PARTY LINES: Il Gioco Da Tavolo Dove Farete Letteralmente La Vostra Parte!

Vediamo assieme oggi il nuovo party game targato Cranio Creations. Riuscirete a far indovinare delle cose utilizzando solo due linee dritte o una curva? Dovrete fare LETTERALMENTE la vostra parte!

PANORAMICA GENERALE

Party Lines è un gioco collaborativo che ridisegna il concetto di party games.

Ad ogni round un giocatore dovrà indovinare un qualcosa che tutti gli altri disegneranno pezzo dopo pezzo su fogli trasparenti che poi verranno sovrapposti l’uno sull’altro con la speranza che le nostre linee combacino con quelle degli altri, andando a continuare o completare il disegno finale.

Party lines è un gioco basato sui disegni per 3-8, ideato da Piero Modolo, dalla durata di circa 20 minuti a partita ed edito da Cranio Creations.

Riuscirete a fare (letteralmente) la vostra parte?

 

MATERIALI

Nella scatola troviamo:

  • 25 Carte Trasparenti
  • 1 Cavalletto
  • 91 Carte con 6 parole ciascuna da indovinare
  • 1 Pennarello Cancellabile
  • 1 Supporto per la carta di turno

I materiali sono di buona qualità, il pennarello ha il gommino cancellabile sul tappo e il cavalletto di cartoncino, una volta montato, può essere riposto nella scatola anche intero.

Regolamento lineare, chiaro ed esaustivo.

 

PREPARAZIONE

Mescolate le carte per formare un mazzo di pesca che posizionerete alla portata di tutti.

Prendete il cavalletto, le carte trasparenti e il pennarello e posizionateli al centro del tavolo.

Scegliete poi in maniera casuale chi sarà il primo critico d’arte della partita, cioè colui o colei che dovrà indovinare la parola misteriosa.

Tutto è pronto per iniziare a giocare!

 

REGOLAMENTO

Per prima cosa il critico d’arte (o chi per lui) pescherà una carta dal mazzo e SENZA GUARDARLA la posiziona sul supporto in modo che le sei parole siano visibili a tutti gli altri giocatori e sceglierà poi casualmente un numero da 1 a 6: quella sarà la parola da far indovinare.

Il giocatore alla sinistra del critico d’arte sarà il primo artista.

Quest’ultimo prenderà un foglio trasparente dal centro del tavolo  e dovrà disegnare 2 LINEE DRITTE oppure 1 LINEA CURVA con lo scopo di far indovinare la parola misteriosa al critico d’arte.

Provate a giocare anche voi! Cosa potrebbe essere? (Non è una delle 6 parole della foto precedente)

 

Attenzione che ci sono delle regole ben precise per le linee da disegnare:

  • Le due linee rette disegnate possono essere unite, separate o intersecate tra di loro
  • È possibile disegnare anche una sola linee dritta e non per forza due
  • È vietato disegnare una linea curva che si intersechi (tipo spirale/molla)
  • La curva disegnata non può cambiare direzione, quindi deve essere fatta in modo che tutta la linea segua il senso orario o antiorario
  • la curva può anche chiudersi formando così un ovale o un cerchio
  • Gli artisti NON possono parlare tra di loro per mettersi d’accordo, ne possono commentare il loro operato
  • L’artista non può cercare di vedere se il proprio pezzo di disegno combacia o meno con le linee già presenti sul cavalletto

 

Dopo aver disegnato, l’artista posizionerà il foglio sul cavalletto e il critico d’arte avrà 2 tentativi per indovinare ciò che è raffigurato.

La cosa particolare è che man mano che gli artisti si susseguiranno, aggiungeranno linee ai disegni precedenti per completare il disegno e renderlo più indovinabile…sperando che le linee fatte combacino con quelle già messe sul cavalletto dagli artisti precedenti!

Se il critico d’arte NON INDOVINA la parola, i giocatori gli potranno dire se è vicino o meno al concetto da indovinare. Il giocatore successivo di turno prenderà un nuovo foglio, disegnerà altre 2 linee dritte o 1 curva e posizionerà il proprio foglio trasparente sul cavalletto per completare o continuare il disegno iniziato dagli altri prima di lui. Continuate così fino a che il critico non indovina il soggetto raffigurato o i fogli trasparenti presenti nella riserva finiscono.

I giocatori possono anche decidere di arrendersi e passare se si rendono conto di aver pasticciato troppo il disegno. In questo caso rimettete la carta parola sul supporto in fondo al mazzo, mettete da parte i fogli trasparenti sul cavalletto e come penalità aggiungetene uno vuoto preso dalla riserva situata al centro del tavolo.

Se il critico d’arte invece INDOVINA la parola misteriosa, il round termina e i giocatori guadagnano un punto. Togliete dal cavalletto tutte le carte trasparenti e mettetele da parte assieme alla carta parola sul supporto. Procedete ora con un nuovo round!

 

NUOVO ROUND

Dopo che una parola è stata passata o meglio indovinata e al centro del tavolo ci sono  ancora fogli trasparenti potrete iniziare un nuovo round.

Il giocatore seduto alla sinistra dell’ultimo artista diventerà il nuovo Critico d’arte e toccherà a lui indovinare in questa manche.

 

FINE DELLA PARTITA

Quando viene usata la 25esima ed ultima carta trasparente della riserva, il critico d’arte come di consueto avrà 2 tentativi per indovinare la parola.

In caso di successo si guadagnerà un punto altrimenti l’occasione sarà persa.

Contate quante carte avete messo da parte (parole indovinate) e confrontate il risultato con la tabella presente sul regolamento.

 

CONSIDERAZIONI FINALI

Party Lines conferma le mie aspettative.

Siamo davanti ad un gioco dalle regole semplici, adatto a tutti ma soprattutto divertente.

La parte più spassosa è vedere come le linee fatte non combacino minimamente con quelle già presenti sul cavalletto, creando delle cose a dir poco strampalate o stupirsi per la precisione del compagno di squadra quando le linee combaciano perfettamente.

L’elemento sfida è presente, provare a battere il proprio record è comunque un espediente valido che regge il gioco.

Alcune parole saranno più facili da indovinare, altre un po’ meno, starà noi capire quando è il momento di passare ad una nuova parola.

Un party game incentrato sui disegni che però dà una ventata fresca ai giochi di questo tipo.

Inoltre anche se non siete bravi a disegnare (come me) non preoccupatevi. qui ci sono solo linee dritte da fare o al massimo delle curve…quindi è davvero adatto a tutti!

Mi raccomando di cancellare il pennarello dalle schede trasparenti alla fine di ogni partita per non rovinarle.

Durante le partite di prova per questa recensione ho notato che il sistema per designare il nuovo critico (giocatore successivo rispetto a chi ha disegnato per ultimo) provocava qualche rimpianto al tavolo, visto che poteva capitare che alcuni lo facessero per più volte mentre altri mai. Una home rule che abbiamo introdotto (ma questo è solo per il nostro gusto)è quello di farlo fare a tutti seguendo il senso orario.

Se cercate un titolo che sia immediato, veloce e che possa far giocare anche un numero elevato di persone, party lines potrebbe davvero fare al caso vostro.

Un’idea semplice ma davvero molto divertente.

Se vuoi supportarci, potresti acquistare i tuoi giochi preferiti qui (anche Party Lines)!  Così facendo ci aiuterai a sostenere il nostro lavoro, il nostro progetto e la nostra passione. Grazie!

Il gioco potete trovarlo anche nel nostro store online di fiducia Magicmerchant.it

Acquista i giochi da tavolo nel nostro store online di fiducia Magicmechant.it o dai uno sguardo alle offerte sui giochi da tavolo di Amazon.it
Continua a Seguirci anche su Facebook, Instagram e Youtube

immagine-profilo

Stefano Stievano

Mi sono avvicinato a questo mondo fin da piccolo ma solo da qualche anno ho deciso di accostarmi in maniera diversa ai giochi da tavolo. Dopo aver creato qualche prototipo, inventato cene con delitto, costretto i miei amici a fare da cavie tra giochi, quiz tv e quant'altro ho deciso da un po' di tempo di unire la passione per la scrittura e quella dei giochi da tavolo. Mi piace raccontare me stesso attraverso loro, le mie esperienze, i miei amici, la mia vita e la mia quotidianità. I miei giochi preferiti sono quelli tematici o deduttivi, meglio se con un pizzico di bluff e con ruoli segreti... ma difficile scegliere una categoria.... Spero un giorno di riuscire a coinvolgere il maggior numero di persone possibile dentro al nostro folle e divertente mondo. Buon viaggio!

I commenti sono chiusi.

Available for Amazon Prime