La co-designer di Ascension, Justin Gary, ha rivelato di essere a lavoro su Shards of Infinity un successore al deckbuilder fantasy del 2010
Shards of Infinity è descritto da Gary come un “audace successore” di Ascension che porta il gameplay del deckbuilding in una nuova direzione: “più veloce, più strategico e più snello di qualsiasi gioco di deckbuilding sul mercato”.
Shards of Infinity è un altro titolo competitivo da due a quattro giocatori ma, in rispetto ad Ascension, la vittoria viene raggiunta sconfiggendo direttamente gli altri giocatori, piuttosto che correre per sconfiggere mostri e raccogliere il maggior numero di punti.
Nella modalità Deckbuilder, i giocatori iniziano con un mazzo di carte base e guadagnano carte da una fila centrale di sei carte (Le pile di carte extra viste in Ascension sono state rimosse).
Una delle caratteristiche propagandate del gioco sono i mastery points, che vengono acquisiti spendendo una delle gemme che fungono da valuta. Aumentare la mastery consente alle carte di usare abilità più potenti, quindi potrai arricchire il tuo mazzo sia guadagnando nuove carte che aggiornando le carte già nella tua collezione.
Un altro aspetto della formula di costruzione del mazzo sono le mercenary cards, che possono essere acquisite come normali carte o utilizzate istantaneamente dalla fila centrale – il che impedisce a un giocatore di usarle più volte, ma risultare utili one shot
I giocatori iniziano con 50 punti salute e vincono quando tutti i loro avversari vengono sconfitti o raggiungono il livello di 30 mastery. (Si può spendere solo una gemma per aumentare la mastery in ogni turno, quindi ci vorrà un po ‘di tempo o meglio all’incirca 30 minuti)
Sembra una variante interessante sul genere di deckbuilding e anche il costo dovrebbe essere contenuto con circa 20 dollari negli Stati Uniti.
Vedremo se Shards of Infinity può mantenere le aspettative quando sbarcherà sui tavoli dei giocatori di oltreoceano questo marzo, sperando che qualcuno in italia possa localizzarlo.