ON AIR – Play Like a Deejay: Il Gioco Da Tavolo Targato Radio Deejay e Francesco Lancia!

Una notizia davvero bella è arrivata in redazione! Francesco Lancia, assieme a Radio Deejay e ad Asmodee, stanno per lanciare un party game davvero atipico! Voi cosa ne pensate?

Una vera e propria notizia CHOC è arrivata in redazione!

Quel genio di Francesco Lancia ne ha tirata fuori un’altra dal suo cilindro.

Se non lo conoscete (male), Francesco Lancia è un bravissimo improvvisatore, presentatore tv e radio (Zero e Lode, Il terzo incomodo e molto altro), autore, comico, scrittore e molto, moltissimo altro.

Francesco Lancia è un’autentica fucina di idee e scusate la poca professionalità, ma penso di avere da sempre una CRUSH (come direbbero i GGGiovani) per lui.

Ma soprattutto è un grande appassionato di giochi da tavolo… tanto per dire, quando creava le catene del quiz “Reazione a Catena”, usava come strumento e come aiuto Nome in codice!

 

Ed ora, in collaborazione con Asmodee Italia e Radio Deejay  ci porta un Party Game tutto suo!

Secondo le parole di Francesco, questo gioco è nato quasi per caso.

«Stavo ascoltando Deejay Chiama Italia quando Linus ha annunciato il disco legandolo alla notizia di cui stavano parlando, dichiarando però che non era il disco previsto ma che avrebbe trovato lo stesso un modo per legarlo alla notizia.

Ovviamente c’è riuscito perfettamente e io ho pensato “Ehi, ma questo è un gioco!”. Così è nato “ON AIR – Play like a deejay“»

 

“ON AIR – Play Like a Deejay” sarà presentato ufficialmente a Lucca Comics&Games 2023, dove sarà possibile assistere alla prima partita ufficiale giocata da alcuni speaker della radio che sfideranno Francesco Lancia al suo stesso gioco.

Per questa speciale occasione il party game sarà acquistabile in tiratura limitata allo stand Asmodee Italia e presso lo stand Deejay.

 

Ma come funziona il gioco?

Per prima cosa dovrete disporre il Mixer al centro del tavolo, servirà per tenere il conteggio dei punti dei diversi giocatori, pescate poi 9 carte Notizia del giorno e tenete sottomano le carte “messaggi degli ascoltatori”.

L’ascoltatore più assiduo (ovviamente di Radio Deejay) diventerà il Regista che consegnerà a tutti 6 carte canzone (canzoni che potrete scartare se non conoscete, per pescarne di nuove).

Infine il regista pescherà una carta notizia del giorno/messaggio e la mescolerà assieme ad altre carte Bluff che saranno tante quanti i giocatori meno 1. Ad esempio giocando in 6, cinque saranno bluff e una invece sarà la notizia.

Queste carte saranno mescolate e distribuite a tutti.

Come avrete capito, solo uno di voi avrà la carta con la notizia! Gli altri dovranno improvvisare e far finta di leggerla dalla propria carta. Notizia che poi dovrà essere collegata e lanciata (associata) assieme ad una delle carte canzone che si avranno in mano.

 

Ad esempio posso dire che secondo uno studio di una nota compagnia aerea, supportata dalla Columbia University, ha scoperto che il peso dei bagagli da stiva delle donne pesa il 176% in più rispetto a quello degli uomini… Gli oggetti più comuni portati in valigia oltre ai vestiti sono le scarpe, asciugacapelli, piastre e oggetti per la cura del corpo. E dopo questa notizia, quale canzone migliore se non L’essenziale di Marco Mengoni?

Questa notizia sarà vera o me la sono inventata di sana pianta?

 

La terza e ultima fase del turno di gioco infatti è proprio quella degli ascolti, in cui il gruppo è chiamato a indicare il giocatore che secondo loro aveva la notizia in mano! Chi indovina riceve 3 punti.

Ma attenzione che se il DJ (persona indicata dagli altri) viene identificato da almeno 1 giocatore riceverà 3 punti ma se non verrà “scovato” da nessuno ne perderà 2. Inoltre ogni giocatore che è stato votato come DJ del turno guadagna 1 punto per ogni voto ricevuto.

Si continuerà così fino ad esaurimento della pila delle carte notizia/messaggio.

Colui che con furbizia, spirito d’improvvisazione e faccia tosta ha raggiunto il punteggio più alto, vincerà la partita!

 

 

On Air – Play like a Deejay sembra un gioco che vi farà confrontare con l’improvvisazione e con il bluff. Secondo me è uno di quei titoli che più lo si gioca e più si diventa bravi e sicuri di sè… oltre ad essere un ottimo esercizio di dialettica.

 

Io sono già in super hype…spero davvero di riuscire a procurami una copia!

Voi che ne pensate?

 

Se volete supportarci, potete acquistare i vostri giochi preferiti qui. Così facendo ci aiuterete a sostenere il nostro lavoro, il nostro progetto e la nostra passione. Grazie!

 

Acquista i giochi da tavolo nel nostro store online di fiducia Magicmechant.it o dai uno sguardo alle offerte sui giochi da tavolo di Amazon.it
Continua a Seguirci anche su Facebook, Instagram e Youtube

immagine-profilo

Stefano Stievano

Mi sono avvicinato a questo mondo fin da piccolo ma solo da qualche anno ho deciso di accostarmi in maniera diversa ai giochi da tavolo. Dopo aver creato qualche prototipo, inventato cene con delitto, costretto i miei amici a fare da cavie tra giochi, quiz tv e quant'altro ho deciso da un po' di tempo di unire la passione per la scrittura e quella dei giochi da tavolo. Mi piace raccontare me stesso attraverso loro, le mie esperienze, i miei amici, la mia vita e la mia quotidianità. I miei giochi preferiti sono quelli tematici o deduttivi, meglio se con un pizzico di bluff e con ruoli segreti... ma difficile scegliere una categoria.... Spero un giorno di riuscire a coinvolgere il maggior numero di persone possibile dentro al nostro folle e divertente mondo. Buon viaggio!

I commenti sono chiusi.

Available for Amazon Prime