Anteprima di Altiplano il nuovo bag-builder del creatore di Orléans

Tra i giochi di Essen 2017 troviamo anche Altiplano il nuovo gioco dell’autore di Orléans che ne riprende le meccaniche, senza farci mancare però, l’introduzione di novità

Il designer di OrléansReiner Stockhausen ha annunciato e poi presentato ad Essen 2017 il suo prossimo gioco basato sul suo sistema “bag building” dal titolo Altiplano, con una durata orientativa di 60-120 minuti, un età 12+ per 2-5 giocatori.

Come scrivevamo il sistema è un bag building, cioè una rivisitazione del sistema deck building dove le carte sono trasformate in gettoni, ma nel gioco sono presenti anche dinamiche di trasformazione delle risorse e piazzamento dei lavoratori

.

In realtà Reiner Stockhausen con Altiplano non fa altro che riprendere quanto già sviluppato con Orléans abbandonando l’ambientazione medioevale a favore degli altopiani delle Ande

Il gioco in Altiplano  in sintesi consiste nella conversione di alcune merci come cibo, lana, pietra, pesce, legno, cacao in merci più preziose come argento, stoffa, vetro, per poi trasformarli in punti vittoria.

In questo gioco non avremo il classico tabellone, ma il tutto è formato da mini-plance posizionate al centro della mappa in maniera circolare.

Ogni giocatore riceverà una plancia identica agli altri che mostra le azioni comuni disponibili nel gioco, più un magazzino dove accumulare le merci, e un unico lavoratore.

Il sistema di attivazione delle azioni, prevede però che il vostro lavoratore sia nella plancia corrispondente all’azione che volete compiere, cioè che sia nel porto per acquistare i pesci o nella foresta per acquistare legno.

Il sistema di movimento in Altiplano presenta però un coefficiente di difficoltà, ad ogni turno ogni giocatore avrà a disposizione un movimento da 1 a 3 spazi e poi, ma è possibile muoversi di più spazi semplicemente pagandolo in cibo.

Esiste anche la possibilità di muoversi più agevolmente utilizzando il Kart, che va acquistato e che comunque prevede un costo in cibo per utilizzarlo.

In sintesi il gioco sembra semplice e adatto a tutti, ma potrebbe sicuramente piacere di più a chi ha già giocato e apprezzato Orléans, ma ovviamente qualche dettaglio in più riusciremo a darvelo quando metteremo le mani su questo gioco.

Dopo la presentazione ad Essen il mese scorso, Altiplano dovrebbe essere rilasciato all’inizio del 2018, quindi non ci resta che attendere.

[AGGIORNAMENTO] La versione in italiano del gioco verrà distribuita da Giochix

SEGUICI anche su Facebook e Instagram

I commenti sono chiusi.