Giochi educativi montessori per i più piccoli

Cosa sono i giochi montessori? Giochi intelligenti, di altissima qualità, attenti all’ambiente e alla sostenibilità ambientale.

In House of Games parliamo di giochi che possano intrattenere in modo intelligente, giochi sofisticati per chi ama divertirsi ma anche mettere in moto il cervello. Questa volta vi parleremo dei giochi montessoriani che hanno effettivamente queste caratteristiche ma sono prodotti realizzati rivolti ai più piccoli. Montessori non è un brand, come potete intuire, ma è il nome della celebre pedagogista ed educatrice italiana famosa a livello mondiale per i suoi metodi d’insegnamento alternativi ed innovativi, ovvero la nostra amata Maria Montessori. Tantissime aziende ormai hanno iniziato a produrre e mettere in commercio giochi ispirati al metodo montessoriano, anche in collaborazione con insegnanti ed educatori esperti che lo applicano quotidianamente. Alcuni potremmo non definirli neanche semplicemente “giochi” ma materiali d’apprendimento che in modo più o meno ludico possono stimolare il bambino nella percezione e nel ragionamento logico. I giochi o materiali montessoriani sono tantissimi e di tipologie diverse anche perché sono rivolti a una fascia d’età che varia dai neonati fino ai 12-13 anni. Cosa li accomuna? Molti sono realizzati con un occhio di riguardo per l’ambiente, per lasciare ai nostri piccoli un mondo più sano e pulito. In molti casi sono realizzati in legno, o in tessuto, cotone etc. in ogni caso in materiali naturali: non vengono quasi mai usate plastiche e componenti elettronici, (non troverete giochi montessori con carillon e musiche etc.) e anche l’uso delle vernici colorate è davvero centellinato. Si preferisce infatti l’utilizzo del legno naturale se non è necessario strettamente il colore per l’utilizzo del gioco o per l’apprendimento del bambino.

Molto di più che giochi ecologici…
Ovviamente i giochi montessori non sono solo giochi in legno ed ecologici ma come abbiamo detto sono giochi di tipo educativi e didattici. Quelli adatti alla prima infanzia sono prettamente realizzati per la stimolazione naturale sensoriale del bambino. Troviamo sonagli in legno, forme impilabili, sfere sensoriali in tessuto, etc. Una caratteristica che contraddistingue questi prodotti da quelli che abitualmente si trovano sul mercato in negozi e centri commerciali è l’altissima qualità. Se i giochi per la fascia d’età rivolta ai primi mesi/ 1-2 anni di vita del bambino sono in buona parte piuttosto semplici e simili ai prodotti più commerciali, andando a salire con l’età troviamo materiali ludici sempre più interessanti e particolari. Uno dei principi montessoriani è ad esempio quello del non ostacolare la naturale curiosità del bambino verso ciò che lo circonda: ad esempio la predisposizione per la comprensione di lettere e numeri può avvenire in età prescolare. Per questo motivo esistono alfabeti tattili e diversi giochi che possono fare comprendere al bambino come realizzare queste forme e cosa rappresentano. Molti sono i giochi che possono essere propedeutici all’insegnamento della matematica, famosi sono la torre rosa o i cubi del binomio o del trinomio che servono al bambino a iniziare prendere confidenza con i concetti di ordine, di misurazione e di grande e piccolo. Uno dei materiali più noti per i bambini tra i 4 ed i 6 anni è la busy board o tavola delle attività: si tratta di una tavola di legno o in tessuto dove sono applicate una serie di oggetti con cui fare interagire il bambino. Si tratta di cose con cui avrà a che fare nel quotidiano: fibie, lacci, cerniere, interruttori, etc. e con cui prendere confidenza per rendersi indipendente dai genitori nel vestirsi etc. Le versioni di maggiore qualità, realizzate artigianalmente, sono ricchissime di oggetti con cui interagire hanno dei design molto ben progettati e diventano veri e proprio complementi d’arredo che caratterizzano le camerette dei bambini.

In conclusione, sono molte le ragioni per cui è doveroso valutare l’acquisto di giochi per i nostri bambini meno commerciali e meno main stream. Sono molti i giocattoli di bassissima qualità che vengono venduti solo perché riportano sulla confezione il nome di brand famosi o sono ispirati a personaggi popolari e amati dai più piccoli ma questo non fa del prodotto in se un buon prodotto.


I commenti sono chiusi.