Connect 5, l’unione definitiva tra Forza 4 e Dama!

Gioco astratto apparentemente semplice ma con un’idea di fondo davvero geniale.

Connect 5 è l’ultima creazione di Back2Brain (distribuito da DalTenda) che mette in gioco delle regole che possono sembrare semplici ma che, sia da imparare che da padroneggiare, si dimostrano essere molto più complesse del previsto.

 

Partiamo dal contenuto della scatola, a dir poco essenziale: un tabellone di gioco ed una manciata di segnalini di cinque colori differenti (visto che il gioco è da 2 a 5 giocatori). Il fatto che tutto ciò sia contenuto in una scatola di grosse dimensioni potrebbe non piacere agli amanti dell’unboxing, ma questa scelta è motivata dalla necessità di una grande plancia e, allo stesso tempo, dalla mancata necessità di altri componenti, visto che i segnalini del vostro colore saranno più che sufficienti ad entrare in gioco.

 

Il gioco si svolge a turni, in senso orario, e durante il proprio turno un giocatore può posizionare una delle proprie pedine sul tabellone o spostarne una di quelle già messe nei turni precedenti. Parlando del tabellone, questo rappresenta la vera genialità del titolo: un numero elevato di punti, collegati da linee disposte in modo circolare attorno al centro della plancia. L’obiettivo sarà quello di collegare cinque punti adiacenti tra di loro ponendo su di essi cinque pedine del vostro colore!

Semplice no? Beh, no, perché mentre cercherete di completare la vostra connessione, gli avversari faranno tutto il possibile per impedirvelo, visto che sarà possibile persino mangiare le pedine avversarie proprio come avviene nella dama, cioè scavalcandole con una vostra pedina. Attenzione però, perché per ogni pedina mangiata guadagnerete un punto e alla fine della partita chi fa Connect 5 (cioè chi connette 5 pedine del proprio colore) prenderà 5 punti, quindi potreste anche riuscire vincere mangiando solo pedine avversarie!

 

A queste meccaniche di base si aggiunge la possibilità di mettere due pedine una sopra l’altra, così da avere una pedina “più forte” capace di mangiare le pedine singole senza essere mangiata da queste.

Come dicevamo, le regole sembrano semplici, ma già dai primi turni vi accorgerete di quanto sia necessario approfondirle. Infatti tutte le linee che si intersecano sul tabellone rendono complessa la lettura dello stesso, cosa che può essere positiva da un punto di vista ludico ma negativa per l’immediatezza, visto che subito vi verranno in mente mille dubbi su come poter muovere le vostre pedine. Per questo motivo all’inizio vi sarà necessario tenere a portata il regolamento, non sempre preciso in tutti i suoi punti; ma vi assicuriamo che una volta presa dimestichezza con le regole sarà un gioco da ragazzi e potrete iniziare a divertirvi (o impazzire) insieme ai vostri amici.

 

Il tabellone di gioco mostra due facce, una più semplice ed adatta alle prime partite ed una più complessa che vi farà davvero perdere la testa, in senso positivo. L’esperienza ludica è inoltre arricchita dalla presenza di un’applicazione che vi permetterà di giocare alla versione digitale di Connect 5.

Peraltro, se siete incuriositi, potete scaricare gratuitamente tale applicazione fin da subito, anche senza avere il gioco, così da provarlo e vedere se può fare al caso vostro!

Commenti


immagine-profilo

Al4oPiù

"Al4oPiù è un canale di YouTube che nasce dalla storica passione per i giochi da tavolo condivisa da un piccolo gruppo di amici. L’intento dei nostri video è quello di aiutare ogni giocatore, neofita o meno, ad approcciarsi ad un nuovo gioco grazie a Tutorial, cioè video dettagliati sulle regole, e Gameplay, vere e proprie partite registrate dall’inizio alla fine. Il regolamento è la parte più difficile di ogni gioco, quindi fa sempre comodo un po’ di aiuto, no?"

I commenti sono chiusi.