[Video Tutorial] Colonizziamo l’isola di Catan

Un gioco ormai vetusto ma che ci regala ancora molte partite…meglio della tombola o no?

E bene si…un tutorial di “I Coloni Di Catan” in questa versione solo “Catan il gioco”, distribuito da Giochi Uniti ed ideato da Klaus Teuber nel 1995.

Per molti è stata una grande innovazione dei giochi da tavolo con le plance esagonali e non per forza di forma rettangolare. Partite da un’ora scarsa e che dire delle ragazze?? Le giocatrici al tavolo sono infervorate, un po’ perché il gioco è un introduttivo, un po’ perché si possono avvicinare in questo mondo a loro precluso…sicuramente per una loro scelta ovvio!! (Ci sono molte giocatrici ve lo assicuro)

Stra premiato è ormai nel limbo dei giochi che non devono mancare nella propria collezione, si insinua (volendo o non volendo) nelle serate più disparate. Il gioco è apprezzato da tutti, esperti e non, e chi è assiduo giocatore non potrà dire di non averci mai giocato. “Su sù… almeno una partita ve la siete fatta…dite la verità!!”

Comunque il gioco consiste nel colonizzare (costruendo, commerciando e perché no anche briganteggiando) l’isola di Catan. Si potranno costruire strade, colonie e città. Il primo che raggiunge 10 punti vittoria è il vincitore.

Il gioco scala benissimo, anche perché è per 3 o 4 giocatori a meno che non si aggiunge l’ espansione che amplia a 5-6 giocatori ma al patto che si riesca a sopportare le pedine verde vomito di zombie e il marrone color…si, proprio quel marrone ragazzi!!

Da apprezzare sicuramente la bellezza di questo titolo german entry level e della tensione (in senso positivo ovvio) che crea intorno al tavolo…e poi comunque per averci giocato Sheldon Cooper di The Big Bang Theory ne vale sicuramente la pena!! (una puntata che ha aumentato esponenzialmente le vendite del gioco).

Vi lascio alla “buona” visione del video tutorial…e mi raccomando ragazzi…NON VI STRAPAZZATE!!!

Catan - Il Gioco

Catan - Il Gioco
7.2

VOTO BOARDGAMEGEEK

7.2 /10

Commenti


immagine-profilo

Lello VaiPasso

Ciao grandissimi!!! Io sono Emanuele ma tutti mi conoscono come Lello. Tecnico informatico ormai da anni e appassionato di videogames fino al periodo di “dai…porta il joystick che giochiamo insieme ti distruggo!”. Quando non esistevano coop online. Per farvi un esempio io ed i miei amici giocavamo a Final Fantasy 7 in 6 persone e si giocava insieme ed ogni uno portava la sua memorycard per avere lo stesso salvataggio su ogni memory, e ad oggi i videogames mi risultano antisociali, poco impegnativi e poco divertenti (tralasciando il famoso idraulico con i baffi e Zelda che sono indiscutibili) confrontati ai giochi da tavolo (boardgames). Ho aperto il canale youtube su consiglio di amici e conoscenti che sanno benissimo quanto mi piacciano i GdT. Non vi strapazzate ragazzi!!

I commenti sono chiusi.

Leggi articolo precedente:
Da lunedì 15 gennaio Xi’an L’esercito di terracotta sarà disponibile alla vendita

Xi’an L’esercito di terracotta è il nuovo gioco di Pendragon Game Studio che ci porterà in Cina al servizio dell'imperatore.

Chiudi