Nonostante la passione crescente per gli smartphone e per gli schermi in generale, vedi PC e tablet, l’industria dei giochi di carte e da tavolo sembra non conoscere crisi. Il mercato globale dei giochi da tavolo ha un valore stimato tra gli 11 e i 13,4 miliardi di dollari e si prevede che crescerà di […]
Nonostante la passione crescente per gli smartphone e per gli schermi in generale, vedi PC e tablet, l’industria dei giochi di carte e da tavolo sembra non conoscere crisi. Il mercato globale dei giochi da tavolo ha un valore stimato tra gli 11 e i 13,4 miliardi di dollari e si prevede che crescerà di circa il 7-11% entro i prossimi 5 anni, secondo le società di ricerche di mercato Technavio e Imarc. Ogni anno, da anni, vengono rilasciati circa 3mila nuovi giochi da tavolo, e ne esistono ormai giochi adatti a qualsiasi gusto. I titoli più famosi? Ovviamente gli evergreen come Monopoly, Risiko!, scacchi ma anche Dungeons & Dragon, Scarabeo, Carcassone, Cluedo, Pictionary e Taboo.
Nel 2022 ha compiuto 87 anni e il suo successo è interminabile. Commercializzato per la prima volta il 7 febbraio del 1935, tradotto in 35 lingue e venduto in 111 paesi, Monopoly è il gioco da tavolo più venduto di sempre, insieme a Risiko! e Scarabeo. Secondo Hasbro, la società che ne che detiene attualmente la licenza, ne sono state vendute circa 275 milioni di copie e oggi è tra i 20 giochi da tavolo più venduti su Amazon, con diverse versioni tra cui scegliere. Ne esistono infatti centinaia dedicate a film, videogiochi ed eventi speciali: almeno sei edizioni ispirate all’universo di “Guerre Stellari”, tre dedicate ai “Simpson”, altrettante a Spiderman e una alla serie televisiva “The Walking Dead”. Un gioco immortale, quindi, che ha avuto modo di rivivere anche grazie a diverse rivisitazioni digitali, tra giochi per console, PC e formato APP. Addirittura fa parte del palinsesto dei nuovi casino online 2023, nei quali è possibile trovare giochi di slot proprio basati sul celeberrimo gioco di contrattazione.
Risiko! nasce invece in Francia con il nome “La conquête du monde” ed è un gioco di strategia conosciuto per la sua versione statunitense: Risk. Pubblicato per la prima volta in Italia nel 1968 da Giochiclub, e poi da Editrice Giochi, è dedicato ad una platea da 3 a 6 giocatori che per vincere devono realizzare un obiettivo assegnato casualmente a inizio partita: conquistare un numero preciso di territori, solo alcuni continenti o eliminare un avversario. Massimiliano Tresoldi è stato campione italiano di Risiko e questa è la sua tattica di gioco per scompaginare i partecipanti.
A livello mondiale comanda sempre Magnus Carlsen, il campione norvegese di scacchi che nel 2023 ha vinto la Tripla corona per la terza volta, nonostante quest’anno non punterà a difendere il titolo principale. Tuttavia non occorre essere Magnus per realizzare un arrocco oppure una presa en passant sullo scacchiere. Silenzio, ragionamento e metodo sono gli ingredienti principali per divertirsi in maniera composta ad uno dei giochi di strategia più famosi al mondo, nato probabilmente in Persia sotto il nome di shāh, ossia “re”. Accanto alla regina è il protagonista di partite a tempo, per i professionisti, o di incontri amatoriali che terminano con la sua inevitabile caduta.
Ovviamente anche i giochi da tavolo hanno subìto l’influenza del gaming che permette agli appassionati di divertirsi tramite i device digitali tipo smartphone, tablet e PC. Numerose le app progettate da diversi sviluppatori di settore che consentono di giocare a scacchi o a Risiko! in diverse modalità e versioni. Per i dispositivi mobile basta accedere ai vari Google Play oppure Apple Store, scaricare la versione digitale di Monopoly, Cluedo, Uno!, scacchi e domino e sfidare l’intelligenza artificiale oppure avversari reali in modalità multiplayer. Nel tempo, la piattaforma di crowdfunding Kickstarter ha reso più facile che mai per i designer sconosciuti rilasciare giochi e questi sviluppi hanno aperto le porte a un pubblico più ampio per abbracciare l’hobby del gioco in rete. Ormai esistono anche canali YouTube tipo Watch it Played per rendere più facile l’apprendimento e diventare bravi giocatori.