Shattered Ascension la mod di Twilight Imperium 3 arriva su PC

Shattered Ascension è una mod fisica (e ora digitale) di Twilight Imperium: Third Edition supportata da una ricchissima community di giocatori.

Uno dei giochi da tavolo più grandi e lunghi della storia dei boardgames è sbarcato su PC, ed è tutto merito di anni di lavoro da parte dei suoi fan.

Shattered Ascension è una versione fan (o mod) dell’epopea di fantascienza Twilight Imperium: Third Edition che ha iniziato il suo percorso, nel 2007, come un’ambiziosa variante per il gioco da tavolo fisico.

Il creatore della progetto, PsiComa, è arrivato al punto di creare nuovissime carte, caratteristiche di gioco e un nuovo regolamento, tutti ben accolti dai fan che hanno poi richiesto moltissime copie da poter aggiungere al gioco base.

Il progetto è poi passato dalla fisico a digitale, portando Shattered Ascension su Tabletop Simulator, che è subito stato apprezzato da centinaia di fan nel corso degli anni.

PsiComa e un team di fan hanno convertito centinaia di componenti di Twilight Imperium, e non è stato un compito facile; a un certo punto, PsiComa ha dovuto imparare a creare modelli 3D per ricreare dozzine di astronavi e unità, e progettato nuovi esagoni di pianeti da zero piuttosto che accontentarsi di scansioni di qualità inferiore delle tessere originali.

Dopo aver ricreato tutti gli elementi grafici, si  è poi dovuto passare allo sviluppo con più di 1.000 righe di codice per ricreare i dadi virtuali, la creazione automatica delle mappe, la possibilità di salvare e caricare le partite e così via.

La mod ha impiegato così tanto tempo per essere sviluppata che nel frattempo è arrivata una nuova edizione di Twilight Imperium.

Shattered Ascension, secondo gli sviluppatori, non adotterà la quarta edizione, ma introdurrà eventuali miglioramenti introdotti da questo, ritenuti particolarmente meritevoli.

Puoi giocare Shattered Ascension gratuitamente se possiedi Tabletop Simulator e giocare anche in multiplayer.

Se invece vuoi sperimentare la variante fisica per il gioco da tavolo puoi ancora scaricarla, ma prima di avventurarti in questa cosa, assicurati di avere un sacco di carta a portata di mano.

Commenti


I commenti sono chiusi.

Leggi articolo precedente:
Farm Yatzy la Recensione: lo Yahtzee nella Vecchia Fattoria

Una rivisitazione del classico Yahtzee, ambientato nel mondo rurale delle fattorie.

Chiudi