AXO: Il Gioco Da Tavolo Ad Incastri Che Usa La Prospettiva (Recensione)

Scegliete il pezzo e la prospettiva, diversa per tutti, per completare per primo più schemi possibili! Riuscirai ad incastrare il tutto?

PANORAMICA GENERALE

Spesso è sempre una questione di punti di vista ed AXO si basa esattamente su questo.

Scegliete se usare una carta per il suo schema o la sua forma, incastrate al meglio quest’ultime e annerite le caselle.

Più schemi risolverete contemporaneamente e più punti farete. Riuscirete ad incastrare, oltre alle forme, i bonus che il gioco vi darà?

AXO è un gioco astratto e competitivo  per 1-4 giocatori, ideato da Simona Greco e Marco Rava (gli stessi di Zefiria), dalla durata di 20 minuti a partita e portato qui in Italia da Playagame Edizioni.

Chi sarà il più veloce ad adattare il suo punto di vista?

Vediamo come si gioca.

 

MATERIALI

Nella scatolina super compatta troviamo:

  • 54 Carte Polimino Cancellabili
  • 4 Carte Riepilogo Punteggio
  • 1 Carta Tracciato Punteggi
  • 4 Pennarelli cancellabili con relativi cancellini

I materiali sono perfetti per il tipo di gioco.

Le carte cancellabili sono una bella trovata perchè non ci sarà carta da sprecare e in quanto alle meccaniche di gioco, ci obbligherà a scegliere se usarla per il polimino o il suo schema (con relativo bonus).

Regolamento sintetico e ben esposto, anche se qualche piccolo dettaglio poteva essere magari specificato meglio ma niente di grave, o che pregiudichi il gioco.

La confezione poi penso sia davvero bella e particolare, ottima per farla risaltare in mezzo ad altre scatole.

Infine da far notare che il gioco è adatto anche alle persone affette da daltonismo, perchè le caselle nei diversi colori sono contrassegnate da forme geometriche diverse che poi danno il nome al gioco.

 

PREPARAZIONE

Prima di iniziare, assicuratevi che ogni giocatore sia seduto ad un lato diverso del tavolo, in modo da avere un unico punto di vista.

Mescolate le carte e distribuitene 7 a ciascun giocatore. Tra queste dovranno scegliere le 3 da giocare davanti a loro per il loro schema (e bonus), mentre quelle che rimarranno in mano verranno usate o per la loro forma (polimino in alto) o come eventuali schemi futuri.

Le 3 carte dovranno essere giocate in riga. L’ordine lo deciderà il giocatore perchè a volte la posizione potrebbe essere fondamentale per attivare alcuni bonus e generalmente non potranno essere spostate durante la partita.

Le carte rimaste andranno al centro del tavolo a formare il mazzo di pesca.

Date a ciascun giocatore un pennarello, una carta riepilogo e assegnate ad uno di voi la carta punteggio: lui terrà conto dei punti totalizzati da tutti.

Tutto è pronto per giocare.

 

REGOLAMENTO

Una partita ad AXO è formata da un numero indefinito di turni, infatti finirà quando uno o più giocatori arriveranno o supereranno i 9 punti.

Ogni turno è suddiviso in 3 fasi che verranno giocate contemporaneamente, tranne la prima, e sono:

  • FASE DI SCELTA
  • FASE DI MARCATURA
  • FASE DI VERIFICA

Il primo giocatore svolgerà il ruolo del giocatore attivo che poi alla fine del turno passerà al prossimo in senso orario.

Vediamo queste fasi più da vicino.

 

  • FASE DI SCELTA

Questa fase verrà giocata solamente dal giocatore attivo ed influenzerà il seguito del round a tutti.

Per prima cosa dovrà scegliere una carta dalla propria mano per il polimino raffigurato e giocarla al centro del tavolo nella pila degli scarti, assicurandosi che il bordo nero inferiore della carta sia rivolto verso di lui. Così facendo i giocatori avranno una prospettiva sulla forma scelta diversa.

Dopo aver giocato la carta dovrà dichiarare uno dei tre colori presenti nel gioco: ROSSO, GIALLO e BLU.

Ora si potrà procedere alla prossima fase.

 

  • FASE DI MARCATURA

Questa fase verrà giocata da tutti contemporaneamente.

I giocatori dovranno inserire idealmente il polimino scelto nelle loro griglie, per poi annerire le caselle dichiarate sempre dal giocatore attivo nella fase precedente.

Attenzione che il giocatore attivo potrà fare questa procedura per ognuno dei suoi schemi mentre gli altri lo potranno fare per un solo loro schema.

Per poter annerire le caselle di uno schema, dovranno essere rispettate alcune regole:

  1. Il polimino non può essere ruotato ma deve essere direzionato come lo vedete sulla carta (vostro punti di vista)
  2. Il polimino deve essere contenuto COMPLETAMENTE all’interno dello schema
  3. Potranno essere marcate SOLO le caselle del polimino corrispondenti al colore dichiarato
  4. NON è obbligatorio annerire una casella, anche se ne aveste la possibilità
  5. Se nei vostri schemi non aveste nessuna casella del colore dichiarato, potrete marcare una casella a vostro piacimento in una carta a vostra scelta

Durante la partita potreste aver guadagnato delle marcature extra (caselle da annerire a vostro piacimento), le potete usare in questo frangente per completare più schemi contemporaneamente.

Quando usate questo bonus, annerite la casella sulla vostra carta riepilogo. Mi raccomando, anneritela e non cancellate la X fatta: durante la partita ne potrete avere al massimo 5!

Attenzione che una marcatura extra può essere utilizzata dal turno successivo in cui è stata ottenuta.

Tracciato delle marcature extra

 

  • FASE DI VERIFICA

Se durante la fase di marcatura un giocatore ha riempito tutti gli spazi di dello schema su una o più carte davanti a sé, la prima cosa da faRe sarà applicare il bonus (se possibile) della carta su cui è stampato lo schema (il simbolo in alto).

Infine si andranno a segnare i punti sulla carta del tracciato del punteggio.

Se avete completato nel turno uno schema guadagnerete 1 punto ed una marcatura extra.

Se avete completato nel turno 2 schemi guadagnerete 3 punti.

Se avete completato nel turno 3 schemi guadagnerete 4 punti.

Tracciato dei punti

Dopo di questo, scartate le carte completate (cancellate prima i segni col pennarello) e scegliete tra le carte che avete in mano i nuovi schemi da completare, mettendoli davanti a voi, per tornare ad averne 3.

In questo momento sarà possibile riordinare le carte schema davanti a sé.

Pescate dal mazzo di pesca fino a tornare a 4 carte in mano.

 

Un nuovo round è pronto per essere giocato.

 

FINE DELLA PARTITA

Se al termine di un round, uno o più giocatori hanno raggiunto o superato i 9 punti vittoria, la partita terminerà immediatamente.

Chi avrà il punteggio più alto, vince la partita. In caso di parità vince chi ha più caselle segnate sui propri schemi non ancora completati.

 

CONSIDERAZIONI FINALI

Axo è uno di quei giochi con poche regole ma che nasconde una profondità che non ti aspetti.

Partiamo dalle meccaniche che essendo familiari (quelle del tetris o dell’incastro di polimini) non spaventano e quindi anche i neofiti sono attirati dal provare il gioco.

Il titolo però nasconde in sé 2 o 3 cose che lo rendono davvero intrigante, a partire dall’uso della prospettiva.

Infatti, potendo scegliere il polimino e orientandolo verso di noi, avremo la possibilità di scegliere quello più sfavorevole agli altri e più favorevole a noi, chiamando pure il colore più appropriato seguendo la stessa strategia.

Infatti scegliere se completare più schemi contemporaneamente (usando più turni) oppure farne pochi alla volta per ottenere le marcature extra è una scelta non indifferente.

La sua espressione massima è quella di completare uno schema ed utilizzare le marcature extra e/o i bonus delle carte completare per finire gli altri schemi, andando così a concatenare il tutto.

Il fatto che le carte siano poi cancellabili è decisamente comodo e funzionale al gioco stesso.

Un pizzico di fortuna c’è sulla pesca delle carte ma non è poi così influente sul flusso di gioco. Quindi lo definirei molto controllabile, perfetto per la tipologia (quella astratta) del gioco.

Il fatto poi che la partita finisse immediatamente  non appena un giocatore arrivi a 9 punti mi aveva davvero indubbiato all’inizio, perchè non per forza tutti faranno lo stesso numero di turni da giocatore attivo, dando quindi la possibilità di segnare più schede rispetto ad altri ma tutte le micro scelte che si possono fare (come non completare volutamente uno schema per attendere e completarne più insieme) vanno a bilanciare il tutto, rendendo il gioco meno ripetitivo e con più strategie percorribili.

Piccolo, portatile ed avvincente. Un gioco perfetto per questo periodo dell’anno.

Se vi piacciono gli incastri, Axo è quel tipo di gioco familiare ma con quel qualcosina in più di fresco che te lo fa godere appieno.

Bello!

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Stefano Stievano

Mi sono avvicinato a questo mondo fin da piccolo ma solo da qualche anno ho deciso di accostarmi in maniera diversa ai giochi da tavolo. Dopo aver creato qualche prototipo, inventato cene con delitto, costretto i miei amici a fare da cavie tra giochi, quiz tv e quant'altro ho deciso da un po' di tempo di unire la passione per la scrittura e quella dei giochi da tavolo. Mi piace raccontare me stesso attraverso loro, le mie esperienze, i miei amici, la mia vita e la mia quotidianità. I miei giochi preferiti sono quelli tematici o deduttivi, meglio se con un pizzico di bluff e con ruoli segreti... ma difficile scegliere una categoria.... Spero un giorno di riuscire a coinvolgere il maggior numero di persone possibile dentro al nostro folle e divertente mondo. Buon viaggio!

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