Pronti a sentirvi dei veri vichinghi? Conquistate e saccheggiate i vostri vicini e diventate il più potente e rispettato tra tutti…questo fino a quando non faranno gruppo tra loro per spodestarvi dal trono!
PANORAMICA GENERALE
In questo gioco saremo uno spietato generale vichingo che razzierà a destra e a manca per diventare il capo più potente ed influente della regione.
Accumuleremo bottini, allargheremo il nostro clan e costruiremo una flotta navale immensa.
Ovviamente il tutto ci costerà un bel po’ di risorse ma con l’aiuto degli dei e di qualche furto qua e là, le cose si potranno fare.
Viking Raiders è un gioco di collezione carte competitivo per 2-5 giocatori, ideato da Morten Billcliff, dalla durata indicativa di 30-60 minuti a partita e portato qui in Italia grazie a Pendragon Game Studio.
Chi sarà il vichingo più efferato?
Scopriamo come si gioca!
MATERIALI
Nella scatolina super compatta troviamo:
Le carte sono di ottima qualità, robuste e telate. Questo è ottimo perchè le carte durante la partita verranno manipolate molto, soprattutto rimescolate e il fatto che non siano riconoscibili è molto importante durante i saccheggiamenti.
Se preferite comunque imbustarle, vi serviranno delle bustine standard (63,5×88) ma credo che poi non si starebbero più all’interno della scatola, non tanto per l’inserto ma per l’altezza e lo spazio della scatola stessa.
Le immagini poi sono ben fatte ed evocative, in pieno stile con l’ambientazione del gioco.
Il fatto poi che appena aperta la scatola per la prima volta, ti dicano di non mescolare i mazzi perchè basta aprirli e giocare grazie al tutorial già preparato, l’ho trovato davvero geniale e molto utile.
PREPARAZIONE
Per prima cosa separate i due mazzi Vichingo e Mercato, riconoscibili dal dorso. Dalle carte mercato, togliete le 12 carte protezione che lascerete da parte per il momento.
Decidete se volete fare una partita dalla durata veloce, media o lunga: questo stabilirà (anche in base al numero dei giocatori) le condizioni di vittoria, cioè quanti punti vittoria dovremo collezionare per ciascuna delle 3 categorie (bottino, clan e navi).
In una partita di lunghezza media in 2-3 giocatori si dovrà arrivare a 7 punti vittoria, 6 se si gioca in 4-5.
Per ricordare l’obiettivo fissato, prendete la relativa carta Condizione di Vittoria e posizionatela in bella vista: vi ricorderà il punteggio da raggiungere.
Prendete il mazzo del mercato, mescolatelo e rivelate 8 carte. Se così facendo non ci fosse nessuna carta con il valore di 1 punto vittoria, riprendetele, rimescolatele e rivelatene altre 8. In qualsiasi momento della partita ci dovrà essere almeno una carta di questo valore, altrimenti andrete a riformare un nuovo mercato.
Prendete ora le carte vichingo, mescolatele e datene 6 a ciascun giocatore, per formare la mano iniziale.
Rivelate la prima carta vichingo per formare la pila degli scarti e in base alla carta rivelata e alla tabella sul regolamento, si decreterà il primo giocatore. Ad esempio se fosse una carta risorsa Oro, inizierà colui o colei che ha i capelli più lunghi.
Tutto è pronto per iniziare a giocare!
REGOLAMENTO
Una partita a Viking Raiders è composta da un numero indeterminato di round. I giocatori si alterneranno fino a quando qualcuno non arriva all’obiettivo prefissato in fase di preparazione.
All’inizio del proprio turno, il giocatore pescherà 2 carte dal mazzo vichingo (blu) e le aggiungerà alla sua mano.
Ora in qualsiasi ordine potrà eseguire queste due azioni:
Il giocatore potrà fare una, due o nessuna di queste azioni ma non potrà ripeterle all’interno dello stesso turno, se non grazie a particolari effetti di carte giocate.
Vediamo queste azioni più da vicino.
Il giocatore attivo potrà comprare una carta dal mercato. Il costo è raffigurato sulla parte inferiore della carta stessa.
Il giocatore dovrà scartare quelle risorse dalla propria mano per poterla prendere. Sarà sempre possibile scartare 2 carte qualsiasi in sostituzione di una risorsa mancante.
Alcune carte richiederanno di avere già dei punti pregressi davanti a sé di quella determinata categoria.
Ogni carta infatti darà dei punti e il valore è determinato dal numero scritto in alto a sinistra.
Le carte comprate andranno posizionate davanti al giocatore scoperte, in modo che siano sempre visibili i punti conquistati.
I giocatori potranno acquistare dal mercato anche delle carte abilità contraddistinte dal colore rosa. Ogni giocatore può avere al massimo un’abilità. Se ne ottenesse una seconda, dovrà rimescolare la vecchia all’interno del mazzo mercato (verde).
Le carte azione sono riconoscibili grazia alla lettera A in alto. Per giocarla basterà scartarla ed applicarne gli effetti scritti.
Una tipologia di carta azione sono i Berserker e serviranno per bloccare le azioni di un avversario e potranno essere giocate nel turno degli altri e non contano come limite di un’azione per turno.
Un’altro tipo di carta azione molto importante è quella delle INCURSIONI.
Queste carte serviranno per provare a rubare e saccheggiare le carte conquistate dagli avversari. Quando giocata, scegliete un avversario e una categoria di carte che ha davanti a sé.
Il giocatore bersagliato prenderà le carte del tipo indicato e aggiungerà una carta PROTEZIONE per ciascuna di essa. Il mazzetto così composto verrà mescolato e chi ha attaccato ne sceglierà casualmente una.
Se è una carta protezione, l’attacco non sarà andato a buon fine. Se invece fosse una carta oggetto, allora l’attacco sarà sarà andato a buon fine e la potrà tenere, rubandola di fatto così al suo avversario.
Alcune carte azione/abilità potranno cambiare la quantità di protezioni all’interno del mazzo per facilitare o meno l’incursione.
Dopo aver fatto il proprio turno, la mano passerà al giocatore successivo.
FINE DELLA PARTITA
Il primo giocatore ad ottenere il punteggio stabilito in ogni categoria, vince la partita!
VARIANTE AVANZATA PER 2 GIOCATORI
Questa modalità introduce un terzo giocatore fantasma: il Clan Artico.
Durante il turno gireremo e scarteremo una carta vichingo e se si trattasse di una risorsa, il clan fantasma guadagnerà la prima carta coperta del mazzo del mercato, ignorando completamente eventuali costi e richieste di punti.
Il Clan potrà essere attaccato tramite incursioni ma l’avversario potrà bloccare tramite le sue carte l’attacco.
I COMANDANTI
Questa variante introduce un’abilità permanente diversa per ogni giocatore!
Datene una casuale a ciascuno durante la preparazione e rendetela palese anche agli avversari: queste carte non potranno essere prese, rubate o scartate.
Quando giochi con i comandanti, i giocatori potranno attivare anche queste modalità:
CONSIDERAZIONI FINALI
In Viking Raiders diventerete efferati come dei veri vichinghi!
L’interazione infatti tra i giocatori è molto alta: divertirsi e godere del riuscire a rubare una carta molto importante all’avversario è davvero inebriante ma non gongolate troppo che la stessa cosa potrebbe essere fatta contro di voi subito dopo!
Siamo di fronte ad un gioco molto semplice nelle sue regole, scarti carte per prendere quelle del mercato e fare punti. Il vero twist sono le carte azione che fanno mantenere alta l’attenzione di tutti costantemente, non facendo annoiare mai nessuno.
Alcune carte sono poi molto forti e usarle al momento giusto sarebbe l’ideale ma attenzione ai due eventi Ragnarok e Tempesta che vi faranno scartare o passare la vostra intera mano!
Le abilità poi sono tutte molto forti e fanno effettivamente la differenza. Forse ne avrei preferita qualcuna in più all’interno nel mazzo ma questo è mero gusto personale.
Il fattore fortuna è abbastanza alto, soprattutto per via delle incursioni e per la pesca delle carte ma per un gioco con questa ambientazione e questo impianto, secondo me è perfetto perchè rende sempre imprevedibile il tutto.
Se vi piace fare una strategia a lungo termine e controllare tutto, probabilmente questo titolo non fa per voi ma se state cercando un gioco veloce, efferato, dove l’attaccare l’avversario e i colpi bassi sono la base, allora questo titolo non vi deluderà affatto.
Inoltre le diverse varianti aggiungono ancor più variabilità al gioco. Avremo la possibilità di giocare più d’azzardo scartando 3 risorse qualsiasi per pescare la prima carta coperta del mercato o ancora aver la possibilità di pescare più carte ad inizio turno, scartandone poi però come pagamento.
Queste piccole abilità rendono il gioco imprevedibile a più variabile, in modo da non giocare mai la stessa partita.
Come per molti altri giochi ad alta interazione diretta tra i giocatori, anche questo funziona bene con un numero alto di partecipanti. In due si vedono meno carte mercato e il bersaglio sarà sempre lo stesso mentre in di più ci si può alleare e tradire come dei veri vichinghi!
Piccolo, compatto, cattivo e divertente!
.
Il gioco è disponibile anche su Magicmerchant.it
[…] RECENSIONE VIKING RAIDERS […]