MEDICAL MYSTERIES – Miami: Il Gioco Da Tavolo Investigativo Che Ci Catapulterà In Corsia!

Nuovi pazienti ci aspettano al pronto soccorso di Miami! Scopriamo questa nuova scatola e le sue differenze con questo investigativo davvero originale!

PANORAMICA GENERALE

A settembre vi avevo parlato di un investigativo davvero molto particolare a tema medico, dove non c’è da catturare un assassino ma c’è da individuare una malattia che sta aggravando in maniera critica la salute del nostro paziente.

A distanza di qualche mese, ecco una nuova scatola con nuovi pazienti e nuovi casi da risolvere!

Se prima eravamo a New York, ora siamo a Miami e questo cambio di location non è solo narrativo ma apporterà piccole modifiche al gioco.

Medical Mysteries è un gioco investigativo a tema medico per 1 o più giocatori, ideato da Rebecca Bleau e Nicholas Cravotta, dalla durata di 60 minuti circa a partita e portato qui in Italia anche stavolta da  Cranio Creations.

Riusciremo a capire anche questa volta, cosa sta uccidendo i nostri pazienti? Ma soprattutto riusciranno a superare la notte grazie alle nostre intuizioni, decisioni e cure?

Vediamo come si gioca e cosa cambia da una scatola all’altra!

 

REGOLAMENTO

All’interno della scatola troveremo un caso Demo, che ci insegnerà le regole del gioco passo dopo passo e 4 casi clinici da risolvere. La demo contenuta in questa scatola è la stessa di quella precedente.

Questa scatola ci catapulterà nel pronto soccorso di Miami, durante la notte ma non solo, ad affrontare crisi e strane malattie da identificare e risolvere.

Come detto prima, l’obiettivo è quello di capire cosa fa star male il paziente e riuscire a curarlo senza future ricadute.

Per prima cosa prenderemo la busta del paziente che intendiamo curare.

All’interno troveremo il foglietto d’introduzione, cioè l’accoglienza del personaggio durante il triage in ospedale.

Lì acquisiremo le prime informazioni fondamentali per cominciare la nostra “Indagine medica”.

A seguire, avremo un foglio con tutti i parametri vitali del paziente (diagnostica elettronica) e la sua cartella clinica, con eventuali patologia pregresse, allergie e sintomi attuali.

 

Fondamentale poi sarà la carta stato del paziente che riassumerà tutto ciò che potremo fare. Ci saranno gli eventuali esami da fare, le medicine da far assumere, le procedure mediche e le operazioni da poter intraprendere, così come gli specialisti da interpellare.

Ovviamente non tutto sarà utile, alcune cose sono una perdita di tempo, altre addirittura dannose se non mortali.

Scegliete con cura cosa fare, in base alle vostre convinzioni ed intuizioni!

Altro aiuto fondamentale sono i manuali medici da poter consultare.

Riportano tutte le informazioni necessarie per risolvere i casi e sono suddivise in base a categorie come sangue e cuore, salute mentale, procedure, medicinali ecc ecc.

Questi manuali sono indispensabili per approfondire eventuali argomenti, capire le conseguenze di certi farmaci e familiarizzare con certi termini tecnici riguardanti il mondo ospedaliero e in questa nuova scatola anche per quanto riguarda l’aspetto legale…dopotutto New York e Miami hanno leggi diverse.

Come punto di riferimento, abbiamo una sorta di foglietto (cartella clinica) dove riportare le azioni fatti e le loro conseguenze. Questo foglio è diviso solitamente in blocchi e ciascuno di essi riporta 3 orari.

Questo perchè per ogni blocco noi potremo fare 3 azioni, alla fine delle quali ci sarà un aggiornamento del paziente che potrebbe migliorare o peggiorare a seconda delle vostre scelte.

Infatti, in base a cosa deciderete di fare la carta stato del paziente potrebbe cambiare, cambiando così i codici relativi e quindi gli aggiornamenti. Potremmo passare dallo stato vigile a quello confusionario e viceversa o addirittura a qualcosa di più grave.

Quando decidiamo di intraprendere un’azione, leggeremo il relativo codice e lo cercheremo nel libro dei codici. Qui potremmo leggere una breve risposta di testo o ci potrebbe mettere davanti ad una scelta da fare o ancora, ci potrebbe dare l’indicazione di prendere una delle carte storia del paziente dal suo relativo mazzo.

Le carte storia sono nuovi elementi più o meno utili della storia del paziente, che useremo per ricostruire il corso degli eventi e capire come così come curarlo.

Continueremo ad intraprendere azioni e a ricevere aggiornamenti fino a quanto il tempo a nostra disposizione non scade, in caso di decesso (può succedere), in caso di guarigione o altri eventi imprevisti che non vi posso rivelare per non farvi spoiler.

 

Molto immersive poi saranno le emergenze.

Alcune vostre azioni o disattenzioni potrebbero dare vita ad emergenze… magari a tempo, da dover affrontare e risolvere mantenendo la mente lucida e fredda.

 

Alla fine dovrete compilare il Rapporto finale, per rispondere alle 3 domande:

  • Causa del ricovero
  • Procedure intraprese durante il ricovero
  • Raccomandazioni da dare al paziente durante le dimissioni o altre domande pertinenti al caso

Queste risposte e le nostre azioni durante la partita ci daranno o toglieranno punti e il risultato ottenuto sarà il nostro livello raggiunto. Inoltre sarà possibile leggere l’epilogo, cioè la storia completa del paziente.

 

DOPPIO PAZIENTE

In questa scatola vi ritroverete a giocare l’ultimo scenario con due pazienti contemporaneamente, come se fossero due casi in simultanea. Questo vi richiederà il doppio del tempo e della concentrazione ma la soddisfazione in caso di epilogo positivo sarà incredibile!

 

CONSIDERAZIONI FINALI

Come già vi avevo detto nella precedente recensione (clicca qui per recuperarla), Medical Mysteries è un gioco investigativo unico nel suo genere.

Questa scatola non cambia molto la struttura del gioco che rimane solida ed avvincente ma apporta delle piccole modifiche interessanti.

Iniziamo con la parte legale legata al mondo della medicina: questo nuovo aspetto è una nuova aggiunta e a mio avviso è molto gradita per rendere ancor più verosimile il gioco che rimane molto fedele alla verità, ovviamente con dei limiti dovuti al fatto che è pur sempre un gioco da tavolo.

Mi fa sempre un sacco ridere che sul regolamento e sulla scatola ci sia scritto che Medical Mysteries è un gioco e che non può in nessun modo sostituire un medico vero.

In queste scatole poi viene accentuata anche la parte investigativa. Infatti a volte potrà non essere sufficiente identificare la malattia o ancora, per identificarla dovremo esaminare ed indagare sulla storia personale e non del paziente. Quindi non solo esami clinici ma anche uno conoscenza approfondita della persona davanti a noi (Doc docet).

Apprezzo poi come nell’altra scatola come siano inserite e trasposte in modo ludico le emergenze, sarete davvero indecisi sul cosa fare e il tempo a vostra disposizione potrebbe essere poco…un’indecisione potrebbe costare la vita al vostro paziente!

Lo scenario finale poi con il doppio ricovero vi metterà davvero alla prova: metodo, ragionamento ed un processo ad eliminazione sarà fondamentale per riuscire a catalogare al meglio sintomi, ipotesi e conseguenze sulle quali agire. Diciamo che rende bene la caoticità che potrebbe presentarsi in una situazione simile nella realtà.

Le regole sono estremamente semplici e il tutorial (caso introduttivo) è ottimo per capire come affrontare il gioco: lo potete affrontare passo passo, spiegato nella demo o andare a sentimento e provare a risolverlo come fosse un mini caso semplificato.

Ancora una volta, i manuali sono fondamentali per risolvere e capire determinati termini medici e questo fa parte del gioco e del lato investigativo: infatti non serve avere conoscenza pregresse per poter affrontare i diversi casi clinici.

I casi sono ben diversi tra di loro e diversi da quelli della scatola precedente, eliminando ogni spauracchio di effetto deja-vu.

La consiglio ancora una volta a tutti coloro che amano i giochi investigativi e cercano una variazione sul tema, per respirare una boccata d’aria fresca. Poi se siete medici, infermieri o appassionati del settore, sarà davvero un’esperienza entusiasmante!

Originale, divertente e con una difficoltà un pelino più alta rispetto alla scatola precedente (almeno per me) ma senza risultare mai frustrante.

Spero davvero in una terza scatola perchè mi ha entusiasmato un botto!

Cliccando qui potrai acquistare i tuoi giochi preferiti (anche Medical Mysteries)! Così facendo ci darai una mano a crescere senza spendere niente di più!

.

Il gioco puoi trovarlo anche su Magicmerchant.it

Acquista i giochi da tavolo nel nostro store online di fiducia Magicmechant.it o dai uno sguardo alle offerte sui giochi da tavolo di Amazon.it
Continua a Seguirci anche su Facebook, Instagram e Youtube

immagine-profilo

Stefano Stievano

Mi sono avvicinato a questo mondo fin da piccolo ma solo da qualche anno ho deciso di accostarmi in maniera diversa ai giochi da tavolo. Dopo aver creato qualche prototipo, inventato cene con delitto, costretto i miei amici a fare da cavie tra giochi, quiz tv e quant'altro ho deciso da un po' di tempo di unire la passione per la scrittura e quella dei giochi da tavolo. Mi piace raccontare me stesso attraverso loro, le mie esperienze, i miei amici, la mia vita e la mia quotidianità. I miei giochi preferiti sono quelli tematici o deduttivi, meglio se con un pizzico di bluff e con ruoli segreti... ma difficile scegliere una categoria.... Spero un giorno di riuscire a coinvolgere il maggior numero di persone possibile dentro al nostro folle e divertente mondo. Buon viaggio!

I commenti sono chiusi.