Il prossimo 5 luglio 2024 verrà rilasciata l’espansione di Magic, della serie Mondi Altrove, dedicata al videogame Assassin’s Creed. Composta da 100 carte, l’espansione è simile ad un micro-set: non è considerata per il gioco in draft, ogni bustina è composta da sette carte giocabili. Le meccaniche proposte sono a tema assassino e magie storiche, […]
Il prossimo 5 luglio 2024 verrà rilasciata l’espansione di Magic, della serie Mondi Altrove, dedicata al videogame Assassin’s Creed. Composta da 100 carte, l’espansione è simile ad un micro-set: non è considerata per il gioco in draft, ogni bustina è composta da sette carte giocabili. Le meccaniche proposte sono a tema assassino e magie storiche, l’unica novità viene dall’abilità Corsa Acrobatica: un costo di lancio alternativo che si attiva se un assassino o un comandante ha inflitto danno da combattimento ad un giocatore.
Tra le migliori carte proposte, vediamo:
Caduceo, Bastone di Ermete: ottimo equipaggiamento per gli archetipi Life;
Cavaliere dei Templari: interessante in Commander per acquisire artefatti leggendari;
Ciò Che Deve Essere Fatto: buon reanimator e mass removal per il Commander;
Esattore: interessante nei Blink per generare opposizione;
Layla Hassan: interessante per recuperare magie storiche in Commander;
Ostaggio dei Legionari: la ristampa funzionale di Pacifismo, sempre utile in Pauper;
Senu, Protettrice dallo Sguardo Acuto: eccezionale per generare vantaggi nei White Weenie e nei Death and Taxes, per gusto personale la considero tra le migliori carta del set;
Ballata della Bandiera Pirata: interessante per recuperare magie storiche in Commander;
Desincronizzazione: buon rimbalzino di massa, troverà spazio in Commander e Legacy;
Diventare Anonimo: una versione per permanenti di Certezza o Finzione, torna utile in Commander e Legacy;
Individuare una Via di Fuga: utile rimbalzino per il Commander Duel;
Inventore Leale: utile per cercare artefatti in Commander;
Leonardo da Vinci: una delle migliori carte dell’espansione, tornerà utile negli Artifact per generare vantaggi di sorta;
Occhio dell’Aquila: molto utile in Commander per pescare di massa;
Sedare: buon ritardante per il Pauper;
Teschio di Cristallo, Cannocchiale degli Isu: ottimo in Commander per acquisire artefatti;
Violazione Temporale: uno delle migliori carte dell’espansione, tornerà utile nei formati eterni che sfruttano il cimitero;
Ezio Auditore da Firenze: davvero utile in Commander, può diventare un ottimo comandante per i 5C;
Furto Minore: utile per rubare carte in Commander;
Riavviare la Sequenza: buon reanimator per il Commander;
Uccisioni Seriali: buon removal per il Commander;
Incursione al Monastero: utile in Commander per recuperare carte;
La Lancia di Leonida: ottimo equipaggiamento che genera vantaggi, una delle migliori carte del set;
Surtr, Jötunn del Fuoco: può infliggere danni costanti in Commander;
Arcieri del Palazzo: utile in side contro le creature volanti;
Aveline de Grandpré: utile nei Death Touch deck;
Achilles Davenport: un lord per gli Assassin Tribal;
Adéwalé, Spezzacatene: utile in Commander per acquisire carte tribal;
Altaïr Ibn-La’Ahad: da giocare negli Assassin Tribal da Commander;
Arbaaz Mir: per infliggere danni costanti negli Artifact e nei Leggend;
Arno Dorian: un altro lord per i Tribal Assassin;
Aya di Alessandria: generatori di pedine per i deck Historic;
Basim Ibn Ishaq: può essere un buon comandante per il formato Commander Duel;
Bayek di Siwa: potenzia gli Artifact e i deck Legend;
Cleopatra, Regina in Esilio: da giocare nei Legend per potenziare l’esercito, spero che un giorno arrivi in Modern;
Edward Kenway: da giocare in Commander in più deck;
Eivor, Morso di Lupo: utile in Commander recuperare le magie saga;
Evitare i Tetti: sempre utile per generare pedine;
Havi, il Padre di Tutti: torna utile in Commander per recuperare magie storiche;
Haytham Kenway: lord per gli archetipi Knight;
Jackdaw: molto utile per pescare in massa negli Artifact e nei Veicle;
Mary Read e Anne Bonny: peschino costante per il Commander;
Presidente dell’Agenzia: ottimo negli Equipment Boros per lanciare con facilità le magie;
Ratonhnhaké:ton: interessante per generare vantaggi, potrebbe tornare utile anche in legacy visto il costo molto basso;
Ricostruire la Storia: utile in Commander per recuperare magie;
Shay Cormac: utile per rimuovere magie intoccabili;
La Triade Capitolina: incredibile nel Commander per gli archetipi Historic, genera un bel vantaggio;
Bastone dell’Eden, Chiave della Cripta: interessante in Commander per lanciare magie gratuite e pescare in massa;
Bomba Fumogena: buon artefatto protettivo;
Excalibur, Spada dell’Eden: da giocare in Commander, magari in combo con la Mistica Forgiapietra o Sostegno di Sigarda;
L’Animus: generatore di pedine leggendarie;
Mela dell’Eden, Reliquia degli Isu: per rubare magie degli avversari;
Mjölnir, Martello della Tempesta: buon equipaggiamento da Commander;
Yggdrasil, Motore della Rinascita: per rigiocare con facilità carte esiliate;
Abstergo Entertainment: utile per giocare di nuovo magie storiche, torna utile in più formati;
Infine, abbiamo ondate di ristampe niente male: Sentiero dell’Esilio, Riposa in Pace, Propaganda, Assassino Reale, Contatti nel Mercato Nero, Spinta Fatale, Mirare alla Gola, Ricongiungimento Catartico, Mortificare, Terminare, Trofeo dell’Assassina, Spada di Abbondanza e Carestia, Spada di Luce e Ombre e le Horizon Lands dei colori avversari.
Ultimo prodotto legato all’espansione sono gli Starter Deck destinati ai giocatori novizi per imparare a giocare a Magic.
Sostanzialmente Assassin’s Creed è una buona espansione, sono presenti molte carte che troveranno spazio concreto nel competitivo, tuttavia il modo di reperire le carte è alquanto fastidioso: sette carte per bustina sono davvero poche, sarebbe stato meglio realizzare dei deck di Commander. Se siete dei collezionisti e degli amanti del brand, comunque, non potete farvelo scappare: è un’occasione unica!