AZUL DUEL: Recensione Del Nuovo Gioco Da Tavolo

Oggi vi parlo di Azul duel e ve ne parlo io che il gioco base non lo apprezzo molto. Sarà riuscita la nuova versione a far breccia nella mia libreria?

PANORAMICA GENERALE

Era l’ormai lontano 2017 quando per la prima volta è apparso sugli scaffali Azul (qui la nostra recensione) che introduceva una nuova meccanica per quanto riguarda la selezione delle tessere.

Dopo il clamoroso successo, ci sono state altre scatole con lo stesso meccanismo ma con regole diverse.

Infatti dopo le vetrate di Sintra, il giardino della regina e il Summer Pavilion, torniamo nel palazzo di re Manuel I, quello dell’azul classico,  stavolta per decorare la volta del palazzo ma ora sarà un duello uno contro uno, una sfida all’ultima piastrella.

Dopo 8 anni circadal primo esce Azul duel, un gioco competitivo per 2 giocatori, ideato da Michael Kiesling, dalla durata di circa 40/45 minuti a partita e portato qui in Italia da Asmodee.

Quale maestro riuscirà a prevalere sull’altro, creando un’opera d’arte degna del re?

Cosa cambierà in questa nuova versione specifica per 2 giocatori?

Vediamo come si gioca!

MATERIALI

Nella scatola troviamo:

  • 2 Plance Giocatore
  • 1 Plancia Segnapunti
  • 75 Piastrelle in Acrilico
  • 20 Gettoni Bonus
  • 4 Segnalini Giocatore (2 per ciascuno)
  • 4 Cubetti Segnapunti
  • 5 Vassoi (4 piccoli e uno grande)
  • 18 Lastre Cupola
  • 4 Tessere Obiettivo
  • 1 Torre
  • 1 Sacchetto di Stoffa

Come sempre le piastrelle hanno il loro fascino e sono una gioia per gli occhi e per il tatto: lisce, tondeggianti e corpose.

Anche i colori usati sono ben azzeccati, il contrasto tra sole e luna/giallo e blu risulta azzeccata e ben tematica.

Le plance però a mio avviso sono molto sottili, forse un filino troppo. Per carità, non devono essere maneggiate troppo però a primo impatto la sensazione è quella di fragilità.

Per quanto riguarda i vassoi, le tessere obiettivo e cupola invece sono belli spessi e robusti.

 

REGOLAMENTO

Una partita ad Azul duel dura esattamente 5 round e alla fine, chi avrà totalizzato più punti, vincerà la partita.

Ciascun round è diviso in 3 fasi:

  • ACQUISIZIONE
  • RIVESTIMENTO DELLA CUPOLA
  • PREPARAZIONE

Vediamo queste fasi più da vicino per capire meglio il gioco!

 

Fase 1: ACQUISIZIONE

Questa è la fase principale del gioco. I due giocatori si alterneranno per compiere una delle azioni tra quelle disponibili fino a quando entrambi non avranno passato.

Le azioni possibili sono:

  • Prendere una lastra della cupola

Per prima cosa piazzate un segnalino giocatore sulla plancia segnapunti. Prendete una lastra tra quelle visibili e posizionatela sulla vostra plancia a formare lo schema da completare. Le tessere possono avere uno spazio multicolor (jolly) o senza colore. Questi ultimi spazi verranno riempiti da piastrelle speciali che entreranno in gioco in maniera diversa come vedremo tra poco.

Opzionalmente, potrete perdere 1 punto per ogni tessera cupola che decidete di pescare dalla relativa pila invece di sceglierne una tra quelle scoperte. Il dorso vi indicherà se quella tessera avrà uno spazio senza colore o multicolore. Prima pescherete il numero di tessere desiderato (perdendo un corrispondente numero di punti) e poi le potrete guardare, sceglierne una da posizionare in plancia e le rimanenti andranno messe in fondo alla pila nell’ordine che preferite.

Questa azione deve essere fatta due volte a round e deve essere fatta nei primi 4 round, per un totale di 8 piastrelle prese durante la partita.

 

  • Prendere tutte le piastrelle di un colore dalla sezione sole di un vassoio

I vassoi si dividono in 4 piccoli ed uno grande, ciascuno poi è suddiviso in due parti: sole e luna.

Con questa azione selezionerete la parte sole di un vassoio e prenderete tutte le tessere del colore selezionato. Quelle rimanenti, se si trattasse di un vassoio piccolo, verranno impilate sulla sezione luna nell’ordine che preferite mentre se si trattasse del vassoio grande, le piastrelle rimanenti saranno distribuite singolarmente sulle caselle della sezione luna.

Le piastrelle così prese andranno posizionate su di UN’UNICA riga della vostra plancia, libera o già iniziata con altre piastrelle del medesimo colore. Se ne aveste in più del necessario, le dovrete posizionare sullo spazio piastrelle rotte. Queste vi faranno perdere punti a fine round.

  • Prendere tutte le piastrelle di un colore dalle sezioni luna

Con questa azione selezionerete la parte luna di TUTTI i vassoi. Selezionate un colore e prendete le piastrelle di quel colore che si trovano in cima AD OGNI pila sullo spazio luna (per ogni pila è possibile prendere solo una piastrella).

Se si prendono piastrelle dalla sezione luna del vassoio grande, ogni spazio singolo conta come cima della pila, quindi se avessimo selezionato il rosso e ci fossero più piastrelle rosse, solo in questo caso prenderemo più piastrelle dal vassoio.  Inoltre se siete i primi a prendere dalla sezione luna del vassoio grande, dovrete prendere anche la piastrella primo giocatore. Quest’ultima vi farà perdere due punti vittoria a fine round ma vi farà giocare per primi il prossimo round.

Se così facendo prendeste l’ultima piastrella di una pila, lasciando scoperto il gettone bonus, rivelatelo e lasciatelo lì.

  • Prendere un gettone bonus rivelato

I gettoni bonus forniscono vantaggi nella fase di rivestimento della cupola. Ogni gettone può avere uno o due colori e durante il round ne potrete prendere al massimo due.

Quando un giocatore non può più fare nessuna azione (se può è obbligato a farla), dovrà passare. Quando entrambi passeranno si passerà alla prossima fase del round.

Fase 2: RIVESTIMENTO DELLA CUPOLA

In questa fase, i giocatori muoveranno le piastrelle dalle loro linee complete sulla cupola (schema) ottenendo punti.

La piastrella più a destra di ogni linea completata (riempita) verrà collocata su una casella corrispondente della cupola o schema della medesima riga. Se non ci fosse una casella corrispondente disponibile, la piastrelle rimarranno sulla plancia.

Per ogni piastrella così spostata il giocatore guadagnerà:

  • 1 punto se la piastrella non ha adiacenze.
  • 1 punto per ogni piastrella collegata orizzontalmente o verticalmente ad essa (gruppo di tessere adiacenti in linea retta), contando la piastrella stessa appena posizionata.
  • Se una tessera cupola con uno spazio senza colore viene completata (cioè viene piastrellato il terzo spazio colorato), si aggiungerà una piastrella speciale e si otterranno punti extra pari a quelli scritto in fondo alla riga dello schema

Oltre a guadagnare punti, i giocatori potranno anche perdere punti.

  • Ogni piastrella nella casella delle “piastrelle rotte” farà perdere punti. La prima 1, la seconda altri 2, la terza altri 3 ed infine la quarta altri 4.
  • Il giocatore con la piastrella primo giocatore perde 2 punti.

Le altre piastrelle della riga (quelle non mosse) andranno posizionate all’interno della torre.

In questa fase, i giocatori potranno completare le righe incomplete di piastrelle grazie ai loro gettoni bonus. Potranno spenderne 2 (voltandoli di dorso) con il colore necessario per creare una piastrella del medesimo tipo o 3 qualsiasi per creare qualsiasi tipo di piastrella.

Questa operazione potrà essere eseguita tante volte quante si desidera, avendo però o gettoni necessari da spendere.

 

Fase 3: PREPARAZIONE

In questa fase i giocatori riprenderanno i loro segnalini giocatore.

I vassoi verranno riforniti con nuove piastrelle e gettoni bonus. Se le piastrelle nel sacchetto finissero, riusate quelle all’interno della torre.

Il giocatore con la piastrella primo giocatore la dovrà rimettere sul vassoio grande, nello spazio corrispondente ed inizierà a giocare nel round successivo.

 

Se questo fosse stato il quinto round, la partita è terminata ed è il momento di calcolare il punteggio finale.

 

FINE PARTITA

Dopo il 5° round, si calcola il punteggio finale:

Ad inizio partita, durante la preparazione, avrete selezionato in modo casuale 3 o 4 obiettivi pubblici che vi daranno punti in questo frangente della partita.

Questi obiettivi vi potrebbero chiedere di piastrellare intere righe o colonne o avere tutti colori diversi in determinati spazi. Gli obiettivi in tutto sono 8 e sono spiegati nel dettaglio sul regolamento del gioco.

Assegnate questi ultimi punti, sommateli a quelli già guadagnati in partita e chi avrà il totale più alto sarà dichiarato il vincitore! In caso di parità vince chi ha la tessera primo giocatore.

 

CONSIDERAZIONI FINALI

Partiamo con un doveroso preambolo: Azul non mi ha mai fatto impazzire. Quello classico lo giocavo principalmente in 2 perchè altrimenti secondo me diventa troppo incontrollabile. Inoltre credo che un difetto del gioco è la durata non definita del gioco.

Poi pensare e attuare tutte le strategia che vuoi nel medio-lungi termine ma se l’avversario vuole chiudere la partita al quinti turno perchè riempie la fina più alta dello schema, allora tutti i ragionamenti sono stati inutili. Ed è pure quasi  impossibile fermare quel tipo di strategia perchè avendo solo 5 tipi di tessere, da una parte o dall’altra la si può prendere.

Dunque aspettavo al varco questa versione duel di Azul.

Iniziamo col dire che qui i round sono 5 e sapendolo fin dall’inizio si può impostare una strategia con qualche sicurezza in più… almeno sulle tempistiche.

Ho apprezzato anche il poter creare il proprio schema durante la partita, anche se il più delle volte verrà fatto un po’ a caso in mancanza di obiettivi specifici sulla formazione dei colori nelle diverse righe.

Ma la cosa che ho apprezzato è il fatto di non dover sempre e solo prendere tessere ma il poter far altro come prendere parti di schema. Questo tipo di mossa (e la tempistica sul quando farla) permette di prendere tempo e agire di conseguenza in base a ciò che farà l’avversario o addirittura a volte ci consentirà di forzare la mano, costringendolo a prendere determinate piastrelle, scoprendone altre per noi.

Questo perchè il poter impilare le tessere non scelte in un ordine a noi più conveniente, permette di ragionare in maniera più concreta sulla strategia dell’avversario.

Di per sé il meccanismo bene o male è abbastanza simile al classico rendendolo familiare, forse leggermente meno immediato, ma queste piccole accortezze come il dover impilare le tessere e il poter “passare” facendo altro permette di aggiungere qualche strato di profondità al titolo che nella versione base non veniva sfruttata.

Secondo me, se giocate in due, azul duel è una versione distillata e a mio avviso migliorata del classico Azul, almeno ora è più controllabile.

Ero scettico ma alla fine mi sono ricreduto.

 

 

 


immagine-profilo

Stefano Stievano

Mi sono avvicinato a questo mondo fin da piccolo ma solo da qualche anno ho deciso di accostarmi in maniera diversa ai giochi da tavolo. Dopo aver creato qualche prototipo, inventato cene con delitto, costretto i miei amici a fare da cavie tra giochi, quiz tv e quant'altro ho deciso da un po' di tempo di unire la passione per la scrittura e quella dei giochi da tavolo. Mi piace raccontare me stesso attraverso loro, le mie esperienze, i miei amici, la mia vita e la mia quotidianità. I miei giochi preferiti sono quelli tematici o deduttivi, meglio se con un pizzico di bluff e con ruoli segreti... ma difficile scegliere una categoria.... Spero un giorno di riuscire a coinvolgere il maggior numero di persone possibile dentro al nostro folle e divertente mondo. Buon viaggio!

I commenti sono chiusi.