Escape Room: saprete accettare la sfida?

Un timer, qualche foglio e nient’altro che il vostro ingegno: che la partita abbia inizio!

Trovarsi all’interno di una stanza con qualche indizio e dover fare tutto il possibile per scappare. Questo semplice espediente è sempre stato capace di sollecitare la fantasia di molti, riuscendo a mescolare la paura del tempo che scorre inesorabile all’avventura e all’emozione di dover collaborare per trovare una soluzione immediata.

Le escape room sono ormai famose in tutto il mondo e rappresentano un’esperienza che tutti dovrebbero provare almeno una volta nella vita. Ammettiamolo però, non sarebbe molto più comodo starsene comodamente seduti a casa e poter provare ugualmente le stesse emozioni?

Escape Room: Il Gioco, edito in Italia da Cranio Creations, rappresenta la concretizzazione di questo intento, ovvero quello di trasporre in un semplice gioco da tavolo tutto il necessario per affrontare un’escape room. Il primo componente che salta subito all’occhio appena si apre la confezione è il Crono Decoder, cioè un timer piuttosto grande (alimentato con tre stilo AA, non incluse nella confezione) con vari simboli misteriosi disegnati su tutti i lati e quattro slot in cui poter inserire delle chiavi. Infatti, nella scatola troverete anche una busta con 16 chiavi di quattro tipologie differenti, ciascuna delle quali rappresentante numeri, lettere o simboli che la contraddistinguono.

Ebbene, quella vista finora è la dotazione essenziale per affrontare una partita, non dovrete conoscere (quasi) nessuna regola, vi basterà prendere la busta segreta della missione che volete affrontare, dare il via al timer ed iniziare a giocare!

Nella confezione sono incluse quattro avventure di difficoltà crescente, ma che potranno essere affrontate in qualsiasi ordine. Ogni avventura è suddivisa in tre fasi, per superare ciascuna delle quali sarà richiesto di trovare una combinazione di quattro chiavi da inserire nell’ordine corretto all’interno degli slot del Crono Decoder, basandosi unicamente sugli indizi dati dai fogli trovati all’interno delle buste di quella missione. In alcuni casi per decifrare gli indizi dovrete anche aiutarvi con i simboli presenti sul timer stesso!

Una volta superata con successo la terza fase avrete vinto la partita, ma solo se riuscite a farlo entro i 60 minuti di tempo previsti.

Se vi bloccate e non riuscite a procedere, niente paura, è presente anche un sistema di aiuti grazie al quale (in determinati momenti della partita) potrete avere degli indizi aggiuntivi che vi aiuteranno a procedere.

Una piccola nota a margine: ogni missione, per ovvi motivi, sarà giocabile una sola volta, tuttavia alcuni elementi di gioco potranno essere stampati nuovamente dal sito ufficiale, così da permettere ad altri giocatori di cimentarsi nella stessa avventura.

Insomma, non possiamo più raccontarvi altro senza il rischio di fare qualche spoiler, ma vi possiamo assicurare che l’esperienza risultante è adrenalinica e più che soddisfacente. Niente potrà mai eguagliare l’esperienza di una vera escape room, ma questo gioco è probabilmente ciò che si avvicina maggiormente a tale intento!

Il gioco potete trovarlo come al solito nel nostro store online di fiducia Magicmerchant.it

Commenti


immagine-profilo

Al4oPiù

"Al4oPiù è un canale di YouTube che nasce dalla storica passione per i giochi da tavolo condivisa da un piccolo gruppo di amici. L’intento dei nostri video è quello di aiutare ogni giocatore, neofita o meno, ad approcciarsi ad un nuovo gioco grazie a Tutorial, cioè video dettagliati sulle regole, e Gameplay, vere e proprie partite registrate dall’inizio alla fine. Il regolamento è la parte più difficile di ogni gioco, quindi fa sempre comodo un po’ di aiuto, no?"

I commenti sono chiusi.

Leggi articolo precedente:
Mage Knight Ultimate Edition : Recensione

Creato da uno dei più talentuosi game designer in circolazione, Vlaada Chvátil, è finalmente tornato disponibile in italiano, Mage Knight,...

Chiudi