LORCANA: Scopriamo Il Nuovo Gioco Di Carte Collezionabili Disney!

Benvenuti Illuminatori nel reame di Lorcana! Evocate con l’inchiostro magico i personaggi a voi cari e recuperate tutti e 20 i frammenti di Leggenda! Scopriamo assieme come si gioca a Lorcana e soprattutto se è tutto oro quello che luccica!

PANORAMICA GENERALE

Benvenuti Illuminatori!

Tra le mani avete un potere enorme e siete appeni approdati nel reame di Lorcana. In quanto Illuminatori, sarete in grado di controllare inchiostri magici per evocare i Glimmers, versioni più o meno familiari dei Classici personaggi Disney con tanto di Oggetti e Canzoni a corredo.

I Glimmers ci aiuteranno a cercare le parti di leggenda nascoste in giro per il regno per poi riunirle e custodirle, diventando così noi stessi una leggenda!

Lorcana è un Trading Card Game, un gioco di carte collezionabili dove per giocare basterà avere solamente uno dei 3 mazzi base (60 carte) ma, se vorrete, grazie a bustine d’espansione e nuove carte rilasciate periodicamente  potrete rendere il vostro deck più potente ma soprattutto personalizzarlo in base alla vostra strategia, rendendolo in qualche modo unico nel suo genere.

Vediamo come si gioca!

 

LE CARTE

Un mazzo sterter deck di Lorcana è formato da un totale di 60 carte e di quest’ultime, ne esistono di 3 tipi:

  • PERSONAGGI: Denominati anche Glimmers, saranno coloro che si batteranno per noi. Ciascuno con abilità speciali diverse e con punti leggenda che ci permetteranno di vincere la partita (come vedremo tra poco).
  • OGGETTI: Queste carte daranno delle abilità al giocatore durante la partita che saranno attive fino a che saranno presenti sul campo di gioco.
  • AZIONI: Queste carte daranno un bonus nell’immediato. Dopo averne applicato l’effetto, la scarteremo nella relativa pila degli scarti.
  • CANZONI: Queste carte sono considerate Azioni ma hanno un metodo alternativo di pagamento. I Personaggi (come vedremo poi) potranno essere usati per cantare e quindi risparmiare prezioso inchiostro per altre mosse!

Una carta oggetto, in questo caso l’arricciaspiccia di Ariel!

 

Ma ora vediamo com’è fatta una carta di Disney Lorcana.

 

In alto a sinistra troveremo un numero, quello è il costo in inchiostro che dovremo impegnare (pagare) per poterla giocare.

Attorno al costo, ci potrebbe essere una corona circolare (simbolo dorato). Quel simbolo indicherà che la carta potrà essere trasformata in prezioso inchiostro.

Al centro poi troviamo l’immagine, che sono state fatte appositamente per il gioco e, al momento, ci sono ben 204 illustrazioni diverse. In basso troveremo il nome della carta.

Sotto al nome poi troveremo delle parole chiave chiamate classificazioni, parole che potrebbero attivare alcune abilità.

Nome e classificazione sono scritte su di una striscia colorata: quello è il colore dell’inchiostro di quella carta, fondamentale per il gioco e la costruzione del mazzo (Nell’esempio in foto si tratta dell’inchiostro viola o meglio Ametista).

Nel gioco, al momento, ci sono 6 diversi tipi di inchiostro: Ambra, Ametista, Smeraldo, Rubino, Zaffiro e Acciaio.

Nella parte inferiore della carta poi troveremo le diverse abilità e al centro del margine inferiore troveremo il simbolo che indicherà la rarità della carta. Le diversi classi di rarità sono: Comune, Non Comune, Rara, Super Rara e  Leggendaria. C’è inoltre una sesta tipologia di rarità, le carte ENCHANTED: sono solo 12 e sono delle illustrazioni alternative a quelle già presenti nel catalogo, oltre ad essere full art (senza margini) e foil (brillanti). Trovare le carte Enchanted sarà difficile!

Le carte Personaggio poi, oltre a tutte le informazioni viste precedentemente hanno 3 cose aggiuntive.

Accanto il nome troveremo all’interno del cerchio il valore di forza e all’interno dello scudo quello di Volontà.

Infine nella parta destra, dove troviamo le abilità, ci possono essere dei simboli romboidali: quelli sono i punti leggenda che guadagneremo durante la partita, fondamentali per vincere.

 

PREPARAZIONE

Per prima cosa prendete il vostro personalissimo mazzo e mescolatelo.

Mettete il vostro indicatore Leggenda sullo zero del relativo tracciato che troverete sul campo di gioco in carta presente all’interno dello starter deck.

Pescate 7 carte dal vostro mazzo per formare la vostra mano iniziale. Se volete ora potete selezionare quante carte volete dalla vostra mano, rimetterle in fondo al mazzo e pescarne altrettante. Questa mossa nella preparazione viene chiamata Mulligan, è facoltativa e serve per non avere una mano iniziale con troppe carte dal costo alto o poche carte da trasformare in inchiostro.

Scegliete o sorteggiate chi sarà il primo giocatore, nel modo che più preferite.

Tutto è pronto per iniziare a giocare!

 

REGOLAMENTO

A partire dal primo giocatore, si giocherà a turni alternati con lo scopo di guadagnare per primi 20 PUNTI LEGGENDA.

Ogni turno di gioco è suddiviso in 2 parti: FASE INIZIALE e FASE PRINCIPALE

 

Fase Iniziale

All’inizio di questa fase porteremo tutte le carte in gioco davanti a noi che sono in posizione orizzontale (impegnate) in posizione verticale (preparate). Al primo turno salteremo questo passo visto che non ci saranno carte in campo.

Poi attiveremo eventuali effetti delle carte che si verificano all’inizio del turno.  Anche questo passo verrà saltato durante il primo turno per i motivi descritti pocanzi.

Infine pescheremo una carta dal nostro mazzo di pesca e l’aggiungeremo alla nostra mano. ATTENZIONE che il primo giocatore, durante il suo primo turno SALTERÀ questo passo!

Se il vostro mazzo di pesca è terminato PERDERETE IMMEDIATAMENTE la partita!

 

Fase Principale

Durante questa fase faremo le diverse azioni disponibili nel gioco. Le potremo fare nell’ordine che preferiamo e quante volte vogliamo (tranne una). Le azioni possibili sono:

  • FARE INCHIOSTRO

Questa è l’unica azione che si può fare UNA SOLA VOLTA per turno. Per fare ciò, sceglieremo una carta dalla nostra mano che abbia il simbolo della corona dorata attorno al costo in alto a sinistra e la mostreremo ai nostri avversari. La posizioneremo poi a faccia in giù sulla parte inferiore del campo di gioco (CALAMAIO). Ogni carta usata in questo modo darà 1 inchiostro che servirà per giocare le carte (in modo scoperto) dalla nostra mano. Una volta che una carta diventa inchiostro, non potrà più essere usata in altro modo per tutto il resto della partita e tutto ciò che c’era scritto sulla carta come poteri, abilità e valori, non conteranno più nulla.

 

  • GIOCARE UNA CARTA

Giocare una carta significa prenderla dalla propria mano e metterla a faccia in su nella parte superiore del campo di gioco.

Per fare ciò dovremo pagarne il costo in inchiostro impegnandolo, cioè girando in posizione orizzontale un egual numero di carte nel nostro calamaio.

Se giocheremo una carta personaggio la posizioneremo in maniera verticale (preparata) ma non la potremo utilizzare fino al turno successivo… come se l’inchiostro usato dovesse asciugare per un turno.

Le carte oggetto funzionano esattamente come i personaggi ma con la differenza che possono essere usate subito.

Dopo aver giocato e pagato una carta azione, scartala nella pila degli scarti in modo che sia visibile a tutti in qualsiasi momento.

Una carta azione.

 

Se giochiamo una canzone invece possiamo pagarla impegnando l’inchiostro come sempre o possiamo farla cantare a uno dei nostri personaggi. Ogni Canzone infatti riporta la dicitura “Un personaggio con costo X o superiore può essere impegnato (ruotato) per cantare questa canzone gratis“. In questo modo potremo usare un personaggio in campo (non appena giocato) con un costo pari o superiore per risparmiare prezioso inchiostro per altre azioni!

La carta canzone “Stia con noi”.

 

  • ANDARE ALL’AVVENTURA

Con questa azione potremo impegnare un nostro personaggio (ruotarlo) per ottenere tanti punti leggenda quanti sono i simboli romboidali sulla carta! Chi arriva per primo a 20 vince la partita!

Vi ricordo che non è possibile impegnare una carta personaggio giocata nel turno corrente.

 

  • SFIDARE

Andare all’avventura serve per vincere la partita, questo rende necessario rallentare ed intralciare l’avversario.

Qui entra in gioco questa azione. Per prima cosa impegnate un vostro personaggio e sfidate un personaggio dell’avversario che sia GIÀ STATO IMPEGNATO (quindi ruotato).

In uno scontro entrambi i personaggi prendono danni pari alla forza dell’avversario in combattimento. Se una carta prende un numero di danni pari o superiore al proprio valore di Volontà, quella carta verrà esiliata e quindi scartata  nella pila degli scarti!

Nell’esempio abbiamo scelto di impegnare Malefica per sfidare Pascal. Malefica infliggerà 2 danni al camaleonte e lui stesso infliggerà 1 danno al nostro personaggio. Pascal ha ricevuto tanti danni pari al suo valore di Volontà, quindi è stato esiliato e andrà scartato nel mazzo degli scarti. Per malefica invece basterà ricevere anche un solo altro danno per venire esiliata!

 

  • USARE LE ABILITÀ

Molti oggetti e personaggi hanno delle abilità speciali da poter attivare. Queste abilità rimandano alla storia del personaggio stesso  o  richiama l’universo da cui proviene.

Questi poteri generalmente servono per manipolare ed influenzare le altre carte in gioco. Alcune abilità potrebbero avere un costo d’attivazione in inchiostro e/o potrebbero chiedere di impegnare anche la carta stessa.

 

FINE DELLA PARTITA

Si continua a giocare a turni alternati fino a che un giocatore non viene dichiarato il vincitore non appena raggiunge i 20 punti leggenda o quando l’avversario finisce il proprio mazzo di pesca!

 

VARIANTE PER PIU’ GIOCATORI

É possibile giocare a Lorcana anche in più di 2 giocatori.

Il turno di gioco segue il senso orario e quando un’abilità chiede di fare un qualcosa contemporaneamente, si applicherà l’effetto una volta ciascuno a partire dal giocatore di turno, seguendo poi l’ordine di turno.

 

CREARE E PERSONALIZZARE IL PROPRIO MAZZO

Sia che partiate da zero  o da uno starter deck, potrete personalizzare e potenziare il vostro mazzo come meglio credete, rispettando però le seguenti regole:

  • Ogni mazzo deve avere almeno 60 carte
  • Ogni carta può essere presente al massimo in 4 copie all’interno del mazzo
  • Ogni mazzo può avere al massimo 2 inchiostri (colori)

 

CONSIDERAZIONI FINALI

Disney Lorcana ha l’ambizione di imporsi in un mercato alquanto difficile di carte collezionabili con un gioco magari non proprio innovativo nelle meccaniche ma con regole più facili e quindi accessibili a tutti e un tema molto forte come quello dei cartoni e i personaggi Disney.

Seppur con regole semplici, il gioco ha qualche chicca che si farà apprezzare.

Dover fare inchiostro per giocare carte, che poi impegneremo solo per quel turno, ritornando disponibile in quello successivo è una meccanica intrigante perchè ti permette di diventare man mano sempre più potente senza dover ricominciare da zero se avessimo dovuto scartarlo.

Inoltre il fatto di fare inchiostro scartando carte dalla nostra mano ci metterà davanti al fatto di dover scegliere a quali carte rinunciare usandole quindi sia come motore di gioco, sia come risorsa per alimentarlo.

Le illustrazioni poi sono meravigliose, tutte diverse ed evocative. Super apprezzabile il fatto che non siano semplici fotogrammi presi dai film d’animazione ma vere e proprie opere d’arte su carta.

Come dicevo il regolamento è abbastanza semplificato rispetto ad un Magic The Gathering (al quale si ispira) ma quest’ultimo ha anche avuto 30 anni per poter evolvere.

Infatti chi da anni ci gioca, lo troverà forse al di sotto delle aspettative, anche visto il numero ristretto di carte al momento disponibili. Questo perchè volutamente il target è più ampio, in modo da accogliere all’inizio il maggior numero di utenti possibili e magari fidelizzarli. Ci sarà sicuramente modo e tempo per espandere il mondo con nuove regole, meccaniche, combo e quant’altro.

Apprezzato anche il fatto di poter avere al massimo due colori di inchiostro da utilizzare nel proprio mazzo, in modo da non rendere così complesso il processo di personalizzazione al momento.

Vero che l’anima di questi giochi è proprio questa ma ricordiamoci che siamo all’inizio e che il target è sia il giocatore esperto ma soprattutto quello che gioca poco ma che allo stesso tempo è affascinato da questo mondo.

L’interazione al momento tra i giocatori non è molto alta, il che rende il gioco meno interattivo di quanto sperassi ma anche qui c’è la possibilità di poter aggiustare il tiro sia in base al colore dell’ inchiostro usato, sia grazie ad espansioni future.

Il gioco è al momento in inglese, semplice ma pur sempre in inglese. Si parla di una localizzazione per l’anno prossimo ma non dei mazzi ed espansioni che usciranno nel frattempo.

L’ambientazione è sicuramente evocativa e bella. Visto che il multiverso sta andando forte in questi anni, perchè non vivere anche quello targato Disney? Bella anche la motivazione del non poter usare i personaggi appena giocati (questo per equilibrare il gameplay), il dover far asciugare l’inchiostro usato per l’evocazione mi ha strappato un sorriso.

Poi nel gameplay non si sente moltissimo la ricerca di questi frammenti di Leggenda ma giocare le carte con i nostri personaggi preferiti e cantare le canzoni quando le giochiamo non ha prezzo.

E parlando di prezzo, credo che rispetto ad altri giochi dello stesso tipo, Lorcana sia leggermente più costoso rispetto agli altri ma dobbiamo mettere in conto sia la licenza Disney, sia il periodo storico in cui noi viviamo.

Concludendo Lorcana, seppur nella sua semplicità, ha delle buone e solide basi su cui costruire un gioco strutturato che si auspica cresca col tempo, immergendoci sempre di più nella magia Disney.

 

Se volete supportarci, potete acquistare i vostri giochi preferiti (anche Lorcana) qui. Così facendo ci aiuterete a sostenere il nostro lavoro, il nostro progetto e la nostra passione. Grazie!

Acquista i giochi da tavolo nel nostro store online di fiducia Magicmechant.it o dai uno sguardo alle offerte sui giochi da tavolo di Amazon.it
Continua a Seguirci anche su Facebook, Instagram e Youtube

immagine-profilo

Stefano Stievano

Mi sono avvicinato a questo mondo fin da piccolo ma solo da qualche anno ho deciso di accostarmi in maniera diversa ai giochi da tavolo. Dopo aver creato qualche prototipo, inventato cene con delitto, costretto i miei amici a fare da cavie tra giochi, quiz tv e quant'altro ho deciso da un po' di tempo di unire la passione per la scrittura e quella dei giochi da tavolo. Mi piace raccontare me stesso attraverso loro, le mie esperienze, i miei amici, la mia vita e la mia quotidianità. I miei giochi preferiti sono quelli tematici o deduttivi, meglio se con un pizzico di bluff e con ruoli segreti... ma difficile scegliere una categoria.... Spero un giorno di riuscire a coinvolgere il maggior numero di persone possibile dentro al nostro folle e divertente mondo. Buon viaggio!

2 risposte a “LORCANA: Scopriamo Il Nuovo Gioco Di Carte Collezionabili Disney!”

  1. […] Cliccando qui potrai leggere le regole in italiano del gioco. […]

  2. […] Se vi siete persi cosa sia Lorcana, cliccando qui troverai la nostra recensione e come si gioca! […]