Un nuovo inizio per Magic the Gathering
Nel prossimo 15 Novembre 2024 la Wizard of the Coast rilascerà Fondamenti di Magic: una particolare espansione che rifà ai set base pre Magic 2010. Per rendere il formato Standard ancora più stabile, Fondamenti di Magic rimarrà valido nel formato per i prossimi cinque anni (fino al 2029). Composto da 292 carte, formate da metà inedite e metà ristampe, Fondamenti di Magic è pensata per essere un punto d’inizio per i giocatori novizi, ma è anche allettante per i giocatori navigati. L’espansione mostra molte abilità classiche del gioco, tra queste vengono proposte anche: Flashback, Potenziamento, Terraferma, Morboso, Prodezza, Incursione, Soglia, i segnalini Cibo e Tesoro.
Fatte le dovute premesse, passiamo all’analisi delle migliori carte: verrà dato spazio maggiore alle carte inedite migliori e le ristampe fondamentali.
COMUNI
Tra le ristampe vediamo: Terrore di Tolaria (la creatura essenziale per l’archetipo Terror di Pauper), Elfi di Llanowar (un classico per generare mana), Catara del Commando (ottima in qualsiasi formato per rimuovere incantesimi ed artefatti) ed Elite di Dwynen (declassata a comune, tornerà molto utile negli Elf Tribal di Pauper);
Tra le creatura inedite vediamo: Angelo Abbagliante (una Soul Sister per gli archetipi Angel), Serafina dell’Avanguardia (utile nei Life di Pauper per pescare), Ghoul Affamato (versione depotenziata del Mangiacarogne, tornerà utile in Standard), Lepre Ereditiera (eccezionale per spedinare, di tutte le comuni proposte questa è di certo la più interessante per svariati formati), Cacciatore in Aiuto (molto utile per pescare negli archetipi Tribal Cat), Gigante del Vincolo Elfico (buon spedinatore per il Pauper), Saggio delle Infestazioni (ottimo negli archetipi Suicide per spedinare), Elementarista Esperta (interessante negli Izzet per infliggere danni consistenti) e Vampiro Evocanime (interessante corpo per riciclare le creatura in Pauper);
Infine, vediamo: Refutare (ottimo counter base per il prossimo Standard), Volo Effimero (ottimo negli Heroic e simili per potenziare) e Sorpresa Goblin (ottimo per potenziare gli Aggro).
NON COMUNI
Tra le ristampe non comuni vediamo: Compagno di Ajani (cult per infliggere danni nei Life), Eterizzare (ottima contro gli Aggro), Stivali Piedelesto (cult in Commander per proteggere i comandanti), Velo di Pelle di Serpente (molto utile negli Aggro per proteggersi), Balmor, Mago Combattente Capitano (essenziale negli Izzet di Standard per potenziare l’esercito), Caduta dell’Eroe, Abrasione e Frattura Sismica (removal sempre utili);
Onda Elettrostatica: dopo anni, torna uno sparo di sostanza per tutti gli archetipi Burn, recuperatelo assolutamente;
Fuori gli Artigli: buon pump di massa per i Tribal Cat;
Follia del Cercatore: una versione potenziata di Cancrena della Mente, tornerà molto utile nei MBC del prossimo Standard;
Trucco delle Fategermoglio: ottimo ritardante e spedinatore, tornerà molto utile negli Izzet;
Negoziazione Goblin: buon removal che genera anche creature, torna utile in Commander;
Collezionista di Felini: buon generatore di pedine per gli archetipi Life;
Mistico Dispettoso: una versione equilibrata del Giovane Piromante, tornerà utile negli Izzet di Standard;
Artista Performante: buon aggressiva da tortura negli Aggro Rakdos;
Elfo della Ricrescita: buon corpo utile nei Control di Standard e Commander per recuperare permanenti;
Fiutartufo Bramoso: utile in Standard negli Aggro Food;
Guaritore Benedetto dal Sole: utile nei Life e White Weenie da Standard per rianimare le creature;
Ispirazione dall’Aldilà: utile in Standard per riempire il cimitero e riciclare magie;
Stregone Sanguinario Vendicativo: la versione potenziata Artista Sanguinario, tornerà molto utile in più formati;
Cucciolo di Sputafuoco: potrebbe tornare utile nei Burn e negli Izzet di Standard;
Pandiabolico: un reanimator per gli Orzhov Life di Standard;
Spuntino di Mezzanotte: interessante nei Life e nei Food per generare cibo e infliggere danni sostanziali;
Vendetta dei Ratti: interessante nei Graveyard Deck per generare pedine in Standard;
Resilienza Divina: sempre utile negli Heroic per proteggere le proprie creature.
RARE
Tra le ristampe migliori, segnaliamo: Giorno del Castigo (mass removal sempre utile), Autorità dei Consoli (ritardante per i Life), Krenko, Capocosca (ottimo spedinatore per il Tribal Goblin), Simulacro Solenne (un classico per generare vantaggi nei Midrange), Fenice della Scia di Fiamme (molto giocato negli Izzet di Pioneer), Arcidruido Elfico (essenziale per abbondare di mana nei Tribal Elf) e Melma Mangiacarogne (eccezionale contro qualsiasi deck che sfrutta il cimitero);
Tra le migliori creature leggendarie inedite vediamo: Ayrahbo, la Zanna Primigenia (ottimo lord per gli archetipi Tribal Cat), Kiora, la Marea Crescente (buon spedinatore per gli archetipi Madness), Kykar, Risvegliatore dello Zefiro (interessante negli archetipi Blink e Midrange per generare vantaggi di sorta), Bottino, Esploratore Esuberante (l’ideale per deck Ramp e Combo di più formati, verrà molto giocata), Elenda, Santa del Vespro (una creatura enorme per gli archetipi Orzhov Life), Alesha, Che Deride il Fato (ottima nei Sacrifice Rakdos per rianimare le creature), Zul Ashur, Signora dei Lich (un reanimator per i Tribal Zombie). Kellan, Apripista Planare (utile nei Red Deck Wins e negli Aggro dello Standard) e Minutosso, Rubaninnoli (per rubare carte nei MBC);
Tra le restanti creature inedite rare, vediamo: Idra Muschiogena (interessante nei Ramp di Standard per generare una creatura molto grande), Barricata di Cristallo (ottimo protettore su più fronti), Strisciante Scribacchiante (molto buono in Commander e per infliggere danni degli archetipi Wheel), Scudiero Cavaliere dei Cieli (diventa grande nei White Weenie di Standard), Goblin della Lama Cocente (buon generatore di pedine per gli archetipi Aggro e Tribal Goblin), Arcimago nelle Rune (utile nei Giant Izzet e nei Control di Standard), Curatore dei Destini (molto utile nei Control di Standard e Commander per acquisire carte), Tessitore di Anime (molto utile nei Toolbox e nei Midrange per abbondare di creature), Famiglio dalle Nove (interessante per attivare costantemente combo nei Sacrifice), Orda di Omuncoli (si duplica molto bene in Commander), Raccoglitore Abissale (per rubare le creature avversarie, la limitazione la rende equilibrata), Mistificatrice delle Alte Fate (un classico da Izzet o Mono Blue da Standard), Esemplare della Luce (per pescare ed infliggere danni nei Life e negli archetipi Angel) e Animista della Radicenere (per infliggere danni di massa negli Aggro del prossimo Standard);
Per le restanti magie, vediamo: Ascia della Leyline (interessante che può partire nel turno zero, ma si equipaggia con un alto costo di tre mana), Inno dei Campioni (ottimo mass pump per gli archetipi Auras e Stompy), Rianimare il Passato (ottimo mass reanimator per gli archetipi Aggro e Wheenie), Santuario della Pietranima (buona manland per i deck Tribal), Elettroduplicato (può generare molte combo nei deck Midrange), Vessillo dell’Affinità (per potenziare i Tribal), Grandezza Grottesca (una finale negli archetipi Mono Green), Armatura Celestiale (ottima in Commander per proteggere il Comandante), Editto Blasfemo (la versione nera di Atto Blasfemo, verrà molto giocato in Commander) e Raccolta Silvana (potenzia bene, sostituirà Talento del Locandiere quando uscirà dallo Standard).
RARE MITICHE
Tra le migliori ristampe vediamo: Onniscienza (il cardine degli archetipi Omnitell) e Progenitus (per proteggersi dai Mill, si gioca facile con carte come Kona, Pelosona in Soccorso);
Kaito, Infiltrato Astuto: interessante per potenziare i Midrange;
Wurm Maggiore Piumato: una bomba per i Mono Green per potenziarsi e riciclare creature morte, sarà molto giocato in Standard;
Messaggera dell’Alba Eterna: una versione alternativa di Angelo di Platino, troverà molto spazio nei Control;
Sfinge del Sapere Dimenticato: una versione alternativa di Mago Lanciorapido, troverà molto spazio nei Control;
Niv-Mizzet, Visionario: interessante nei Control per abbondare di carte, molto utile in Commander;
Conquistatore Sanguinario: interessante nei Life per annichilire gli avversari, troverò molto spazio in Commander;
Zimone, Scultrice del Paradosso: molto utile nei Counter Deck per abbondare di segnalini, da giocare con Reattore di Darksteel in Commander;
Rito dell’Evocadraghi: molto utile nei Control per generare ondate di draghi, è una buona finale in Standard e in Commander;
Tiranno della Fiamma Gemella: una versione potenziata di Torbran, Signore di Rossocolle, troverò spazio nei Red Deck Wins;
Richiamo della Valchiria: buon reanimator per gli Stompy e i Midrange, molto utile in Commander;
Sovrano delle Sette Morti: l’unico eldrazi dell’espansione è una bomba pazzesca per il combattimento! Oltre ai deck Eldrazi si potrà giocare anche nei Reanimator, la troveremo dappertutto… Devastante!
Non sono presenti mazzi di Commander, ma è possibile trovare classici come: Anello Solare, Torre di Comandando e Sigillo Arcano.
Per le Special Guest vediamo classici come: Artigiano Immondo, Goblin in Agguato, Bracelama, Tutore Macabro e Manipolazione Temporale.
Infine sono tornati i mazzi Jumpstart, sono presenti ristampe e carte inedite. Tra le migliori vediamo: Brimaz, Re di Oreskos, Consacratore dell’Entroterra (un’altra Soul Sister, torna sempre utile), Mikaeus, il Lunarca, Nemesi degli Dei, Sovrano dei Felidar, Valchiria Virtuosa, Incanalatore d’Etere, Rimandare, Sayi, Maestro Totterista, Supervisore dei Pensieri, Confidente Oscuro, Negromante Condannato, Sacerdotessa degli Dei Dimenticati, Arcanista dell’Orda Atroce, Bombardiera del Calcio Volante (lord goblin che dona volare), Eroismo in Prima Linea (buon generatore di pedine), Goblin Trascinatore di Folle, Hurska, la Golosa (per potenziare gli archetipi Life e Food) e Lanterna Cromatica.
Fondamenti di Magic è qualcosa di davvero particolare: per un giocatore di vecchia data, come me, sembra di rivivere i tanto amati (e altrettanto odiati) Set Base. Si nota che sono presenti carte basilari, ma è presente anche un gioco al passo con i tempi: molte carte sono al pari di quelle delle espansioni, troveranno molto spazio nel competitivo. Lo Standard guadagna maggiore sostanza e, soprattutto, la stabilità che negli anni si era perduta. Fondamenti di Magic permetterà l’entrata in scena di un’ondata di nuovi archetipi, a suo modo è una rivoluzione. Dategli una possibilità, specialmente per chi vuole iniziare a giocare.
Voto 8