L’IMPERO DI CESARE: Il Nuovo Gioco Da Tavolo di Asterix! (Recensione)

Siete tutti al cospetto del grande e potente Cesare, imperatore della Città Eterna e siete stati incaricati di espandere il suo impero il più possibile con una sola regola: Tutte le strade dovranno portare a Roma. Riuscirete a conquistare le città migliori per ottenere punti e risorse utilizzando magari anche le strade altrui?

PANORAMICA GENERALE

Siete tutti al cospetto del grande e potente Cesare, imperatore della Città Eterna.

Siete stati incaricati di espandere il suo impero il più possibile con una sola regola: Tutte le strade dovranno portare a Roma.

L’impero di Cesare è un gioco per 2-5 giocatori, ideato da Matthieu Podevin, dalla durata di circa 30-45 minuti a partita e portato qui in Italia grazie ad Asmodee. Il gioco poi utilizza la licenza ufficiale di Asterix.

Riusciremo ad essere più bravi degli altri ad espandere i confini dell’impero, facendo così felice il grande Cesare?

Vediamo come si gioca!

 

MATERIALI

Nella scatola troviamo:

  • 1 Tabellone di gioco a doppia faccia (a seconda del numero di giocatori)
  • 5 Plance giocatore
  • 125 Strade (miniature di centurioni, 25 per colore)
  • 5 Segnalini Punteggio
  • 40 Segnalini Città
  • 40 Segnalini Risorsa

La grafica ovviamente è quella di Asterix e fa riemergere i feelings tipici della saga.

I materiali sono molto buoni, anche le strade che potevano benissimo essere dei pezzetti di cartone, le miniature danno sicuramente un colpo d’occhio più forte.

Tabellone bello grande e colorato, ottimo per il target che si pone il gioco, quello del Family.

L’interno della scatola poi è davvero molto molto bella.

 

PREPARAZIONE

Aprite il tabellone e posizionatelo al centro del tavolo con il lato visibile in relazione al numero di giocatori.

Collocate i segnalini città nelle loro posizioni, identificabili da colore e numero romano. Ad esempio la città 2 blu andrà nello spazio 2 blu del tabellone.

Mescolate i segnalini risorsa e posizionatene casualmente uno scoperto su ciascuna città. Se giocate in 2/3 giocatori, non userete tutte le città, mettete le rimanenti nella scatola ed inoltre prima di distribuire le risorse dovrete toglierne una per tipo (tranne per le monete che ne toglierete 2).

Ciascuno poi sceglierà un colore e prenderà la plancia e le strade relative. Posizionate i segnapunti sullo zero del tracciato dei punti.

Tutto è pronto per iniziare!

 

REGOLAMENTO

Nell’impero di Cesare posizionerete le vostre strade per rivendicare città e risorse. Lo scopo è ottenere il maggior numero di punti.

Durante il nostro turno piazzeremo una o più  strade che partiranno da Roma (casella iniziale) o da una città già rivendicata (anche da altri giocatori) cioè senza segnalino città e risorsa, fino a raggiungere poi la prima città disponibile da rivendicare. Alcuni collegamenti tra le città richiederanno di posizionare più strade e questo potrebbe essere fondamentale per alcuni dei punti di fine partita.

Quando raggiungiamo una città con ancora il segnalino la rivendicheremo: Prenderemo il segnalino città che posizioneremo davanti a noi e poi prenderemo anche la risorsa che era su quel segnalino e la metteremo sulla nostra plancia giocatore.

È possibile passare attraverso più città vuote durante il proprio turno solo se si collega la città rivendicata direttamente con Roma.

Dopo aver posizionato la nostra strada (o strade), passeremo il turno al giocatore successivo e così via fino al fine partita.

 

Le Risorse

Nel gioco ci sono 9 risorse diverse.

Quando vengono recuperate andranno posizionate sulla nostra plancia. Se la risorsa presa è di una tipologia che non abbiamo, la metteremo nella casella più bassa della colonna libera più a sinistra. D’altro canto se la risorsa ce l’abbiamo già, la posizioneremo sulla colonna di quella risorsa nella casella libera più bassa disponibile.

Eccezione fatta per l’oro che va posizionato nella fila in basso dello schema. Più oro avrete e più punti otterrete.

Anche le risorse vi daranno punti come indicato dalla plancia. Più risorse diverse avrete e più punti farete ma anche per le risorse uguali che avrete ne otterrete. Scegliete bene le città da conquistare!

 

Rivendicare una Città

Dopo aver preso la tessera città e la risorsa si dovrà tornare a Roma.

Calcolate il percorso più veloce per tornare a Roma utilizzando le vostre strade o quelle avversarie. Si dovrà comunque scegliere il percorso più breve, in caso di parità sarà il giocatore di turno a scegliere quale usare.

Ogni strada che percorrete (vostra o avversaria) darà 1 punto al proprietario.

Fa eccezione ancora una volta l’oro: Se avete appena recuperato la risorsa dell’oro, ogni città attraversata darà due punti al giocatore proprietario!

 

FINE PARTITA

La partita termina quando l’ultima città viene rivendicata. Quando questo accade, il gioco termina e si procederà con il calcolo dei punti.

Calcolerete i punti nel seguente modo:

  • Città Rivendicate: Le città sono divise in gruppi di colori diversi. Per ogni colore che avete conquistato, tenete quello con il valore maggiore. Sommate i valori e avrete i vostri primi punti da aggiungere a quelli guadagnati durante la partita. Nell’esempio in foto, il giocatore ha guadagnato 19 punti.

  • Risorse: Guardate quante colonne della vostra plancia hanno almeno una risorsa. Guardate il numero sotto a quella colonna e quello sarà il punteggio per le risorse diverse. Ora per ogni risorsa guardate quante copie ne avete e guadagnate tanti punti quanto il valore di quella riga. Nell’esempio in foto il giocatore guadagna 14 punti per le risorse diverse, 2 punti per i cosciotti, 0 per le anfore, l’uva e i profumi ed infine 10 per le spighe: per un totale di 26 punti.
  • Sommate il valore della casella occupata dall’ultimo Oro che avete posizionato sulla vostra plancia. Nell’esempio in foto 4 punti.
  • Infine il giocatore con più strade rimaste nella propria riserva guadagna 10 punti. In caso di parità tutti i giocatori  coinvolti guadagneranno l’intero ammontare del punteggio.

Il giocatore con il punteggio più alto vince la partita! In caso di parità vince chi ha più colori differenti tra le città conquistate. Se il pareggio persiste vince colui che avrà più Oro o in seconda battuta chi ha più strade rimanenti.

 

VARIANTI PER 2-3 GIOCATORI

Se giocate in 2/3 giocatori potrete introdurre queste 2 regole:

  • Durante il setup invece di togliere 2 ori e una risorsa per ciascun tipo, mescolatele tutte e posizionatene una casualmente in ogni città. Le rimanenti rimettetele nella scatola. In questo modo alcune risorse potrebbero essere più abbondanti, altre potrebbero addirittura non esserci!
  • Durante il conteggio dei punti, se un giocatore ha conquistato tutte le città di un colore, non conteggiate solo quella con il valore più alto ma sommate i valori di tutte quelle tessere!

 

CONSIDERAZIONI FINALI

Con L’impero di Cesare siamo di fronte ad un Family Game con regole semplici ed un gameplay lineare.

Devo essere sincero, all’inizio non mi aveva tanto convinto proprio per via di questa semplicità ma ho capito che dovevo inquadrarlo sul target che si pone il gioco.

Quindi sono andato da parenti che giocano solo ogni tanto e l’abbiamo intavolato: Hanno voluto farci 3 partite di seguito, un successo!

Proprio grazie alle regole semplici che però rendono il gioco non banale è riuscito a conquistare tutti attorno al tavolo, tanto da rivalutarlo.

Infatti nel proprio turno posizioneremo una o più strade per collegare Roma o una città già conquistata con una nuova città per prenderci il segnalino e la risorsa.

Anche il modo di calcolare i punti è intrigante. Calcolare solo il valore più alto di ogni colore ti costringe a scegliere bene dove andare anche in base alle risorse presenti sulle varie città, risorse che cambiano di partita in partita, costringendoti a scegliere di volta in volta dove è più conveniente andare.

Il dover calcolare a ritroso il percorso più corto per tornare a Roma e dar  punti ai giocatori delle strade utilizzate, aggiunge un ulteriore strato di tattica. Infatti potremo posizionarci in determinate strade vicino alla capitale per essere conteggiati spesso in questo tipo di Scoring (calcolo dei punti).

Vi consiglio di aggiungere fin da subito la variante che permette di calcolare tutti i punti delle città se avete conquistato tutte quelle disponibili di quel colore. Obbligherà i giocatori a tenersi d’occhio, evitando che ognuno facci il suo orticello, ed aumentando così l’interazione tra i giocatori.

Concludendo, l’Impero di Cesare è un gioco che pur avendo una buona dose di tattica (in relazione al suo target) offre regole semplici ed un flusso di gioco molto lineare da seguire in modo da rendersi approcciabile da chiunque e magari da soddisfare quei palati dei giocatori un po’ più scafati che magari hanno voglia di un qualcosa di più leggero per chiudere o iniziare la serata.

Il gioco potete trovarlo nel nostro store online di fiducia Magicmerchant.it

Se il gioco vi ha incuriosito e volete più informazioni o acquistare la vostra copia, cliccando qui lo potrete fare. Così facendo supporterete il nostro lavoro senza spendere niente di più.

Acquista i giochi da tavolo nel nostro store online di fiducia Magicmechant.it o dai uno sguardo alle offerte sui giochi da tavolo di Amazon.it
Continua a Seguirci anche su Facebook, Instagram e Youtube

immagine-profilo

Stefano Stievano

Mi sono avvicinato a questo mondo fin da piccolo ma solo da qualche anno ho deciso di accostarmi in maniera diversa ai giochi da tavolo. Dopo aver creato qualche prototipo, inventato cene con delitto, costretto i miei amici a fare da cavie tra giochi, quiz tv e quant'altro ho deciso da un po' di tempo di unire la passione per la scrittura e quella dei giochi da tavolo. Mi piace raccontare me stesso attraverso loro, le mie esperienze, i miei amici, la mia vita e la mia quotidianità. I miei giochi preferiti sono quelli tematici o deduttivi, meglio se con un pizzico di bluff e con ruoli segreti... ma difficile scegliere una categoria.... Spero un giorno di riuscire a coinvolgere il maggior numero di persone possibile dentro al nostro folle e divertente mondo. Buon viaggio!

I commenti sono chiusi.