Alternative a Risiko Pronti per conquistare il mondo dei giochi di conquista

Pronti per conquistare il mondo dei giochi di guerra

Risiko, e la versione internazionale Risk, è uno dei best-seller nel mondo dei giochi da tavolo.
Ogni anno escono nuove versioni e ristampe del gioco di base ed è uno dei «carrarmati» del nostro caro hobby, se mi permettete il gioco di parole.

Ciononostante il gioco ha dei problemi e nel video sottostante ve ne descrivo alcuni dal mio punto di vista in pochi minuti. Vi è mai capitato di notare i piccoli e grandi problemi al trecentesimo dado lanciato nella serata, o meglio… nottata?

Molti giocatori cresciuti negli anni ’70, ’80 e ’90 hanno ottimi ricordi di questo gioco, ma sono ricordi che appartengono a un’era in cui i tablet e i cellulari in casa non c’erano e si aveva forse piú resistenza per un gioco cosí ripetitivo e lungo, basato sulla sorte.

Ma quali alternative abbiamo per vivere una esperienza simile eppure migliore? Esistono versioni di Risiko che hanno avuto recensioni migliori, recentemente Risk Star Wars e Risk Europe, e può essere un’idea provare quelle se volete rimanere sul marchio famoso che ci accompagna dagli anni ’60 in una forma o nell’altra.

Se invece vi sentite un po’ piú avventurosi, potete provare a dare un’occhiata ad altri giochi su mappa potete provare Shogun, il Trono di Spade, Kemet o l’ottimo Smallworld, per fare solo alcuni esempi con vario grado di complessità e durata, che vi danno la possibilità di provare le vostre conquiste con un gameplay molto piú bilanciato e divertente.

Ecco qui di seguito in pochi minuti qualche dettaglio sul perché possiamo fare a meno al giorno d’oggi dell’amato Risiko, e rimpiazzarlo almeno di tanto in tanto con qualche opzione piú recente.

E voi quanto apprezzate Risiko? E quanto è legato il vostro giudizio ai bei ricordi dell’infanzia?
Se invece avete già un rimpiazzo, di quale gioco si tratta? Fateci sapere nei commenti e che la dea bendata dei dadi sia con voi!

Commenti


I commenti sono chiusi.

Leggi articolo precedente:
[Video Tutorial] 80 giorni per fare il giro del mondo.

In realtà abbiamo solo 45 minuti!!

Chiudi