Aurum, sarà tutto oro quello che luccica? Scopriamo il nuovo gioco di carte targato Giochi Uniti!
PANORAMICA GENERALE
Finalmente ci siamo riusciti!
Abbiamo trasformato il metallo comune in oro, ora non resta che riprovare per perfezionare la tecnica ed ottenere l’oro più puro possibile.
Aurum è un gioco di prese alla briscola (ma con flusso di gioco ben diverso) per 3-4 giocatori, ideato da Shreesh Bhat, dalla durata di 30 minuti circa a partita e portato qui in Italia da Giochi Uniti.
Riusciremo a bilanciare bene le nostre previsioni e le nostre scelte?
Vediamo come si gioca!
MATERIALI
Nella scatolina troviamo:
L’artwork delle carte è davvero molto azzeccato, molto alchemico mi verrebbe da dire.
La qualità delle carte stesse è molto buona, sono telate e belle robuste. Per chi volesse imbustarle, dovrà usare delle sleeves dal formato poco comune, 57×100.
Molto utili le carte riepilogo, da tenere sonno mano per avere ben chiaro (per le prime volte) l’intero flusso di gioco del turno.
REGOLAMENTO
Qui di seguito leggerete le regole per 3 giocatori. In quattro rimangono simili, si giocherà a squadre. Per quelle vi rimando al paragrafo corrispondente a fine articolo.
In questa versione, tutti giocano contro tutti e il primo che riuscirà a vincere due round sarà proclamato il vincitore.
Ogni giocatore avrà una mano di 12 carte prese a caso tra i metalli comuni (mazzo di pesca) e partiranno con davanti a loro una carta Oro di valore zero.
Le altre carte oro saranno suddivise sul tavolo in diversi mazzetti a seconda del loro valore.
I giocatori ora, guardando le carte che hanno in mano, dovranno fare la loro dichiarazione, cioè quante volte (mani) pensano di vincere durante il round. Per far ciò dovranno prendere dalla loro mano una carta metallo comune che abbia lo stesso valore della dichiarazione e posizionarla coperta davanti a loro.
Quando tutti avranno scelto, svelate simultaneamente le carte per rivelare le vostre dichiarazioni a tutti.
Ora è il momento di giocare le proprie carte.
Il primo giocatore apre la presa utilizzando una qualsiasi carta Metallo Comune presa dalla sua mano. Non è possibile aprire una presa con una carta Oro.
Ora tutti gli altri giocheranno una carta seguendo il senso orario e determinate regole:
Il giocatore che ha giocato la carta metallo comune con il valore più alto vince la presa, questo se non sono state giocate Carte Oro.
Se fosse stata giocata una carta Oro, chi l’ha giocata vince la presa e in caso di più carte oro, vince quella con il valore più alto.
Chi vince, prende le carte al centro del tavolo (presa) e le posiziona davanti a sè in un mazzetto separato da eventuali altre prese, in modo che tutti abbiamo sempre ben presente quante prese sono state vinte da ogni giocatore.
Chi ha giocato invece la carta metallo comune di valore più basso, prenderà una carta oro dello stesso valore (se presente) e la posizionerà davanti a sé nella propria raccolta d’oro, quella che darà poi punti a fine round.
In qualsiasi situazione, in caso di parità vince chi ha giocato la carta per ultimo.
Ad aprire ora la prossima presa sarà colui che ha preso (o doveva prendere) la carta Oro, cioè colui che ha giocato la carta di valore più basso nel turno appena concluso.
CAMBIARE LA PROPRIA PREVISIONE
Prima che vengano giocate carte in una presa, in ordine di turno i giocatori possono decidere di cambiare la loro previsione.
Per far ciò dovranno spendere una carta oro dalla loro riserva per sostituire la carta previsione con una della propria mano, cambiando così la predizione.
La carta spesa tornerà in riserva.
FINE DEL ROUND E PUNTEGGIO
Il round termina quando un giocatore non può rispondere alla presa con una carta metallo comune valida e non può o non vuole giocare una propria carta oro.
In questo caso, rivelerà le proprie carte per far vedere che non ci sono carte valide comuni per rispondere alla presa, annullando di fatto quella che si stava giocando.
Ora si andrà al calcolo dei punti.
Se un giocatore non ha raggiunto il numero di prese che aveva dichiarato, guadagnerà ZERO punti.
Se un giocatore ha indovinato l’esatto numero di prese fatto, guadagnerà punti pari al DOPPIO del valore dichiarato. Ad esempio, se avessi dichiarato 4 prese e alla fine riuscissi a fare esattamente 4 prese, guadagnerei un totale di 8 punti.
Se un giocatore invece superasse il numero di prese previsto, guadagnerà punti pari al valore della sua DICHIARAZIONE. Ad esempio, se avessi dichiarato 4 prese e alla fine riuscissi a farne 6, guadagnerei un totale di 4 punti.
Al vostro punteggio della dichiarazione, aggiungete un punto per ogni sole (simbolo alchemico dell’oro) presente sulle vostre carte Oro.
Il giocatore con la somma più alta, vince il round e prenderà una pepita d’oro dalla scatola.
In caso di parità vincerà colui che ha indovinato la sua previsione o in seconda battuta chi ha la carta oro più alta. Se la parità persistesse, entrambi vinceranno la pepita.
NUOVO ROUND E FINE PARTITA
Per iniziare un nuovo round, rimettete tutte le carte oro nella riserva comune, rimescolate le carte metallo comune e ridistribuitele ai giocatori.
La persona seduta a sinistra di colui che ha aperto la prima presa del round precedente (colui con il segnalino primo giocatore), inizierà questo round e prenderà il segnalino primo giocatore.
Il primo giocatore a conquistare 2 pepite, vince la partita!
PARTITA A 4 GIOCATORI
In questa versione si giocherà squadra contro squadra.
Durante la fase dichiarazione, tutti faranno la propria dichiarazione ma si terrà conto solo di quella più alta per ciascuna squadra.
Le regole del gioco non cambiano, se non quelle per cambiare la propria dichiarazione: in questa modalità potremo spendere una carta Oro per sostituire con una nostra carta la dichiarazione della squadra, quindi anche quella del nostro compagno.
Vince la prima squadra che guadagnerà due pepite d’oro!
CONSIDERAZIONI FINALI
Aurum è un gioco “alla briscola” che però nasconde diversi pensieri da fare ed una profondità davvero intrigante.
Infatti faremo punti in ben due modi: vincendo le prese ed azzeccando dunque la previsione, e perdendole visto che andremo a guadagnare in questo modo carte Oro.
Questo ci pone davanti ad un difficile equilibrio da gestire che rende la partita sempre incerta ed avvincente fino all’ultima carta.
Un aspetto davvero meritevole di attenzione è il fatto che in questo gioco, le carte più forti (quelle oro, colore di briscola) sono pubbliche, e tutti sanno quali abbiamo. Inoltre giocandole stiamo togliendoci punti (simboli del sole sulla carta) per sperare di fare più punti, magari grazie alle prese della predizione.
Questo fattore rende davvero il gioco interessante, dove vincere è importante tanto quanto perdere.
A mio gusto, ho preferito la versione a 3 giocatori, visto che la comunicazione con il proprio compagno di squadra è limitata e quindi questo fatto impedisce il costruire una strategia comune. Generalmente vi limiterete a far guadagnare ad uno le prese necessarie e l’altro le carte oro. Secondo me, giocando da soli le scelte da fare sono molto più sofferte.
Altra differenza dalla briscola è quella di non poter rispondere con un seme già presente sul tavolo, ma questo non cambia granchè il flusso del gioco.
Il regolamento forse ha qualche parte fumosa, soprattutto per quello che riguarda la partita a quattro giocatori, ma grazie a qualche ricerca in internet potrete chiarire i vostri dubbi.
Il prezzo super abbordabile, le carte davvero ben fatte ed illustrate ed un meccanismo davvero intrigante, il tutto rende Aurum un gioco perfetto da intavolare con chiunque e super portatile!
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Il gioco puoi trovarlo anche su Magicmerchant.it