Scopriamo oggi il nuovo gioco della linea Fluffy Animals, scopriamo il nuovissimo Birdie!
PANORAMICA GENERALE
Chiudete gli occhi.
Siamo in uno spazio aperto, vicino a voi c’è un filo dell’elettricità dove si sono appoggiati diversi uccellini che stagione dopo stagione si posano per riposarsi ed ammirare il paesaggio.
Con i loro suoni e colori, ammireremo anche noi lo spettacolo che inconsapevolmente mettono in scena giorno dopo giorno, in un ciclo senza fine.
Birdie è il nuovo titolo della linea Fluffy Animals (prima Foxy e poi Alpaca) per 2-4 giocatori, ideato da David Spada, illustrato magnificamente da Stefano Tartarotti (una garanzia), dalla durata indicativa di 20-30 minuti a partita e prodotto da GateonGames.
Riusciremo a ricordare la sequenza e a totalizzare il maggior numero di punti, attirando gli uccelli sul nostro tetto?
Vediamo come si gioca!
MATERIALI
Nella scatola, della stessa dimensione di Alpaca, troviamo:
Per avere un prezzo super contenuto, la scatola è piena di materiali.
Le illustrazioni sono davvero carinissime e anche se si ripetono, vorrei un quadro con quelle immagini stupende.
Inoltre troviamo anche delle plance super spesse a doppio strato e cancellabili, per scrivere i punti dei giocatori… ma non una per tutti bensì una per ciascuno!
Le carte non sono telate e, anche se vengono manipolate poco, i puristi vorranno sicuramente imbustarle.
Infine le 4 miniature “squishose” (assolutamente termine tecnico) sono proprio belle da vedere. potevano essere delle semplici carte ma vederle lì in 3D è una gioia per gli occhi.
PREPARAZIONE
Mescolate le carte uccellino e formate un mazzo coperto. Se state giocando in due, dividetelo a metà, userete la prima nel round iniziale e la seconda nell’ultimo.
Mettete la carta STOP in fondo al mazzo (o alla metà selezionata) ma sopra a tante carte quante sono i giocatori. Ad esempio se giocate in 3, sotto la carta stop ci dovranno essere le ultime 3 carte.
Ogni giocatore ora pescherà 2 carte dal mazzo così formato per metterle nella propria mano iniziale. Consegnate poi a ciascuno una lavagnetta ed un pennarello che posizionerà davanti a sé.
Infine svelate 4 carte uccellino dal mazzo e posizionatele al centro del tavolo.
Il giocatore che cinguetta in modo più rumoroso, inizierà per primo.
Tutto è pronto per iniziare a giocare.
CARTA UCCELLINO E PLANCIA DEL GIOCATORE
Ogni carta uccellino ha due importati elementi per il gioco: uno dei quattro uccellini assieme ad una delle 4 stagioni a fare da sfondo.
La plancia giocatore, nella parte superiore, ha i 4 incavi per ospitare i trofei uccellino. Sotto, sulla sinistra troviamo gli spazi per scrivere i punteggi dati dalle stagioni, al centro quelli dati dagli uccellini e sulla destra quelli dati dai flaps.
Nella parte bassa invece troviamo lo spazio per il riepilogo e la somma dei punti e per il riepilogo delle abilita delle carte uccellino.
REGOLAMENTO
Una partita a Birdie è suddivisa in due round.
In ciascuno di essi, i giocatori effettueranno il loro turno seguendo il senso orario.
Ad ogni turno, potremo svolgere una di queste 3 azioni:
Vediamo queste azioni più da vicino.
Aggiungere 1 Carta alla Mano
Con questa azione scegliete una delle 4 carte scoperte sul tavolo e aggiungetela alla vostra mano. Rimpiazzate la carta presa con una nuova presa dal mazzo.
Attenzione che se fosse visibile la carta stop sul mazzo di pesca, la carta non verrà rimpiazzata!
Aggiungere 2 Carte al Mazzo Personale
Con questa azione scegliete ESATTAMENTE 2 carte tra quelle scoperte al centro del tavolo e posizionatele in qualsiasi ordine sopra al vostro mazzo personale. All’inizio del turno con questa azione creerete il vostro mazzo personale.
Quando aggiungete le due carte, potete mettere in qualsiasi ordine, anche le carte che avete in mano.
Attenzione che una volta posizionate nel mazzo, non potranno più essere riordinate o riguardate!
Passare
Si può passare quando non si vuole fare nessuna delle due azioni precedenti o quando non è possibile eseguirle per intero.
Se un giocatore passa, non potrà più fare turni di gioco per il round in corso fino a quando tutti non avranno passato.
Quando tutti hanno passato tranne uno, l’ultimo avrà diritto ad un ultimo turno e poi sarà costretto a passare.
Quando si passa, si guadagnerà un numero di punti pari al doppio dei giocatori che ancora non hanno passato. Segnate i punti con il pennarello sullo spazio corrispondente della vostra plancia.
FINE DEL ROUND
Quando tutti avranno passato, si calcoleranno i punti del round.
Si inizierà a calcolare da colui o colei che ha passato per primo (punteggio più alto sulla relativa casella). L’ordine è importante per l’assegnazione dei trofei.
Il giocatore che deve calcolare il punteggio, prende il proprio mazzo personale e lo rivela, mettendo le carte in una fila senza cambiarne però l’ordine.
A questo punto il giocatore dovrà dividere la fila in diversi gruppi. Ogni gruppo deve avere almeno 2 carte e le carte di un gruppo deve avere una caratteristica in comune, che sia l’uccellino o la stagione.
Ogni set così creato darà tanti punti quante sono le carte che lo formano. Scrivete il punteggio sulla casella relativa della vostra plancia.
ATTENZIONE: La casella di quella caratteristica deve essere libera! Una volta che scrivete un punteggio, non potrà essere cancellato!
Ogni qualvolta scrivete un punteggio in una casella, segnate un quadratino della colonna dei flap, a partire da quello libero più in alto. Questo significa che più set farete, più caselle occuperete e più flap andrete a segnare ma di contro, i set ottenuti daranno pochi punti. Starà a voi bilanciare al meglio le due cose.
Trofei Uccellino
Ogni qualvolta segnate un punteggio in una delle caselle uccellino della vostra plancia, controllate se avete inserito il numero più alto rispetto agli altri giocatori.
Se così fosse, prendete la miniatura dalla riserva e posizionatela in uno dei 4 incavi della plancia. Ogni trofeo a fine partita darà 3 punti.
Se un trofeo è già in possesso di un altro giocatore, ma voi avete appunto scritto un valore più alto, rubateglielo! Il pareggiare non permette di prendere il trofeo, ecco perchè l’ordine del calcolo dei punti può fare la differenza!
Abilità carte Uccellino
Se avete delle carte uccellino in mano, le potete usare per attivarne le abilità durante il calcolo dei punti. Ogni uccellino ha un’abilità diversa che potrà essere attivata al massimo una volta a partita.
Le abilità sono:
GUFO: Copia in una casella vuota il punteggio più basso che hai scritto in questo round
PETTIROSSO: Prima di definire i set, pesca una nuova carta (tra quelle che sono sotto allo stop) ed aggiungila alla tua fila
PICCHIO: Prima di definire i set, scegli una carta della tua fila e spostala dove preferisci
PICCIONE: Dopo aver definito i set, scegline uno che hai creato, eliminalo senza segnare i punti ma invece segna due caselle della colonna dei Flaps
Dopo aver usato un’abilità, barrate la casella sulla vostra plancia per ricordarvi che non è più disponibile.
SECONDO ROUND
Dopo che tutti hanno calcolato i punti, tutte le carte tornano nel mazzo, anche quelle in mano non ancora utilizzate nel caso.
Rimescolatele e formate un nuovo mazzo di gioco, seguendo la stessa procedura della preparazione. Se state giocando in due, utilizzate la seconda metà del mazzo che avevate momentaneamente accantonato.
Il secondo round funzionerà esattamente come il primo ma ricordatevi che non potrete segnare i punteggi delle casella già occupate ma solo di quelle ancora bianche!
FINE DELLA PARTITA
Dopo aver calcolato i punteggi della seconda manche, e assegnato i trofei uccellino, sommate tutti i punti ottenuti e chi ha il totale maggiore, vince la partita!
In caso di parità, vince colui che ha passato per primo nell’ultimo round.
VARIANTE PER ESPERTI
Questa modalità è adatta dopo alcune partita a Birdie o per i giocatori “esperti” (passatemi il termine).
Le regole sono le medesime ma cambierà il calcolo dei punti.
Dopo aver svelato le carte in fila, il giocatore dovrà eliminare una carta a sua scelta, creando così un vuoto.
Se le due carte vicine a quella rimossa hanno una caratteristica in comune (uccellino o stagione), vanno rimosse dalla fila assieme a quelle adiacenti a loro con la stessa caratteristica, anche se non volete toglierle! Le carte così tolte andranno a formare un set che vi darà punti nello stesso modo descritto prima.
Togliendo le carte del set che andremo a conteggiare, si creerà un’alto vuoto e quindi si continuerà a creare altri set nello stesso modo. Se la carte invece non avessero nulla in comune, ricompattate la fila e togliete una nuova carta per dare il via nuovamente al processo, fino a quando non ci saranno più carte.
CONSIDERAZIONI FINALI
Birdie, tanta sostanza in una scatola piccola e con poche regole.
Come per Foxy (stesso autore) giocheremo con la memoria ma in un modo totalmente diverso.
Il gioco sembra quasi banale dopo una prima lettura del regolamento o dopo aver sentito la spiegazione: prendi 2 carte e le metti nel mazzo, stop.
Invece è tutt’altro che banale.
Scegliere quali carte mettere nel mazzo, in che ordine, se tenerle in mano per usarne le abilità o se “usarle” per allungare i set che man mano stiamo creando non è affatto scontato.
Il gioco richiede una buona pianificazione ed una strategia abbastanza elastica che dovrà variare anche in base alle carte che saranno svelate di volta in volta.
Ho trovato il gioco estremamente piacevole, anche se in due giocatori è più controllabile a mio avviso. Sai cosa lasci all’avversario ed è più facile memorizzare su quale tipo di uccellino sta puntando, per strappargli magari il trofeo.
Giocando in 4 è possibile fare ciò ma richiede davvero grandi capacità mnemoniche, oltre al fatto che le carte prima che ritorni il nostro turno saranno cambiate altre tre volte.
Anche il conteggio dei punti è molto intelligente perchè ti costringe a fare scelte molto sofferte: fare grandi gruppi ma pochi o viceversa per avere molti flaps? secondo me questo dipende da come stanno giocando gli avversari ma in questo gioco anche una scelta diversa, può portare ad un esito diverso.
Sinceramente la variante per esperti non mi ha convinto pienamente. Forse sono io che non riesco a padroneggiarla ma a mio parere richiede una capacità di memoria e di pianificazione davvero molto alta, forse troppo per il tipo di gioco. Non lo so, non ho sentito la necessità di complicare ulteriormente il calcolo dei punti.
Concludendo Birdie è davvero un gioco elegante, colorato, immediato e mai banale, dove il prezzo contenuto, le poche regole, i disegni bellissimi e la profondità strategica sono i veri punti di forza del titolo.
Consigliatissimo!
.
[…] RECENSIONE BIRDIE […]