TELESKETCH AFTER DARK: La Versione Scorretta Del Celebre Gioco Da Tavolo (Recensione)

Pronti a scoprire la versione ancor più scorretta di Telsketch? Cala la notte perchè è il momento di After Dark!

PANORAMICA GENERALE

Circa due anni fa vi ho parlato di Telesketch, quella sorta di telefono senza fili ma con i disegni (qui la recensione).

Un gioco super social ma soprattutto super divertente.

Ora è uscita la versione After Dark, quella ancor più politicamente scorretta!

Il nuovo Telesketch è un gioco social per 4-8 giocatori, dalla durata di 10 minuti a partita e portato qui in Italia ancora una volta da Asmodee.

Riusciremo a decifrare i disegni e a non cambiarne il significato? Ma soprattutto riusciremo a disegnare di vilta in volta le cose che ci verranno richieste?

Vediamo come si gioca!

 

MATERIALI

Nella scatola fighissima che si ILLUMINA AL BUIO, si avete capito bene, troviamo:

  • 100 Carte Parola (ciascuna fronte e retro e con 6 parole su ogni lato)
  • 8 Blocchetti a Spirale Cancellabili
  • 8 Pennarelli Ceri cancellabili
  • 8 Sottobicchieri in Cartone (inutili per la partita ma ottimi per non sporcare il tavolo)
  • 8 Panni in Tessuto per Cancellare

I materiali sono davvero ben fatti.

La scatola che si illumina è meravigliosa. Non lo sapevo, spegno la luce per andare a letto e vedo questo faro nella notte. Mi ha gasato tantissimo.

I blocchetti poi cancellabili sono utilissimi, niente spreco di carta e la loro spirale di colore diverso è ottima per identificare il proprio.

I sottobicchieri sono un plus, così per accompagnare la birra che renderà ancor più caotico il gioco.

Rispetto all’edizione base, è stato tolto il dado e la clessidra e questo è un po’ un peccato devo dire.

 

PREPARAZIONE

Date una carta del gioco a ciascun giocatore.

Consegnate poi a tutti un blocco, un pennarello ed un pezzo di Tessuto per cancellare.

Scrivete il vostro nome sul blocco nell’apposito spazio, per riconoscerlo tra tutti (anche il colore della spirale vi aiuterà in questo!).

Tutto è pronto per cominciare a giocare!

 

REGOLAMENTO

Per prima cosa un giocatore sceglierà casualmente un numero tra uno e sei e così assegnerà casualmente una parola a ciascun giocatore. Ad esempio, se chiamo il 6, ogni giocatore dovrà far indovinare la sesta parola del suo elenco scritto sulla carta.

Per prima cosa scrivete all’interno del blocco, sullo spazio cerchiato, la parola assegnatavi.

Alcune carte però sono speciali!

Infatti alcune sono sottolineate. Generalmente sono una categoria tipo “CELEBRITÀ”, e in questo caso sceglierete voi la parola da far indovinare che però sia inerente al tema indicato.

Ora in base al numero dei giocatori si potranno verificare due situazioni:

  • Numero di giocatori PARI: Aprite il blocco alla pagina 1 e preparatevi a disegnare la vostra parola
  • Numero di giocatori DISPARI: Aprite il blocco a pagina 1, passatelo al giocatore alla vostra sinistra che leggerà quello che avete scritto sulla pagina  precedente e si preparerà a disegnare.

Ora tutti sono sul punto di dover disegnare quello che hanno appena scritto o letto (dipende dal numero dei giocatori).

Al via tutti i giocatori inizieranno a disegnare la parola che hanno letto. Avranno all’incirca 1 minuto per fare ciò, scegliete voi se impostare un timer o essere più o meno flessibili su questo.

É vietato scrivere numeri o lettere o lasciare il foglio in bianco!

Allo scadere del tempo, passate il blocco al giocatore alla vostra sinistra.

Ora dovrete guardare il disegno della pagina precedente e sul nuovo foglio (il numero 2) dovrete scrivere la vostra ipotesi: qual era la parola letta dal giocatore prima di voi?

Dopo averla scritta, girate pagina e passate il blocco alla vostra sinistra al giocatore che leggerà cosa avete scritto e al via inizierà a disegnare.

Continuate così, a disegnare ed indovinare, finchè tutti non torneranno ad avere il proprio blocco in mano.

 

FINE DEL GIOCO – LA GRANDE RIVELAZIONE

Ora a turno aprite il vostro blocco, pagina dopo pagina e guardate come la parola si è evoluta! Se l’ultima ipotesi è uguale o molto simile alla parola iniziale…beh congratulazioni!

Sul regolamento c’è anche la possibilità di assegnare dei punti ma vi assicuro che non ne sentirete la necessità!

 

CONSIDERAZIONI FINALI

Generalmente sono molto scettico sulla versione V.M. 18 dei giochi ma devo dire che qui ci calza a pennello, mantenendo inalterato il divertimento.

Infatti non troverete solo parole esplicite o meno ma ci saranno anche parole più classiche, lasciando così ampio il raggio delle possibili risposte e non circoscrivendole esclusivamente al mondo del politicamente scorretto.

Telesketch, questo come il classico, lo giocherete non tanto per le sue meccaniche innovative o per concentrarvi in una strategia piuttosto che un’altra ma per ridere, ridere e ancora ridere.

Usciranno delle perle davvero incredibili e che ricorderete sorridendo per molto e molto tempo.

View this post on Instagram

A post shared by Houseofgames (@houseofgames.it)

 

Ancora una volta la longevità è bella alta, anche grazie alle categorie aperte, dove sarà il giocatore stesso a scegliere la parola.

Peccato per la mancanza della clessidra che effettivamente serve durante la partita. Il poco tempo a disposizione infatti renderà frenetico il disegno e quindi meno comprensibile.

Vero che abbiamo gli smartphone ma la clessidra ha sempre il suo fascino mentre la mancanza del dado non si sente.

Se vi piaceva telesketch, questa nuova versione ha senso di esistere, perchè non è solo un ripiego sul filone hot fatto tanto per vendere… e anche se lo fosse, per ung ioco di questo tipo è una scelta azzeccata.

Come per l’altro infine, telesketch dà il suo meglio in più giocatori, in modo che le parole e i disegni abbiano più passaggi e quindi la possibilità di “trasformarsi” maggiormente.

Esilarante!

.

Se vuoi supportarci, potresti acquistare i tuoi giochi preferiti (anche Ito) cliccando qui!  Così facendo ci aiuterai a sostenere il nostro lavoro, il nostro progetto e la nostra passione a COSTO ZERO. Grazie!

Il gioco potete trovarlo anche su Magicmerchant.it


immagine-profilo

Stefano Stievano

Mi sono avvicinato a questo mondo fin da piccolo ma solo da qualche anno ho deciso di accostarmi in maniera diversa ai giochi da tavolo. Dopo aver creato qualche prototipo, inventato cene con delitto, costretto i miei amici a fare da cavie tra giochi, quiz tv e quant'altro ho deciso da un po' di tempo di unire la passione per la scrittura e quella dei giochi da tavolo. Mi piace raccontare me stesso attraverso loro, le mie esperienze, i miei amici, la mia vita e la mia quotidianità. I miei giochi preferiti sono quelli tematici o deduttivi, meglio se con un pizzico di bluff e con ruoli segreti... ma difficile scegliere una categoria.... Spero un giorno di riuscire a coinvolgere il maggior numero di persone possibile dentro al nostro folle e divertente mondo. Buon viaggio!

I commenti sono chiusi.