Come iniziare a praticare il modellismo: strumenti e prodotti necessari

Il modellismo è un hobby fantastico e creativo che riesce a coinvolgere sia i grandi che i piccoli. Aiuta infatti a cimentarsi in un’attività artigianale e sicuramente aiuta a sviluppare abilità indispensabili nella vita come la calma, la pazienza e la concentrazione. Ecco cosa serve per iniziare

Quante volte ci siamo proposti di iniziare un’attività artigianale o fai-da-te? Il modellismo potrebbe essere la molla ideale per iniziare qualcosa di diverso e soddisfacente. Che si tratti di aerei in miniatura, treni, navi o personaggi della propria serie TV o saga preferita: la scelta del soggetto è davvero illimitata.

Il modellismo è infatti prediletto da tantissime persone per svariate ragioni: oltre a tenere allenata la mente e la manualità, potrebbe essere anche un hobby molto redditizio. Una volta fatta pratica, i modellini creati potrebbero essere venduti a collezionisti o appassionati, in modo da poter anche arrotondare occasionalmente.

A differenza di ciò che si crede, per il modellismo non servono grandi doti tecniche o conoscenze specialistiche: l’importante è seguire passo passo tutorial o video informativi, facendo pratica giorno dopo giorno. La costanza è infatti il segreto per migliorare incredibilmente le proprie abilità. Vediamo allora qual è il kit di attrezzi basic che ogni aspirante modellista dovrebbe avere.

Colori per modellismo: quali servono?

Avere una buona collezione di colori modellismo aiuta a stimolare la creatività e dare una nuova vita alle proprie creazioni. Scegliere un prodotto di qualità, appositamente pensato per l’applicazione di precisione, garantirà un risultato impeccabile. Molto popolari sono per questo i colori camaleonte, capaci di creare inedite sfumature di colore e opacizzazioni in base alla tecnica di applicazione

Il nostro consiglio è quello di fare molta pratica con l’applicazione della vernice prima di utilizzarla sul modellino finito: il rischio è quello di rovinare un lavoro di diverse settimane. Importante poi predisporre un luogo adatto per l’asciugatura, il quale dovrebbe essere secco e ben ventilato.

Utensili di qualità

Massima attenzione dovrebbe essere prestata anche all’acquisto di utensili di qualità, i quali saranno alleati impareggiabili per risolvere anche le situazioni più complesse. Parliamo di forbici, pinze, tronchesi, ma anche taglierini e lame. L’ideale sarebbe acquistare set contenenti prodotti di diverse misure e – nel caso di lame e taglierini – procedere con cautela a un’affilatura periodica.
Non è sempre necessario acquistare prodotti specifici per il modellismo, ma l’importante che la potenza di taglio e la resistenza nel tempo siano assicurate.

Un luogo adatto

Non ogni luogo è adatto per il modellismo. La regola fondamentale è quella di ritagliarsi uno spazio idoneo in casa che dovrebbe essere lontano dalla portata dei bambini e non soggetto a movimenti bruschi o scossoni. Si rischia infatti che inavvertitamente qualcuno mandi all’aria il proprio duro lavoro.

La postazione di lavoro dovrebbe essere poi ottimamente organizzata: ogni utensile va organizzato e riposto in appositi contenitori. Lo scopo è quello di avere tutto alla portata di mano in ogni momento. Seguendo queste poche e semplici regole si potrà decisamente iniziare col piede giusto e imparare correttamente un nuovo hobby.


I commenti sono chiusi.

Available for Amazon Prime