Immessa sul mercato nel 2019, dunque di creazione piuttosto recente, Monopoly Megaways, opera di Big Time Gaming, parte proprio dal classico gioco da tavolo.
Se si vanno a elencare i giochi da tavoli più iconici, quelli conosciuti praticamente da tutti, il Monopoli occupa senza dubbio un ruolo di prim’ordine. Un gioco che negli anni ha accompagnato diverse generazioni attraverso tante ore spensierate all’insegna del divertimento, con il consueto obiettivo di acquisire proprietà, costruire case e alberghi e ottenere ottimi riscontri nel confronto con gli avversari. Oggi il Monopoli vive nei casinò online anche in una nuova versione, per la quale il mitico gioco da tavolo si è trasformato in una slot machine con diverse funzionalità interessanti.
Probabilità, imprevisti e linee vincenti
Immessa sul mercato nel 2019, dunque di creazione piuttosto recente, Monopoly Megaways, opera di Big Time Gaming, parte proprio dal classico gioco da tavolo, di cui conserva caratteristiche grafiche e alcuni fondamentali strumenti, pur se declinati in una versione adatta alle video slot. Disponibile anche su Betfair casinò online, consta di 6 rulli, con 0,20 euro di puntata minima e decine di migliaia di linee di pagamento. Sono presenti giri gratis e giochi bonus, mentre non appare alcun jackpot.
Come dicevamo, tante peculiarità del Monopoli tradizionale vengono riproposte, a partire dai simboli, tra i quali si riconoscono un cappello a cilindro e altre pedine usate in varie versioni del gioco da tavolo. A fare da sfondo ai rulli è poi una parte del tradizionale percorso di gioco, dove si notano proprietà, caselle con imprevisti e probabilità, stazioni, utenze, tasse da corrispondere e casella del Via (Go). Il gioco è accompagnato da un elegante e simpatico uomo baffuto, Mr. Monopoly, che si muove sul tabellone a seconda dei risultati ottenuti con i rulli, attivando funzioni differenziate in base alla casella su cui si va a fermare. La scelta dell’omino in completo nero si rivela indovinata, per un tocco vintage che omaggia la bellezza del gioco di riferimento.
Simboli speciali e funzionalità bonus
La slot, parte del catalogo di https://www.betfair.it/, risulta molto varia nel suo utilizzo, per le numerose combinazioni di risultato e le relative conseguenze da scoprire. Il simbolo Wild mostra una M con diamanti e sostituisce ogni altro simbolo; può apparire solo sui rulli da 2 a 6. La funzione relativa ai giri gratis si attiva quando si arriva a costruire una quinta casa sulla proprietà (anche questo un chiaro riferimento al gioco da tavolo tradizionale) o tramite le carte degli imprevisti.
Altre caratteristiche si differenziano a seconda delle tessere dove si dirige Mr. Monopoly e portano in dote free spins (le stazioni ferroviarie), moltiplicatori di vincita maggiorati (le utenze), opportunità di case in omaggio (carte probabilità o imprevisti) o un numero massimo di Megaways (il Via). Ci possono essere da 2 a 7 simboli per ciascun rullo e non manca la funzione Autoplay, ovvero l’avvio automatico per un numero di giri decisi dal giocatore (fino a 100). L’RTP è del 96,5%, la volatilità è medio/alta e si può usufruire della slot senza difficoltà da dispositivi sia fissi che mobili.
Monopoly Megaways si pone dunque come punto d’incontro tra il gioco di società e le slot per casinò online.