Un timer nascosto, delle valigette da recuperare e del tempo da gestire…il tutto in modo frenetico. Chi riuscirà a rimanere lucido?
PANORAMICA GENERALE
Dai creatori di Exploding Kittens, ecco un altro gioco davvero folle!
Riuscirete ad avere davanti a voi più valigette dall’avversario, senza il timore di coprirgliele?
Ma soprattutto saprai quando sarà il momento di fermarti e lasciare prima che sia troppo tardi?
Danger Danger è un gioco di carte per 2-8 giocatori, dalla durata indicativa di 10 minuti a partita e portato qui in Italia da Asmodee.
Riusciremo a non farci prendere dal panico e rimanere lucidi?
Vediamo come si gioca!
MATERIALI
Nella scatolina troviamo:
I materiali sono proprio minimal, anche per mantenere il prezzo molto contenuto.
Le carte sono di buona qualità e con colori sgargianti, ottimo per distinguere in tutta velocità le carte della propria squadra.
Durante la partita vi servirà un timer di un telefono o di un orologio o anche da cucina per tenere il tempo. In questo modo il prezzo rimane basso. Tanto ormai tutti abbiamo uno smartphone con l’applicazione timer/countdown.
PREPARAZIONE
Dividetevi in due squadre. Non importa che siano equilibrate, ciò che è importante è che siano sedute l’una davanti all’altra.
Date un mazzo a ciascuna squadra che lo mescolerà e rivelerà 3 carte davanti a sé, possibilmente verso il centro del tavolo in modo che le 3 pile cosi formate possano essere raggiunte da tutti. Così facendo avremo 6 carte rivelate: 3 gialle e 3 rosa.
Posizionate il mazzo coperto vicino alle 3 carte appena svelate per formare il mazzo di pesca. Pescate un’ulteriore carta e posizionatela dietro il vostro mazzo: sarà la carta di riserva.
Prendete un telefono ed impostate un timer su 1 minuto.
Tutto è pronto per iniziare a giocare!
REGOLAMENTO
Al via fate partire il timer e copritelo con qualcosa, in modo che non sia visibile lo scorrere del tempo.
A gioco iniziato, un componente della vostra squadra pescherà una carta dal proprio mazzo.
Ogni carta avrà un valore ed un numero variabile di valigette visibili al centro. La carta potrà essere giocata su un qualsiasi mazzetto (proprio o avversario) a patto che il valore della carta che stiamo per coprire sia più alto o più basso di uno.
Ad esempio, se su un mazzetto la carta visibile è un 5, potrò coprirla con un 4 o con un 6 e così via.
La carta più alta è l’8 e potrà essere coperta con un 7 o con un 1 (la carta più bassa).
Sarà possibile in qualsiasi momento SCAMBIARE la carta pescata con quella che abbiamo in riserva se vediamo che è più conveniente.
Possiamo anche aspettare che l’avversario giochi nuove carte per vedere se riusciamo ad agganciarci ai nuovi numeri.
Carte Speciali
Alcune carte hanno la dicitura Nuova Pila.
Potranno essere usate normalmente o per formare una nuova pila di carte, in modo da aumentare in questo modo il numero di mazzetti in gioco.
Buttare Via
Invece di giocare una carta, se non vogliamo scambiarla o non riusciamo a giocarla, possiamo buttarla via. Posizionatela vicino al mazzo del vostro avversario e continuate a giocare.
Attenzione a non farlo troppo spesso perchè state regalando valigette al vostro avversario (lo vedremo meglio durante il calcolo dei punti)
FINE DEL TEMPO E DEL ROUND
Come abbiamo accennato prima, durante il round, nessuno vedrà lo scorrere del tempo, perchè coperto.
Se si esaurisse mentre state ancora giocato siete AUTOMATICAMENTE eliminati dal round! Fate attenzione!
Per poter uscire dal round in sicurezza, dovete urlare ESCO, appoggiare le mani al tavolo ma soprattutto nessuno della propria squadra deve avere una carta in mano da giocare!
Se una squadra esce e l’altra no, vince in automatico la squadra che è uscita, se nessuno l’ha fatto entrambe non guadagneranno punti ed infine se entrambe fossero uscite allora si andrà al calcolo dei punti.
CALCOLO DEI PUNTI
Se entrambe le squadre sono uscite, è il momento di calcolare le valigette!
Contate quante valigette sono visibili sulle carte in cima alle pile del vostro colore.
Aggiungete eventuali valigette che sono state buttate via dal vostro avversario e chi avrà la somma più alta vince il round! In caso di parità, nessuno guadagna il punto.
Chi guadagna il punto, vincerà un token valigetta e la prima squadra a conquistarne 3 vince la partita!
Se nessuno fosse arrivato a tre, è il momento di rigiocare un nuovo round, ripreparate il mazzo come per la preparazione fatta prima e continuate la corsa contro il tempo!
GAMEPLAY
Ecco qui di seguito il nostro gameplay del gioco.
CONSIDERAZIONI FINALI
Danger Danger ha un’idea tanto semplice quanto geniale.
Cercare di primeggiare, avendo più valigette ma allo stesso tempo cercando di non far scadere il tempo, ma allo stesso momento cercando di non uscire troppo presto, per non concedere vantaggio all’avversario mette un’ansia (di quella bella) che lo rende super divertente.
Non vedere il timer infatti vi metterà un sacco di pressione e spesso, soprattutto all’inizio lo farete scadere o uscirete troppo presto, maledicendovi perchè il vostro avversario avrà tutto il tempo (o quasi) per coprire le vostre carte.
Allora inizierete a gufare e a sperare che il tempo scada. Sarà proprio in quei secondi che succederà una cosa strana… il tempo si dilaterà e vi sembrerà INFINITO!
Il gioco di per sé è estremamente semplice e c’è anche una buona dose di fortuna che però viene bilanciata dal fatto di poter coprire le carte avversarie, dalla carta in riserva e dal fatto di poter sforare il tempo concesso.
Le carte infatti potranno avere 1, 5 o addirittura 10 valigette. Capire quando giocarle per evitarle che l’avversario le copra è fondamentale.
Se state cercando un gioco piccolo, frenetico, dove maledirete tutto e tutti ma allo stesso tempo divertente e geniale, Danger Danger è perfetto!
Bello bello bello.
Il gioco puoi trovarlo anche su Magicmerchant.it
[…] DANGER DANGER (Recensione) […]