5 giochi da tavolo vintage: emozioni senza tempo

Quali sono i giochi da tavola vintage più amati di sempre? Ancora oggi riescono a emozionare e divertire, col loro fascino senza tempo

I giochi da tavola coinvolgono le persone in sfide appassionanti. Ne esistono alcuni dal carattere vintage: da decenni riescono a trasportare i giocatori in avventure piene di fascino. Il tempo non ha scalfito il loro potere di emozionare e divertire. A vincere non è solo il più fortunato, ma anche il più audace.

Gioco dell’oca

Si tratta di un gioco ancora molto attuale. Come si gioca? Sul tabellone è disegnata una spirale comporta in genere da 63 caselle. Su ognuna di queste è riportato un numero e un simbolo. Ogni giocatore ha il suo segnalino sullo start. Si procede in avanti in seguito al lancio di una coppia di dadi. L’obiettivo è arrivare alla fine della spirale. L’origine del nome del gioco sta nella presenza di caselle speciali raffiguranti delle oche nella versione classica: chi ci finisce sopra si sposterà in avanti di un numero doppio di caselle rispetto a quello stabilito da lancio.

Roulette

È il classico e intramontabile gioco da casinò, formato da un disco di 37 caselle, numerate da 1 a 36 e colorate in modo alternato di rosso e nero. La casella 0 invece si presenta di colore verde. Il croupier fa girare la ruota e lancia una pallina. Questa andrà a fermarsi sulla casella vincente. La roulette è una sfida piena di adrenalina, dal sapore vintage. Basti pensare ai casinò frequentati da 007 e al fascino misterioso delle puntate. Oggi esistono anche versioni online del gioco, con la possibilità di giocare in live streaming insieme ad altri partecipanti in real time.

Monopoli

Inventato all’inizio del secolo scorso da Elizabeth Magie, il nome del gioco fa riferimento all’obiettivo finale dei giocatori: riuscire ad accaparrarsi il monopolio economico sugli altri. Ognuno ha la sua pedina che muove su un tabellone. Acquistando proprietà e cercando di costruire case e alberghi, si cerca di guadagnare più soldi possibile. Vince chi resta per ultimo in gara; gli altri usciranno dal gioco per bancarotta.

Scarabeo

Comporre parole di senso compiuto è lo scopo di questo gioco. Ogni partecipante riceve 8 tessere con su stampate delle lettere. Dovrà anagrammarle per formare parole da disporre a regola d’arte sul tabellone. Questo gioco da tavola dal sapore vintage si chiama Scarabeo, per far riferimento alla tessera più utile tra quelle che è possibile pescare: quella che raffigura uno scarabeo. Si tratta infatti di un jolly da trasformare a piacimento in una qualsiasi lettera dell’alfabeto, facilitando la composizione delle parole.

Cluedo

Il professor Plum, Miss Scarlett e il colonnello Mustard sono alcuni dei personaggi coinvolti in un omicidio. In una splendida villa con piscina, bagno, cucina, salotto e spa è infatti stato commesso un efferato crimine. Chi sarà l’assassino? Dove avrà colpito? Con quale oggetto ha assassinato la vittima? Cluedo è un gioco investigativo, in cui bisogna fare attenzione a ogni dettaglio.

Forza 4

Riuscire ad allineare 4 dischetti colorati è lo scopo del gioco. Forza 4 nasce nel 1974 e da allora ha avuto un grande successo in Italia. C’è un campo di battaglia formato da 6 righe e 7 colonne. Bisogna mettere in fila le pedine, in orizzontale, verticale o diagonale. Esistevano già molti giochi di allineamento: questi però erano orizzontali, da svolgere su un foglio di carta. La vera novità di Forza 4 sta nella sua verticalità. Sfruttando a forza di gravità, la pedina inserita andrà a cadere proprio nella parte più bassa della matrice.

 


I commenti sono chiusi.