Escape room e Puzzle sarà un matrimonio che s’ha da fare? Lo abbiamo provato grazie alla nuovo titolo targato Cranio Creations! Pezzo dopo pezzo, enigma dopo enigma, riusciremo a svelare i misteri di questa strana magione e ad uscire vivi?
PANORAMICA GENERALE
Le escape room ormai le conosciamo tutti così come i celeberrimi puzzle.
Cosa succederebbe se unissimo le due cose?
Beh non dovremo chiedercelo ma potremo giocarlo, perché grazie a Cranio Creations abbiamo Escape Room Puzzle Adventures, un titolo che unisce queste due cose in un’ armonia che sa di fresco e nuovo.
Escape Room Puzzle Adventures – Il segreto della Scienziata è un gioco per 1 o 2 giocatori, dalla durata di 60-90 minuti a partita ed edito appunto da Cranio Crations
Pezzo dopo pezzo riveleremo i segreti di questa misteriosa magione.
Riusciremo ad uscirne vivi, risolvendo l’intricato mistero?
MATERIALI
Non appena apriamo la scatola troviamo il Regolamento, una fustella con il decodificatore e le 12 chiavi-puzzle, 10 Tondini aiuto, 2 Pezzi di un misterioso macchinario ed un inserto con 6 casellone da aprire solo quando richiesto.
Ogni casella ha un grande simbolo stampato sopra. Il simbolo è composto da una forma ed un colore e al suo interno troviamo in filo colorato in modo diverso che disegna un’altra forma particolare.
Questi elementi poi saranno molto utili per la verifica delle risposte.
I materiali sono belli spessi e solidi, e i puzzle che troveremo dentro sono ben sagomati e resistenti anche se non eccessivamente spessi per ovvie ragioni di spazio.
REGOLAMENTO
Il gioco è molto semplice.
Si inizia leggendo il prologo dell’avventura a fine regolamento.
Questo prologo ci racconterà cosa sta succedendo e ci dirà di aprire il primo scompartimento.
All’interno troveremo un puzzle da fare, altri materiali e sul coperchio che abbiamo alzato troveremo un’altra parte della storia con la nostra missione da completare per avanzare l’avventura.
Quando avremo fatto partire il cronometro si dovrà iniziare a ricomporre il puzzle che ci darà la visuale della nostra stanza.
Una volta completato, grazie al puzzle e ai materiali trovati, dovremo risolvere l’enigma.
Se fossimo bloccati, potremo spendere uno dei gettoni aiuto per leggere il suggerimento che si trova in quarta di copertina del regolamento. Se non bastasse, se ne potrà spendere un altro per leggere il suggerimento extra che aiuterà molto i giocatori, dando (in genere) parte della soluzione.
La risoluzione è formata sempre da 4 cifre o forme, riordinate grazie alle lettere A-B-C-D
Ad esempio, se troviamo la soluzione A1-B2-B3-D4, per verificarne la correttezza, metteremo le relative chiavi puzzle sul decodificare, avendo l’accortezza di metterle negli spazi corretti.
Poi si dovrà sommare i numeri scritti sulle frecce delle 4 chiavi. Il numero uscito indicherà di quanti “quarti di giro” ruotare il disco così creato. Se il risultato è un numero positivo, lo ruoteremo in senso orario altrimenti in senso antiorario se fosse negativo.
Sul bordo del disco ci sono quattro spazi che mostrano delle informazioni: Una forma, un colore, Il colore del filo e la forma che prende quel filo.
Se tutte e 4 le informazioni coincidono con uno dei simboli stampati sul coperchio di uno degli scomparti ancora chiusi, allora lo potrete aprire, la soluzione è corretta! Altrimenti se una o più informazioni non coincidono, riprovate a risolvere l’enigma, la soluzione non è corretta.
Si continuerà così finchè non apriremo e risolveremo l’ultimo scompartimento.
Allora si dovrà fermare il timer, detrarre dal tempo totale 3 minuti per ogni gettone aiuto non utilizzato e confrontare il nostro risultato con la tabella presente sul regolamento.
Minore sarà il tempo utilizzato e più bravi saremo stati.
Saremo stati così abili da svelare il mistero della scienziata?
CONSIDERAZIONI FINALI
Escape room e Puzzle: Questo matrimonio s’ ha fare?
In questo caso assolutamente sì.
Il puzzle si integra perfettamente nel contesto dell’escape room e non è una cosa aggiunta ed appicciata lì per provare a fare qualcosa di nuovo.
Gli enigmi sono diversi e tutti molto interessanti. La loro difficoltà è ottimale, sfidanti ma non troppo difficili da creare frustrazione o altro.
Noi siamo riusciti a risolverli tutti senza usare nessun aiuto, ed è bello quando arriva quell’illuminazione che ti fa dire …e se fosse così?
Molto carino anche l’ultimo enigma che mette la ciliegina su questa torta praticamente perfetta.
Anche la trama, seppur lineare, è coinvolgente è ben scritta.
Forse chi è molto allenato con le escape room la potrebbe trovare troppo facile ma sicuramente apprezzerà la componente puzzle ed il modo in cui viene integrata…
Non vi aspettate però i classici puzzle, sono stati diabolici anche sotto quell’aspetto…Ahimè non posso dire di più per non fare spoiler.
Bello anche il modo per decodificare le soluzioni anche se forse a lungo andare (sperando che sia una collana lunga e ricca) potrebbe essere limitante. Anche se comunque risulta facilmente integrabile o modificabile per cambiare qualcosa e risultare sempre innovativo.
Davvero bella bella bella!
VOTO 8.3