Oggi scopriamo il nuovo gioco fatto di tris, unicorni e draghi! Chi riuscirà a controllare le caselle necessarie per completare l’obiettivo? Occhio ai poteri dei vostri personaggi, potrebbero cambiare in un attimo le sorti della partita!
PANORAMICA GENERALE
Chi l’ha detto che il tris è noioso?
Sicuramente qualcuno che non ha mai giocato a Tic Tac K.O.!
Giocate le vostre carte tanto pucciose quanto letali, conquistati gli spazi e portate a termine gli obiettivi.
Tic Tac K.O. è un gioco competitivo per 2-4 giocatori, dagli stessi creatori di Unstable Unicorns, dalla durata di circa 20 minuti a partita e portato qui in Italia da Asmodee.
Scegliete la vostra fazione e giocate al meglio le vostre carte sulla griglia.
Chi avrà la meglio?
MATERIALI
Nella scatola di gioco troviamo:
Le illustrazioni sono una più bella dell’altra, dopotutto quelli di Unstable sanno che è un plus non indifferente.
Le carte sono belle resistenti e quindi a mio avviso non serve proteggerle con delle bustine.
L’unica cosa che non mi fa impazzire è il campo di gioco che essendo di carta non rimane piatto sul tavolo e quindi le carte sono un po’ traballanti. Anche la grafica del tabellone è molto molto easy. Forse una tematizzazione anche di quest’ultimo avrebbe reso ancor più bello il risultato finale ma sono davvero piccolezze estetiche.
PREPARAZIONE
Dividete i giocatori in due squadre.
Scegliete quale inizierà per prima e date alla seconda di turno la decisione di scegliere la propria fazione tra draghi ed unicorni. Ciascun team prenderà poi il relativo mazzo di gioco.
Se state giocando in 3, ci sarà una variante di gioco che troverete in fondo all’articolo.
È consigliabile far sedere vicino i diversi componenti delle squadre, in modo da potersi confrontare nel caso lo desiderino.
Collocate la griglia di gioco al centro del tavolo e decidete se volete giocare una partita standard (campo di gioco 3×3) o avanzata (4×4).
Ogni squadra mescolerà il proprio mazzo e lo posizionerà alla portata di tutti i suoi componenti. Questi ultimi poi pescheranno ciascuno 5 carte dal proprio mazzo per formare la mano iniziale. Se state giocando in 2 giocatori, ciascuno pescherà 6 carte invece di 5.
Consegnate casualmente una carta obiettivo a squadra. Questa carta è segreta per gli avversari mentre i proprietari la potranno vedere in qualsiasi momento.
La squadra che non ha scelto la fazione, come detto prima, giocherà per prima. Se ci sono due componenti a formare il team, inizierà colui che per ultimo ha portato fuori la spazzatura.
Tutto è pronto per iniziare.
TIPI DI CARTE
Nel gioco sono presenti diversi tipo di carte.
Carte Obiettivo
Queste carte indicheranno quali spazi dovranno essere occupati dalle vostre carte per soddisfare l’obiettivo e guadagnare un punto.
Se state giocando una partita standard, dovrete tenere in considerazione solo le 3 caselle verdi della griglia 3×3 (caselle grigie), se invece state giocando una partita avanzata, tenete in considerazione tutti e 4 gli spazi contrassegnati.
Carte Personaggio Semplice
Queste carte, quando vengono giocate nella griglia, non hanno nessun effetto. Verranno usate però per conquistare le caselle che più preferite!
Carte Personaggio Speciale
Anche queste carte sono usate per conquistare le caselle nella griglia ma questa, quando giocate avranno degli effetti continuativi o one shot che ci potrebbero avvantaggiare o svantaggiare l’avversario.
Gli effetti di queste carte li vedremo tra poco.
Carte Magia
Questa carte hanno un effetto speciale che si attiverà solo quando giocate, poi verranno scartate negli scarti. Vi permetteranno di spostare, scambiare e distruggere le carte presenti sul campo di gioco.
Carte Istantanee
Queste carte verranno giocate anche (soprattutto) durante il turno dell’avversario quando la condizione descritta verrà soddisfatta. Non c’è limite di carte Istantanee giocabili in un turno.
REGOLAMENTO
Durante la partita le squadre si alterneranno a giocare, così come i loro componenti nel caso ci fossero 4 giocatori.
Durante il proprio turno, il giocatore eseguirà queste due fasi nel seguente ordine:
Vediamole più da vicino.
Fase di Pesca
Semplicemente in questa fase, il giocatore di turno pescherà una carta dal mazzo di pesca della propria fazione e l’aggiungerà nella sua mano.
Fase Azioni
In questa fase il giocatore di turno potrà giocare una carta personaggio sulla griglia di gioco o giocare una carta magia. Attenzione, se state giocando in due, si potranno giocare in alternativa al personaggio ben 2 carte magia.
Se il giocatore non vuole giocare nessuna carta, potrà pescare nuovamente dal suo mazzo di pesca e concludere il proprio turno.
Se il personaggio giocato ha degli effetti, verranno risolti in questo momento.
Questi effetti possono far scartare carte dalla mano, distruggere carte avversarie in gioco, spostare carte già presenti in qualunque casella libera della griglia o scambiare di posto a due carte in già gioco.
Alla fine del proprio turno, e solo in questo momento, il giocatore di turno può rivelare la carta obiettivo se soddisfatta, cioè se ci sono carte della propria squadra nelle caselle indicate.
Tenete la carta scoperta ad indicare di aver conquistato il punto e pescate una nuova carte obiettivo segreta.
Scartate dalla griglia tutte le carte che hanno contribuito alla realizzazione dell’obiettivo.
Ora il turno può passare al giocatore successivo.
FINE DELLA PARTITA
La partita termina non appena una squadra riesce a conquistare la sua TERZA carta obiettivo, vincendo così la partita!
REGOLE PER 3 GIOCATORI
Le regole del gioco non cambiano se non per il fatto che quando tocca alla squadra composta da un solo giocatore, giocherà sempre lui e quindi non dovrà alternarsi con un compagno e che all’inizio della partita avrà in mano 7 carte invece di 5.
CONSIDERAZIONI FINALI
Prendete Unstable Unicorns, metteteci un po’ di Tris ed otterrete così Tic Tac K.O.
Ho davvero apprezzato questo titolo per la sua immediatezza ma soprattutto per la sua cattiveria e la possibilità di lanciare colpi mancini.
Infatti avendo una sorta di plancia dove combattere, dunque uno spazio limitato, prima o poi sarete obbligati a pestarvi i piedi.
Le illustrazioni come detto sono davvero bellissime e le parole chiave sono poche ed intuitive.
Il fatto che le due fazioni poi siano un po’ asimmetriche, cioè abbiano carte uniche, rende il gioco ancor più interessante.
Altra cosa che ho apprezzato è la “scalabilità” confrontata agli altri giochi della serie. Se Unstable Unicorns funziona bene in 4/5 giocatori mentre in pochi perde molto di mordente e in tanti si allunga troppo, questo gioco è perfetto per pochi giocatori.
Le partite infatti in due giocatori si attestano attorno ai 15-20 minuti, per partite rapide ma intense.
Mi sento di consigliarlo più per dei testa a testa 1 contro uno che in squadra, per tagliar ancora di più i tempi evitando confronti e discorsi tra i giocatori: ognuno con la propria testa.
In realtà il regolamento non specifica se i componenti della stessa squadra possono mostrarsi le carte e discutere sul come affrontare la partita, credo sia a discrezione del gruppo.
Avrei preferito che gli obiettivi, seppur più palesi, fossero delle combinazioni di caselle più simili al tris. Alcune lo sono ma altre sono caselle random staccate tra di loro in giro per la griglia. Forse avrebbe reso più prevedibile l’obiettivo ma più efferata e strategica la lotta per la conquista.
Così facendo, qualche volta, spostando l’avversario lo aiuteremo inconsapevolmente.
Ovviamente stiamo parlando di un family game immediato e veloce, che punta sulla puccioseria ma che non dimentica l’efferatezza durante il gameplay.
Semplice (non banale che è diverso) ma diabolico.
Il gioco è disponibile anche sul nostro store online di fiducia Magicmerchant.it
[…] Cliccando qui troverete la recensione del primo Tic Tac K.O. – Draghi vs Unicorni. […]
[…] un anno fa, vi ho parlato e mostrato Tic Tac K.O. Draghi Vs Unicorni, una sorta di tris o forza quattro in pieno stile Unstable […]