativo e strategico al punto giusto.

Benvenuti al secondo appuntamento con la nostra rubrica dedicata ai giocatori da tavolo di domani.

Oggi, siamo nuovamente alle prese con un titolo di Chicco, ideato da Luca Borsa e Luca Bellini, illustrato da Erika Signini, dal titolo Balloons.

Contenuto della scatola:

1 Tessera di partenza (lancio dei palloncini)
1 Tessera d’arrivo (sole)
16 Tessere percorso (cielo)
4 Segnalini palloncino in plastica
1 Segnalino nuvola in plastica
2 Dadi arcobaleno in legno

I materiali prodotti da Chicco sono garanzia di qualità: l’unica piccola nota è che temo che sui dadi, con il tempo, possano sbiadire le illustrazioni, ma si tratta solo di un timore.

Il gioco:

Come per gli altri giochi della linea family game di Chicco, esistono 2 varianti regolamentari, una adatta ai bambini 3+ anni, l’altra invece adatta dai 5+:

Livello base (3+)

Il gioco può essere giocato da 1 a 4 giocatori. Lo scopo è abbastanza semplice, cioè tutti i giocatori dovranno fare in modo di far salire fino al sole i palloncini, prima che quest’ultimo venga oscurato dal sole.

Il Setup del gioco è molto semplice: occorre creare sul tavolo un percorso di tessere cielo che va dalla tessera partenza (lancio palloncini) fino alla tessera arrivo (sole) escludendo le tessere vento, arcobaleno e palloncini che non utilizzeremo in questa variante.

I Segnalini, invece, che inizialmente saranno posti all’inizio del percorso verranno mossi grazie al lancio del dado che deciderà se si muoverà un palloncino o la nuvola che rappresenta l’avversario.

Livello avanzato (5+)

In questa variante, utilizzeremo tutte le tessere per creare il percorso e utilizzeremo 2 dadi invece che uno.

In questo caso arcobaleno, vento, o palloncini rappresentano bonus o malus per i palloni, o per la nuvola, cosa che renderà leggermente più complessa la dinamica del gioco.

Conclusioni

Il gioco è un collaborativo strategico molto semplice e divertente, anche in questo caso i giocatori collaborano e vincono – o perdono – tutti insieme, senza competizione.

Il tutto, sembra una variante molto divertente e ben fatta del gioco dell’oca, in cui però esiste anche un tempo massimo scandito dalla nuvola.

Consigliatissimo per chiunque voglia giocare con i propri figli / nipoti e divertirsi con molte rapide partite consecutive.

Commenti


I commenti sono chiusi.

Leggi articolo precedente:
Cloud Mine: quando si guardavano le nuvole e non lo smartphone…

In Cloud Mine, Ii giocatori dovranno utilizzare tutta la loro fantasia e immaginazione per riuscire a catturare più nuvole possibili.

Chiudi