Recensione Solenia: Aiuta gli abitanti di questo particolare pianeta!

Come prima di noi i nostri antenati, nel gioco da tavolo Solenia, soddiferemo le particolari esigenze degli abitanti di questo particolare pianeta.

Da diversi millenni, il ciclo del giorno e della notte sul piccolo pianeta Solenia si è fermato, immergendo il suo emisfero settentrionale in un’oscurità permanente e il suo emisfero meridionale in una luce ininterrotta. La nostra missione è quella di continuare il nobile compito dei nostri antenati, consegnando agli abitanti del pianeta le risorse che mancano. Gli uomini del giorno stanno aspettando le tue consegne di pietra, acqua e merci rare nel loro emisfero, mentre gli uomini della notte hanno un bisogno vitale di legno e grano. Siate efficienti e battete i vostri avversari sul tempo, accumulando il maggior numero di stelle dorate entro la fine della partita!

Solenia è un gioco di Sébastien Dujardin,  illustrato da Vincent Dutrait, pubblicato da Pearl Games e distribuito in Italia da Asmodee.

Il giocatori è per 1 – 4, per un età consigliata di 10+ e una durata media inferiore ai 60 minuti.

Nella Scatola

  • 1 miniatura Aeronave Gigante
  • 5 plance del tabellone a due facce
  • 48 tessere Consegna
  • 68 segnalini dorati a forma di stella, la valuta del gioco
  • 15 risorse per ognuno dei 4 tipi seguenti: legno, grano, pietra, acqua
  • Per ogni giocatore: 16 carte Aeronave e 1 scheda giocatore
  • 24 tessere Miglioria
  • 1 dado per la variante in solitario

Abbiamo trovato veramente ben fatti i materiali, la miniatura Aeronave Gigante e in particolare le splendide illustrazioni.

Il Gioco

Siamo sul piccolo pianeta immaginario di Solenia. Da millenni, questo piccolo pianeta ha un ciclo del giorno e della notte bloccato. Gli abitanti sono sparsi su tutto il pianeta, ma la metà sono abitanti del giorno e l’altra metà degli abitanti della notte. Come mercanti, abbiamo la nobile missione di garantire che le risorse del pianeta siano disponibili per tutte le persone. Gli abitanti del giorno non hanno acqua e pietre prodotte dagli abitanti della notte. Gli abitanti della notte, necessitano di legna e grano prodotti dagli abitanti del giorno. A bordo di un aereo, garantiremo la raccolta e la consegna di risorse tra gli emisferi per soddisfare queste esigenze.

L’area di gioco al centro del tavolo rappresenta il pianeta Solenia con l’aereo posto nel centro. Il pianeta è composto da 5 tessere bifacciali (giorno / notte o alba / tramonto). L’aereo naviga in avanti percorrendo un ciclo eterno giorno / notte. Su ogni tessera ci sono 5 isole, che producono risorse, che ospitano città o che rivendicano risorse.

Davanti a ciascuno di noi, una piccola plancia che rappresenta un’area di carico del magazzino dell’Aeronave dove potremmo immagazzinare le risorse che raccogliamo e che usiamo per soddisfare gli ordini.

Il gioco stesso è molto semplice. Ogni giocatore ha il proprio mazzo di carte (composto da 16 carte), e ne tiene in mano 3 carte all’inizio di ogni turno di gioco. Ogni carta ha un valore da 0 a 2, ed è un oblò, che ti permetterà di vedere l’isola dove si trova la città in cui decidi di atterrare con Aeronave. Quindi, ad ogni tuo turno, giochi una carta che hai messo in un posto vicino all’Aeronave o vicino ad una carta che hai giocato in precedenza. Potrai giocarla più lontano se pagherai una risorsa per ogni distanza aggiuntiva dalla tessera adiacente.

Se metti la carta su un’isola (di produzione), guadagni risorse, tanto quanto il valore della carta, che metti nel carico, fino alla sua capacità (8 elementi)
Se metti la carta su una città (di consumo), devi soddisfare uno degli ordini dell’emisfero in cui ti trovi (gli ordini sono gettoni posti accanto al campo di gioco) consegnando le risorse richieste, che ti faranno guadagnare punti vittoria (tanto quanto il valore della carta).

Quando giocheremo una carta di valore 0, l’Aeronave Gigante si muove immediatamente di 1 casella in avanti.

Alla fine del turno, risolveremo il potere delle Carte Aeronave Espulse di ogni carta sulla prima plancia e collocheremo quelle carte sulle pile degli scarti dei rispettivi proprietari.

Gireremo la prima plancia del tabellone e la collocheremo in ultima posizione, facendo scorrere tutte le plance affinché il tabellone mantenga la stessa posizione sul tavolo.

La partita termina dopo che ciascuno ha giocato tutte le proprie 16 carte (e dopo avere risolto le eventuali carte espulse, se l’Aeronave Gigante è avanzata).
Le vostre prime 4 coppie di tessere giorno/notte vi fanno guadagnare delle stelle dorate (1 per la prima coppia, 2 per la seconda coppia, 3 per la terza coppia, 4 per la quarta coppia ma nessuna per le coppie oltre la quarta). Inoltre per ogni 2 risorse rimanenti sulle caselle del magazzino guadagnate 1 stella dorata.

Il giocatore con più stelle dorate è il vincitore.

Conclusioni

Il ritmo di gioco di Solenia è molto fluido, poiché consiste in una singola azione semplice da eseguire nel proprio turno. Attenzione però, semplice non significa semplicistico, dal momento che le possibilità di gioco sono ricche, combinando visione tattica (caselle disponibili) e strategica (le risorse e i controlli all’orizzonte, i bonus, le capacità della tua nave cargo, gli effetti delle espulsioni). Questo è ciò che rende Solenia, un gioco che apprezzo particolarmente: un gioco che non ha bisogno di essere complicato per essere ricco di opportunità di gioco.

Solenia è inoltre semplice da spiegare, adatto alla famiglia, a giocatori occasionali o di età più giovane, senza però rinunciare ad essere un gioco ricco e strategico.

Inoltre il gioco si arricchisce anche di 2 ulteriori possibilità che lo rendono ancora più vario:

La possibilità di giocarlo Usando il Lato Inverno delle Schede Giocatore o giocare una Partita con le Tessere Miglioria oltre che la variante per giocarlo in Solitario.

Non riesco a concludere le mie considerazioni senza parlare dell’estetica di Solenia.

A mio avviso si tratta di un bellissimo lavoro firmato Vincent Dutrait , con uno stile caldo e piacevole che appagherà anche i presenti al tavolo, con un colpo d’occhio niente male.

Potete acquistare il gioco nel nostro store di fiducia Magicmerchant.it

[amazon_link asins=’B07KM8LM5T’ template=’ProductAd’ store=’houseofgamesi-21′ marketplace=’IT’ link_id=’620b1544-0e1b-11e9-9eda-752d01ebbf33′]

Solenia

7.5

Voto

7.5/10

Pros

  • Belle illustrazioni e materiali di gioco.
  • Regole semplici per un gioco dalla buona dose di tattica e strategia.
  • Varianti di gioco e modalità solitaria

Commenti


I commenti sono chiusi.