Chai: Il gioco da Tavolo Perfetto Per Gli Amanti Del Te E Non Solo… (Recensione)

In Chai, vestiremo i panni di abili mercanti di tè che creeranno diverse combinazioni di aromi  ed ingredienti per soddisfare gli ordini dei clienti. Chai è un gioco dalle regole semplici e dai materiali davvero stupendi portato in Italia da Little Rocket Games. Scopriamolo meglio!

PANORAMICA GENERALE

In Chai, vestiremo i panni di abili mercanti di tè che creeranno diverse combinazioni di aromi  ed ingredienti  per soddisfare gli ordini dei clienti.

Chai è un gioco dalle regole semplici e dai materiali davvero stupendi.

Chai è un gioco per 1-5 giocatori, dalla durata di circa 15 minuti a giocatore, ideato da Dan Kazmaier e Connie Kazmaier e portato in Italia grazie a Little Rocket Games.

Vediamo come si gioca!

 

MATERIALI

Nella scatola bella e possente troviamo:

  • 5 Tazze da tè
  • 40 Carte Cliente
  • 1 Termometro Segna Round
  • 72 Tessere Aroma in acrilico (quadrate)
  • 30 Segnalini Tè in Legno
  • 50 Segnalini Dispensa (rotondi)
  • 5 Carte Riepilogo
  • 8 Carte abilità
  • Segnalino Primo Giocatore
  • 5 Plance Giocatore (Casa del tè)
  • 1 Plancia Mercato
  • 1 Plancia Soldi
  • 30 Monete in diversi tagli
  • 6 Segnalini Mancia

I materiali ed il colpo d’occhio di questo gioco sono curatissimi e bellissimi.

Le tazze sono dettagliate e piacevoli al tatto, così come le tessere in acrilico. Il segna round a forma di termometro è una chicca che mi è piaciuta davvero, a tema e facile da maneggiare.

La grafica delle carte è molto ben disegnata, con degli Easter Eggs  che da trovare sono uno spasso. L’iconografia forse all’inizio non è subito chiara ma ci vuole poco per impararla.

Nulla da dire sui materiali, sono sia belli  che utili al gioco, se proprio dovessi fare il cattivo e trovare il pelo nell’uovo (ma solo se dovessi essere mooolto cattivo) direi che il sacchettino dispensa è leggermente piccolo per infilarci la mano e pescare i token. Una sciocchezza.

 

PREPARAZIONE

Ogni giocatore sceglierà un colore e prenderà la relativa plancia, i segnalini tè in legno corrispondenti e le 8 carte cliente del proprio colore. Di queste carte, una verrà tenuta prenotata accanto a sè, una verrà posizionata al centro del tavolo disponibile a tutti e le altre andranno mescolate assieme alle rimanenti degli altri giocatori a formare il mazzo di pesca dei clienti, mazzo da dove andremo a pescare subito altre 2 carte da aggiungere al centro del tavolo.

Riempite le 3 righe del mercato con le tessere aroma, mettere un segnalino dispensa per tipo sulla relativa plancia e mescolate le 8 carte abilità svelandone poi 3 al centro del tavolo.

Posizionate tante tazze da tè quanti sono i giocatori e posizionate davanti a loro un segnalino mancia casuale coperto.

Posizionate la clip del Termometro sui 0 gradi (1° round), scegliete il primo giocatore e date a costui una moneta di rame come bonus iniziale, gli altri invece inizieranno con una moneta d’argento.

Tutto è pronto per giocare!

 

REGOLAMENTO

Durante il proprio turno, il giocatore attivo potrà effettuare una di queste 3 azioni disponibili:

  • VISITARE IL MERCATO
  • VISITARE LA DISPENSA
  • PRENOTARE UN CLIENTE E USARE UN’ABILITÀ

Vediamo più nel dettaglio queste tre azioni:

 

Visitare il Mercato

Quando un giocatore sceglie questa azione, come prima cosa riceverà 1 moneta d’oro dalla riserva.

La moneta di rame vale 1, quella d’argento 2 e quella d’oro 3.

Il giocatore poi dovrà scegliere una tessera dalla plancia mercato, plancia che è divisa in  3 righe e tre zone, ciascuna di quest’ultime indicherà il prezzo della tessera.

Se la tessera selezionata, tocca in verticale o in orizzontale  altre tessere dello stesso tipo, il giocatore le potrà prendere tutte (se vuole) pagando sempre il costo di una sola tessera. Se le tessere così prese facevano parte di zone diverse, si dovrà pagare sempre l’importo più alto.

Dopo l’acquisto le tessere scorreranno tutte verso sinistra (creando nuove conformazioni) e se lo desidera, il giocatore potrà effettuare un nuovo acquisto.

Le tessere acquistare andranno posizionate sulla propria plancia giocatore, attenzione però che ci sono solo 12 spazi!

Solo alla fine del turno del giocatore si potrà riempire la plancia mercato con nuove tessere aroma.

La plancia mercato

 

Visitare la dispensa

I clienti, non chiedono solo un determinato tipo di tè con determinati aromi ma alcuni vorranno anche l’aggiunta di ingredienti extra. Le aggiunte possono essere: latte, miele, zucchero, vaniglia e spezie.

Con questa azione potremo selezionare 3 tessere ingrediente dalla dispensa e/o dal sacchetto di pesca.

Per prima cosa possiamo fare è scegliere se pagare una moneta di rame per eliminare tutti i segnalini dalla plancia dispensa e pescarne altrettanti.

Poi il giocatore potrà scegliere 3 segnalini prendendoli direttamente dalla plancia e/o pescandoli a caso. Potrà decidere di volta in volta da dove attingere.

I segnalini presi andranno sulla propria plancia. Attenzione che ci sono solo 6 spazi a disposizione!

 

Prenotare un Cliente e Usare un’abilità

Con questa terza ed ultima azione, il giocatore potrà assicurarsi un cliente prendendolo dal centro del tavolo e posizionandolo accanto a sè. Un giocatore può avere al massimo 3 carte prenotate.

Dopo aver scelto un cliente, il giocatore potrà attivare una delle 3 carta abilità scoperte che potrebbe dargli dei bonus, degli ingredienti, degli aromi, soddisfare un cliente ignorando dei requisiti ecc ecc…

 

EVADERE UN ORDINE

Dopo aver fatto una delle tre azioni, il giocatore potrà (se vuole) evadere un ordine, cioè scegliere un cliente dal centro del tavolo o tra quelli prenotati vicino a sé e risolvere la carta.

Le carte cliente hanno un colore, che si associa alla tipologia di tè richiesta (oltre che ad un giocatore), indica sulla tazza il numero di punti vittoria che si guadagneranno ed in fondo ci saranno gli aromi e gli eventuali ingredienti della dispensa richiesti.

Il giocatore, se decide di evadere un ordine, indica la carta ed una tazza da tè con il segnalino mancia non ancora rivelato.

Per prima cosa si dovrà mettere il segnalino di legno del tè associato alla carta, se è di un altro giocatore lo dovrà mettere lui ma noi lo dovremo pagare una moneta di rame per l’acquisto. Poi aggiungeremo gli aromi e/o ingredienti dispensa indicati, prenderemo la carta e la gireremo a faccia in giù accanto a noi ad indicare che è stata risolta e gireremo il gettone mancia della tazza per vedere quanti soldi abbiamo guadagnato con quell’ordine.

Se il cliente è stato preso dal centro del tavolo si gira una nuova carta dal mazzo di pesca.

 

FINE DEL ROUND

Una partita a Chai è composta da 5 round.

Un round termina quando un giocatore gira l’ultimo segnalino mancia rimasto.

Quando questo accade, il gioco si mette un attimo in pausa.

Alzate la clip sul termometro di una tacca, riprendete i segnalini mancia e riposizionatene uno coperto davanti a ciascuna tazza.

Rimuovete la prima tessera di ciascuna riga del mercato e posizionatene una nuova in fondo alla fila.

Il giocatore successivo a colui che a fatto finire il round diventa il nuovo primo giocatore.

Costui prima di iniziare il nuovo round prenderà una carta abilità e sceglierà quale delle 3 attualmente presenti sovrascrivere.

Un nuovo round può iniziare

 

FINE DELLA PARTITA

Alla fine dei 5 round la partita termina e si calcolano i punti.

Quando l’ordine dell’ultimo cliente viene evaso, gli altri giocatori potranno comunque fare il loro ultimo turno in modo che tutti abbiamo avuto le stesse possibilità ma non potranno riscuotere le mance.

Per calcolare i punti si sommano quelli guadagnati sulle carte soddisfatte durante la partita  e si aggiungono i soldi rimasti davanti a noi.

Inoltre nella partite a 3/5 giocatori, ciascuno conterà il numero di colori diversi delle proprie carte evase e aggiungerà quel numero al totale. Le carte cliente prenotate e non evase non tolgono punti nella versione base.

Il giocatore con il maggior punteggio vince la partita! In caso di parità vince chi ha soddisfatto meno carte cliente. Se la parità persiste chi ha più soldi vince. Se lo stallo non si fosse ancora risolto la vittoria sarà condivisa.

 

CONSIDERAZIONI

Le regole di Chai sono molto semplici e quindi accessibili a tutti, forse la cosa più articolata da capire è come funziona la presa delle tessere al mercato, ma dopo un esempio esplicativo tutto diventerà subito molto chiaro.

I materiali, come già detto, sono molto belli e anche funzionali al gioco.

La strategia sta nel massimizzare al meglio i pochi turni a disposizione per cercare di cadere in piedi in caso di sabotaggio.

Infatti può succedere di prepararsi tutte le cose per soddisfare un cliente per poi vederselo soffiare via da sotto il naso perchè un giocatore se lo prenota solo per togliercelo. Ricordatevi: Se vale tanto, prima prenotatevelo e poi iniziate a soddisfarlo.

L’interazione anche se diretta è presente. Posso appunto prenotare una carta cliente se capisco che è desiderata da qualcuno oppure comprare tessere aroma per toglierle dalla plancia. Per carità, comunque niente di troppo distruttivo o frustrante.

Nella versione avanzata le carte prenotate e non soddisfatte toglieranno un punto ciascuna e vi consiglio di mettere questa regola fin da subito o al massimo dopo la prima partita.

Mi è piaciuto molto come funziona il mercato, cercare di compattare più risorse dello stesso tipo per prenderle poi tutte insieme al costo di una sola tessera è un meccanismo interessante.

Certo, un po’ di fortuna c’è, ed è data dall’uscita delle carte cliente e dalla pesca di tessere e tokens ma comunque si adatta per il target e la tipologia di gioco. Non è così preponderante da impedirti di fare una strategia durante il gioco.

Il gioco poi non presenta una vera e propria crescita tra i vari round ma questo credo sia voluto per non complicare troppo il gameplay.

Infatti questo titolo è sicuramente rivolto a neofiti o a quei giocatori che hanno voglia di qualcosa di bello sia da vedere che da giocare ma che allo stesso tempo non risulti troppo pesante od impegnativo, perfetto magari per chiudere una serata.

Se è questo quello che cercate allora mi sento di consigliarvi questo titolo caldo e profumato.

Dopotutto che mondo triste sarebbe senza una buona tazza di tè caldo?

Acquista i giochi da tavolo nel nostro store online di fiducia Magicmechant.it o dai uno sguardo alle offerte sui giochi da tavolo di Amazon.it
Continua a Seguirci anche su Facebook, Instagram e Youtube

immagine-profilo

Stefano Stievano

Mi sono avvicinato a questo mondo fin da piccolo ma solo da qualche anno ho deciso di accostarmi in maniera diversa ai giochi da tavolo. Dopo aver creato qualche prototipo, inventato cene con delitto, costretto i miei amici a fare da cavie tra giochi, quiz tv e quant'altro ho deciso da un po' di tempo di unire la passione per la scrittura e quella dei giochi da tavolo. Mi piace raccontare me stesso attraverso loro, le mie esperienze, i miei amici, la mia vita e la mia quotidianità. I miei giochi preferiti sono quelli tematici o deduttivi, meglio se con un pizzico di bluff e con ruoli segreti... ma difficile scegliere una categoria.... Spero un giorno di riuscire a coinvolgere il maggior numero di persone possibile dentro al nostro folle e divertente mondo. Buon viaggio!

I commenti sono chiusi.